San Manuel Bueno, martire

San Manuel Bueno, martire 2014-05-10 09:33:00 Mario Inisi

Mario Inisi Opinione inserita da Mario Inisi    10 Mag, 2014

Il santo di poca fede

Il racconto inizia come una classica apologia di un santo: buone parole, miracoli, grande amore per la propria gente, apertura mentale e grande tolleranza, forte attaccamento al paese Valverde di Lucerna. Il nome del paese poi esprime da sè quello che è il posto, un paradiso terrestre, un paese da sogno: lago e monte, sul lago la notte brillano le stelle. In un posto simile in cosa può avere fede un uomo? Fede nella vita, fede nella gioia di vivere. Perchè la vita è sogno.E se la vita è sogno il nostro unico peccato è essere nati.
Il racconto ci appassiona alla bellissima figura di questo santo, San Manuel Bueno, senza fede (nè nella vita eterna nè nella gioia di vivere) che per tutta la sua vita inganna chi può perchè creda serenamente o nella vita eterna o almeno si goda questa vita. E alle due persone che non può ingannare confessa la sua verità convertendole in questo modo alla sua strana fede senza fede, basata però sull'amore per il prossimo e per il minuscolo e bellissimo paesino tra le montagne.
"Sì alla fine si guarisce dal sogno... alla fine si guarisce dalla vita..., alla fine la croce della nascita ha termine e, come ha detto Calderon, fare il bene e ingannare bene, neppure in sogno sono sprecati."

Molto interessante questo personaggio... forse in altri tempi sarebbe stato considerato eretico, ma a me chi va controcorrente piace e poi nessuno credo possa avere certezze sul "dopo morte", dunque un bellissimo inno alla vita a quanto capisco. Ci vorrebbero più persone del genere anche all'interno delle varie religioni.
Ottima recensione e grazie per averci segnalato questo libro :)
Io credo che Manuel Bueno sia santo in ogni caso perchè è vissuto fingendo la fede per il bene dei valleverdiani. Era una persona che cercava il bene altrui a suo discapito.
Sono d'accordo con quanto dici. Poi, vabbe, io sono uno che non crede ai santi ,credo ai grandi uomini che, per me, dimostrano questa loro grandezza attraverso le loro azioni e non ai titoli che gli vengono conferiti dopo la morte o attraverso i media del tempo, e il fatto che vengano o meno eletti santi a me non tocca anzi, credo ci siano molti grandi uomini non diventanti "ufficialmente" santi che lo meritano più di altri e credo che Manuel Bueno sia proprio tra questi, e tu riesci a farlo percepire.
Comunque, a parte questo personalissimo modo di vedere la questione, grazie alla tua recensione metto questo testo tra le mie future possibile letture :)

Ricordatemi come vi pare

I giorni di Vetro