Dettagli Recensione

 
Cent'anni di solitudine
 
Cent'anni di solitudine 2014-05-09 15:21:40 Giovannino
Voto medio 
 
4.3
Stile 
 
5.0
Contenuto 
 
4.0
Piacevolezza 
 
4.0
Giovannino Opinione inserita da Giovannino    09 Mag, 2014
Top 100 Opinionisti  -   Guarda tutte le mie opinioni

La dinastia dei Buendia.

Ero andato in libreria per prendere altro, ma come ben sapete spesso le offerte fanno la differenza, e così vista la recente scomparsa del grande Garcia Marquez ho trovato negli scaffali alla cassa diverse opere dello scrittore colombiano e, visto che (lo ammetto, ahimè) non avevo mai letto nulla di Marquez, ho approfittato dell'offerta per prendere la sua opera più famosa, "Cent'anni di solitudine" appunto. Ammetto che poi ho fatto spesa doppia, in quanto non sono riuscito a lasciare Lansdale in libreria, però la curiosità per Marquez era così grande che tra i due romanzi ho iniziato prima quest'ultimo. Diciamo innanzitutto che ci troviamo di fronte ad un "librone", in quanto anche se le pagine (370) non sono tantissime, posso assicurarvi che ogni pagina vale almeno 5 pagine di un altro romanzo, la storia infatti è complessa e intricata, ricca di avvenimenti e diverse volte mi sono perso nei meandri di questa spettacolare storia. Come saprete Marquez è il massimo esponente di quello che viene definito "realismo magico", ed infatti l'elemento magico (sotto forma di fantasmi, presenze e superstizioni) è fortemente presente nel romanzo in questione ed è ciò che poi caratterizza tutti gli avvenimenti. Il libro racconta della storia della famiglia Buendia nel corso di cento anni di vita, iniziando dal primo membro della famiglia nonché fondatore della fantastica città di Macondo, il vecchio Josè Arcadio, fino alla tragica fine della dinastia un secolo dopo. Premetto che dopo 50 pagine di questo libro sono andato su internet a cerare delucidazioni, in quanto avevo le idee abbastanza confuse e fortunatamente su wikipedia ho trovato un grafico con l'albero genealogico che mi ha facilitato di molto la comprensione (che su alcuni passaggi è veramente ostica), infatti la caratteristica del famiglia Buendia è che tutti i figli maschi nel corso del libro si chiamano Josè Arcadio o Aureliano, e le femmine Remedios. Capite da voi che già alla seconda o terza generazione (soprattutto dopo il ritorno di 17 figli sparsi per il mondo di nome Aureliano...) la confusione comincia ad essere tanta... Fortunatamente, a lungo andare ho iniziato anche a capire un'altra cosa, che poi è un po' la chiave del libro, cioè di non concentrare la mia attenzione sui vari nomi di figli e parenti, quanto di notare i vari caratteri e comportamenti dei personaggi. Ed è così che ho trovato la giusta chiave di lettura (a mio avviso). Infatti, anche se gli anni passano, gli Aureliano saranno tutti introversi, forti fisicamente e spocchiosi, i Josè Arcadio saranno tutti intelligenti, minuti ed estroversi e le Remedios saranno tutte belle e svampite. Perché poi in realtà è proprio questo il succo della storia: la ciclicità. Gli eventi anche a distanza di tempo si ripetono sempre, e le tragedie si susseguono, confermando così l'oscuro presagio (la fine della dinastia Buendia e del villaggio di Macondo) che lo zingaro Melquiades aveva predetto ad inizio libro. La scrittura non è semplice, è ricca di artifizi letterari (soprattutto prolessi e analessi), la storia è intricata e i personaggi sono tantissimi, ma probabilmente non sarebbe potuto essere altrimenti visto l'opera ambiziosa. Un ultimo appunto va fatto su Ursula, moglie del primo Josè Arcadio, donna intelligente, madre attenta, nonna premurosa, l'unica ad aver capito il pericolo a cui incorrevano i suoi pronipoti, e non è un caso infatti se la dinastia finisce proprio qualche anno dopo la sua morte. Un capolavoro moderno.

Indicazioni utili

Lettura consigliata
Trovi utile questa opinione? 
130
Segnala questa recensione ad un moderatore

Commenti

4 risultati - visualizzati 1 - 4
Ordina 
Per inserire la tua opinione devi essere registrato.

Appena letto e recensito...che dire? Che concordo su tutto ciò che hai scritto, tranne un solo aspetto...ho messo Ursula come persona cardine...anzichè come ultima come hai fatto tu...ma ognuno da' priorità a seconda di una serie svariate di cose. Grazie a te.
Pia
Utile la tua recensione. Mi piacciono i libri complicati lo leggerò quanto prima. Maria
No no, ma il mio metterla per ultimo non era uno sminuire, anzi lo considero anche io un personaggio chiave, probabilmente il più importante, il mio richiamo (anche se all'ultimo) era proprio per sottolineare questo. :)
Mi fa piacerissimo che tu sia d'accordo con me, perchè io ho addirittura letto tutto il libro attraverso i suoi occhi.
Grazie, Pia.
4 risultati - visualizzati 1 - 4

Le recensioni delle più recenti novità editoriali

Un animale selvaggio
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Ci vediamo in agosto
Valutazione Utenti
 
4.3 (1)
L'orizzonte della notte
Valutazione Utenti
 
4.3 (3)
Sepolcro in agguato
Valutazione Utenti
 
4.9 (2)
Five survive
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Lucy davanti al mare
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Compleanno di sangue
Valutazione Utenti
 
3.3 (1)
La prigione
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Day
Day
Valutazione Utenti
 
3.3 (1)
Morte nel chiostro
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Pesci piccoli
Valutazione Utenti
 
4.1 (4)
Cause innaturali
Valutazione Utenti
 
3.5 (1)

Altri contenuti interessanti su QLibri

Lucy davanti al mare
Day
Ci vediamo in agosto
Il segreto della libraia di Parigi
Il club del pranzo della domenica
Il club delle fate dei libri
Il filo della tua storia
Un oceano senza sponde
L'ora di greco
Gli altri
Baumgartner
I lupi nel bosco dell'eterno
L'isola nello spazio
La stagione della migrazione a nord
Fino alla fine
L'ultima cosa bella sulla faccia della terra