La sottile linea scura

La sottile linea scura 2014-04-22 09:02:17 Mephixto

Mephixto Opinione inserita da Mephixto    22 Aprile, 2014

Giallo Formativo

“La sottile linea scura” è un divertente romanzo formativo, che ha sullo sfondo un giallo da caso irrisolto. Cold Case per dirla in stile moderno. A differenza di come il titolo lasci pensare a tutt’altro sviluppo: la sottile linea scura non è affatto il limite che oltrepassa un assassino, il confine del non ritorno, ma ben si quel flebile confine che separa la spensieratezza dell’infanzia dalla consapevolezza dell’età adulta. Il confine netto invisibile e inevitabile che ci presnta il mondo per quello che è. La fine delle fate e dei folletti l’arrivo della relatà, che per quanto magica porta con se il lato oscuro della vita.
Un romanzo divertente, che ci fa respirare il Texas anni sessanta in tutta la su dura e schietta bellezza. Per quanto, Lansdale, non approfondisca in maniera dettagliata i temi scottanti del periodo , fa in modo di farceli respirare e vivere con gli occhi di un tredicenne al quanto intraprendente e ingenuo. Un romanzo che si legge con un tenero sorriso,e che in qualche modo ci fa assaporare quei sani princpi d’una volta ( piu nella famiglia del protagonista che non nei residenti della cittadina).
Lo stile è perfetto, ed è prorpio grazie a questo che si viene trasportati nel classico paesino Texano, fatto di razzismo, ottusità, e dove il termine vizzi privati e pubbliche virtù prende forma, ma è anche una sfilata di sani prinicpi . Il giallo che si dipana al suo interno non vi farà tremare, e nemmeno urlare al miracolo, ma è comunque un perfetto modo di affrontare argomenti scottanti e pruriginosi, che permettareanno così al giovane protagonista di conoscere il modno e le sue mille sfaccettature.
In conclusione un romanzo che nella sua brevità riesce ad essere intenso, divertene e appasionante.

Bel commento Mirko! Un gran Lansdale :)

Del nostro meglio

La vita intima

La libreria dei gatti neri

Caminito. Un aprile del commissario Ricciardi

Un giorno come un altro