Dettagli Recensione

 
San Manuel Bueno, martire
 
San Manuel Bueno, martire 2014-05-10 09:33:00 Mario Inisi
Voto medio 
 
4.5
Stile 
 
5.0
Contenuto 
 
5.0
Piacevolezza 
 
4.0
Mario Inisi Opinione inserita da Mario Inisi    10 Mag, 2014
Top 10 opinionisti  -   Guarda tutte le mie opinioni

Il santo di poca fede

Il racconto inizia come una classica apologia di un santo: buone parole, miracoli, grande amore per la propria gente, apertura mentale e grande tolleranza, forte attaccamento al paese Valverde di Lucerna. Il nome del paese poi esprime da sè quello che è il posto, un paradiso terrestre, un paese da sogno: lago e monte, sul lago la notte brillano le stelle. In un posto simile in cosa può avere fede un uomo? Fede nella vita, fede nella gioia di vivere. Perchè la vita è sogno.E se la vita è sogno il nostro unico peccato è essere nati.
Il racconto ci appassiona alla bellissima figura di questo santo, San Manuel Bueno, senza fede (nè nella vita eterna nè nella gioia di vivere) che per tutta la sua vita inganna chi può perchè creda serenamente o nella vita eterna o almeno si goda questa vita. E alle due persone che non può ingannare confessa la sua verità convertendole in questo modo alla sua strana fede senza fede, basata però sull'amore per il prossimo e per il minuscolo e bellissimo paesino tra le montagne.
"Sì alla fine si guarisce dal sogno... alla fine si guarisce dalla vita..., alla fine la croce della nascita ha termine e, come ha detto Calderon, fare il bene e ingannare bene, neppure in sogno sono sprecati."

Indicazioni utili

Lettura consigliata
Trovi utile questa opinione? 
170
Segnala questa recensione ad un moderatore

Commenti

3 risultati - visualizzati 1 - 3
Ordina 
Per inserire la tua opinione devi essere registrato.

Molto interessante questo personaggio... forse in altri tempi sarebbe stato considerato eretico, ma a me chi va controcorrente piace e poi nessuno credo possa avere certezze sul "dopo morte", dunque un bellissimo inno alla vita a quanto capisco. Ci vorrebbero più persone del genere anche all'interno delle varie religioni.
Ottima recensione e grazie per averci segnalato questo libro :)
Io credo che Manuel Bueno sia santo in ogni caso perchè è vissuto fingendo la fede per il bene dei valleverdiani. Era una persona che cercava il bene altrui a suo discapito.
Sono d'accordo con quanto dici. Poi, vabbe, io sono uno che non crede ai santi ,credo ai grandi uomini che, per me, dimostrano questa loro grandezza attraverso le loro azioni e non ai titoli che gli vengono conferiti dopo la morte o attraverso i media del tempo, e il fatto che vengano o meno eletti santi a me non tocca anzi, credo ci siano molti grandi uomini non diventanti "ufficialmente" santi che lo meritano più di altri e credo che Manuel Bueno sia proprio tra questi, e tu riesci a farlo percepire.
Comunque, a parte questo personalissimo modo di vedere la questione, grazie alla tua recensione metto questo testo tra le mie future possibile letture :)
3 risultati - visualizzati 1 - 3

Le recensioni delle più recenti novità editoriali

Ricordatemi come vi pare
Valutazione Utenti
 
4.8 (1)
La donna che fugge
Valutazione Utenti
 
3.9 (3)
T
T
Valutazione Utenti
 
3.8 (1)
I giorni di Vetro
Valutazione Utenti
 
4.8 (1)
Ti ricordi Mattie Lantry
Valutazione Utenti
 
4.3 (1)
Un animale selvaggio
Valutazione Utenti
 
2.8 (3)
Ambos mundos
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Ci vediamo in agosto
Valutazione Utenti
 
4.3 (1)
Il mantello dell'invisibilità
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
L'orizzonte della notte
Valutazione Utenti
 
4.2 (5)
Chi dice e chi tace
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Sepolcro in agguato
Valutazione Utenti
 
4.9 (2)

Altri contenuti interessanti su QLibri

T
L'estate in cui mia madre ebbe gli occhi verdi
Il bambino e il cane
Il mantello dell'invisibilità
Lunedì ci ameranno
Se solo tu mi toccassi il cuore
La salita verso casa
La mia Ingeborg
Lucy davanti al mare
Day
Ci vediamo in agosto
Il segreto della libraia di Parigi
Il club del pranzo della domenica
Il club delle fate dei libri
Il filo della tua storia
Un oceano senza sponde

Copyright 2007-2024 © QNetwork - Tutti i diritti sono riservati
P. IVA IT04121710232