Vecchi a mezzanotte

Vecchi a mezzanotte 2014-05-15 16:42:01 Pelizzari

1.5

Pelizzari Opinione inserita da Pelizzari    15 Mag, 2014

Incontri

Tre incontri che sono storie nella Storia: il primo non mi ha dato niente, il secondo tanto, il terzo molto poco. Ho trovato questo libro molto difficile da leggere, non tanto per il linguaggio, quanto proprio per l’articolarsi della storia, per la conoscenza del mondo ebraico che secondo me è requisito essenziale per comprenderne molte parti, per la passione per la storia che secondo me deve essere una scintilla già presente in un lettore prima di affrontare questo tipo di lettura. Tutto ruota attorno ad un’insegnante che incontra un ragazzo ebreo di 18 anni, un anziano docente di storia ed un ex agente del KGB. Questi incontri avvengono in anni molto diversi, dopo la fine della guerra, all’inizio degli anni ’90 ed alla fine degli anni ’50. Un po’ i personaggi, decisamente anomali e non immediati, un po’ questo su e giù nella Storia che già non è una mia passione, un po’ l’atmosfera grigia che permea tutte le pagine…insomma per me questo libro è stato davvero un peso, anche se il cuore del messaggio è proprio il rapporto della Storia, intesa come gli anni che passano, con i singoli personaggi ed il loro destino. Le pagine che mi hanno interessato di più sono i racconti del maestro di guerra e le scene dell’ospedale da campo: c’è tanta umanità e tanta ferocia in quelle pagine, che mi hanno portato a riflettere sul fatto che senza storie non esiste nulla, perché le storie sono la memoria del mondo, perché senza storie il passato viene cancellato.

Interessante la dialettica che hai creato con il giudizio di Emilio. Urge un terzo giudizio che, dopo tesi e antitesi, proponga la sintesi. Ma dopo la tua opinione... chi si offre q-volontario?
Ciao cara :-) un salutone da
Bruno
C.U.B.
16 Mag, 2014
Bruno facciamolo leggere a Silvia a cui piace la storia. Che dici ?
:-)
Mi dispiace che il libro non ti sia piaciuto E', però, importante affrontarlo dopo aver letto "L'arpa di Davita", di cui è ideale continuazione. Altrimenti, oltre ai riferimenti storici, ci si sente necessariamente un po' smarriti e molti dettagli sfuggono.
@ Cub: Silvia, sì, a furor di popolo (ma la tua proposta ha un vago sentore di affettuosa ritorsione, dopo quello che hai scritto a commento della sua recensione all'ultimo romanzo di Giordano).
Ciao care ;-)
Accetto volentieri il consiglio, ti ringrazio!!! Mi metto in prenotazione in biblioteca l'arpa di Davide e poi lo riprenderò in considerazione! Anche perché quando trovo una recensione come la tua che mette in luce particolari che nella lettura io non ho colto, mi viene sempre da chiedermi "ma io a cosa stavo pensando in quel momento? ma perché questo non mi ha colpito? " e così via........ti prometto che non abbandono questo autore! Grazie!!!
@Bruno e Cub: mi pare di capire che sono stata "nominata" :-)))))))

Ok però come consiglia Emilio, vada prima per L'arpa di Davita !!!!
che responsabilità....
Ti vestiamo con la divisa da "arbitro" !!!!
:-)
un abbraccio a tutti !!!!