Dettagli Recensione

 
Vecchi a mezzanotte
 
Vecchi a mezzanotte 2014-05-15 16:42:01 Pelizzari
Voto medio 
 
1.5
Stile 
 
2.0
Contenuto 
 
2.0
Piacevolezza 
 
1.0
Pelizzari Opinione inserita da Pelizzari    15 Mag, 2014
Top 10 opinionisti  -   Guarda tutte le mie opinioni

Incontri

Tre incontri che sono storie nella Storia: il primo non mi ha dato niente, il secondo tanto, il terzo molto poco. Ho trovato questo libro molto difficile da leggere, non tanto per il linguaggio, quanto proprio per l’articolarsi della storia, per la conoscenza del mondo ebraico che secondo me è requisito essenziale per comprenderne molte parti, per la passione per la storia che secondo me deve essere una scintilla già presente in un lettore prima di affrontare questo tipo di lettura. Tutto ruota attorno ad un’insegnante che incontra un ragazzo ebreo di 18 anni, un anziano docente di storia ed un ex agente del KGB. Questi incontri avvengono in anni molto diversi, dopo la fine della guerra, all’inizio degli anni ’90 ed alla fine degli anni ’50. Un po’ i personaggi, decisamente anomali e non immediati, un po’ questo su e giù nella Storia che già non è una mia passione, un po’ l’atmosfera grigia che permea tutte le pagine…insomma per me questo libro è stato davvero un peso, anche se il cuore del messaggio è proprio il rapporto della Storia, intesa come gli anni che passano, con i singoli personaggi ed il loro destino. Le pagine che mi hanno interessato di più sono i racconti del maestro di guerra e le scene dell’ospedale da campo: c’è tanta umanità e tanta ferocia in quelle pagine, che mi hanno portato a riflettere sul fatto che senza storie non esiste nulla, perché le storie sono la memoria del mondo, perché senza storie il passato viene cancellato.

Indicazioni utili

Lettura consigliata
Trovi utile questa opinione? 
260
Segnala questa recensione ad un moderatore

Commenti

7 risultati - visualizzati 1 - 7
Ordina 
Per inserire la tua opinione devi essere registrato.

Interessante la dialettica che hai creato con il giudizio di Emilio. Urge un terzo giudizio che, dopo tesi e antitesi, proponga la sintesi. Ma dopo la tua opinione... chi si offre q-volontario?
Ciao cara :-) un salutone da
Bruno
In risposta ad un precedente commento
C.U.B.
16 Mag, 2014
Segnala questo commento ad un moderatore
Bruno facciamolo leggere a Silvia a cui piace la storia. Che dici ?
:-)
Mi dispiace che il libro non ti sia piaciuto E', però, importante affrontarlo dopo aver letto "L'arpa di Davita", di cui è ideale continuazione. Altrimenti, oltre ai riferimenti storici, ci si sente necessariamente un po' smarriti e molti dettagli sfuggono.
@ Cub: Silvia, sì, a furor di popolo (ma la tua proposta ha un vago sentore di affettuosa ritorsione, dopo quello che hai scritto a commento della sua recensione all'ultimo romanzo di Giordano).
Ciao care ;-)
Accetto volentieri il consiglio, ti ringrazio!!! Mi metto in prenotazione in biblioteca l'arpa di Davide e poi lo riprenderò in considerazione! Anche perché quando trovo una recensione come la tua che mette in luce particolari che nella lettura io non ho colto, mi viene sempre da chiedermi "ma io a cosa stavo pensando in quel momento? ma perché questo non mi ha colpito? " e così via........ti prometto che non abbandono questo autore! Grazie!!!
@Bruno e Cub: mi pare di capire che sono stata "nominata" :-)))))))

Ok però come consiglia Emilio, vada prima per L'arpa di Davita !!!!
che responsabilità....
Ti vestiamo con la divisa da "arbitro" !!!!
:-)
un abbraccio a tutti !!!!
7 risultati - visualizzati 1 - 7

Le recensioni delle più recenti novità editoriali

La donna che fugge
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Ti ricordi Mattie Lantry
Valutazione Utenti
 
4.3 (1)
Un animale selvaggio
Valutazione Utenti
 
2.8 (3)
Ambos mundos
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Ci vediamo in agosto
Valutazione Utenti
 
4.3 (1)
Il mantello dell'invisibilità
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
L'orizzonte della notte
Valutazione Utenti
 
4.2 (5)
Sepolcro in agguato
Valutazione Utenti
 
4.9 (2)
Five survive
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Lucy davanti al mare
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Se solo tu mi toccassi il cuore
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Tutti su questo treno sono sospetti
Valutazione Utenti
 
3.8 (1)

Altri contenuti interessanti su QLibri

L'estate in cui mia madre ebbe gli occhi verdi
Il mantello dell'invisibilità
Lunedì ci ameranno
Se solo tu mi toccassi il cuore
La mia Ingeborg
Lucy davanti al mare
Day
Ci vediamo in agosto
Il segreto della libraia di Parigi
Il club del pranzo della domenica
Il club delle fate dei libri
Il filo della tua storia
Un oceano senza sponde
L'ora di greco
Gli altri
Baumgartner