L'arte dell'amore

L'arte dell'amore 2014-05-20 19:05:44 Lexie

Lexie Opinione inserita da Lexie    20 Mag, 2014

Nulla è più erotico della vita in sé.

"La finzione non può essere più erotica di ciò che sperimentiamo nella vita reale".

Nell'ultima pagina di questo splendido tesoro, l'autrice precisa lo scopo che si era prefissata attraverso la narrazione di una storia d'amore, passione, distruzione che non ha niente a che vedere con le spesso banali storie narrateci in questi ultimi anni.

Ammetto d'aver avuto una relazione alquanto complicata con questo romanzo. Appena acquistato, iniziai a leggerlo subito... Curiosa di conoscerne la storia. Poi per forza di cose, sono stata costretta ad accantonarne la lettura. E così per un po' di mesi, finché decisi di lasciar perdere e dedicarmi ad altro. Evidentemente, non avevo bisogno di questa storia in quei momenti.

Poi, però, giovedì 15 maggio mi son decisa a riprendere dall'inizio. Ed è stato un susseguirsi di emozioni e calore che trasudano da 222 pagine. Hong Ying, l'autrice, scrive alla fine: "Provate a restituire su carta la sensazione di bruciore che si prova quando si avvicina un fiammifero alla pelle, e vi mancheranno le parole". Che dire? Ha perfettamente ragione.

Julian, nipote di Virginia Woolf e figlio di Vanessa Bell, è un giovanotto che crede di sapere tutto dell'amore solo perché ha avuto parecchie storie, prima di incontrare lei, Lin. O "K", l'undicesima lettera dell'alfabeto. L'undicesima e ultima amante.

Tra loro vi è una passione fatta di sguardi, di carezze, di botte e risposte... Una passione travolgente che li vede complici a Pechino, disinibiti o semplicemente innamorati. Julian aveva sempre creduto che sesso e amore potessero essere disgiunti, che si potesse praticare sesso senza coinvolgere l'Anima, ma Lin, attraverso la sua Arte, riesce a dimostrargli che non è esattamente così che vanno le cose.

Un romanzo, una storia intensa che lascia senza fiato. Che brucia nella pelle anche dopo aver ultimato la lettura. Forse perché i suoi protagonisti sono esistiti davvero. Forse perché davvero si sono amati.

Julian & Lin sono legati da un Amore che va oltre il sesso e oltre la morte. Lei che tenta disperatamente il suicidio, per restare sospesa a metà tra la vita e la morte, solo per poterlo riavere. Solo per poter essere di nuovo sua. Questo è Amore. Quell'Amore che brucia nella pelle e nell'anima.

"Provate a restituire su carta la sensazione di bruciore che si prova quando si avvicina un fiammifero alla pelle, e vi mancheranno le parole".... che bella frase! Mi piace come lo hai presentato, non lo conoscevo, mi hai convinta...vola in wish list :)
Lexie
23 Mag, 2014
Grazie per esserti soffermata a leggere le mie impressioni :)

Purtroppo ho avuto modo di vedere che è poco conosciuto, questo romanzo. Ammetto che neppure io sapevo della sua esistenza se non fosse stato per internet. Girovagando su diversi siti che parlano di libri e storie d'amore, ho beccato proprio questo titolo e lo appuntai su un quadernino. Era il 2009 circa. Lo cercai in libreria e mi dissero che esisteva solo in lingua inglese... Mi sembrò un'assurdità, perché avevo letto la trama proprio in italiano così mi misi alla ricerca per poi prenderlo su amazon. Il resto... è scritto proprio nella mia "recensione" (non mi piace questo termine, perché non sono una che lo fa per mestiere ma mi piace dare le mie impressioni sui libri che leggo ^_^ ). Leggilo e non te ne pentirai. Dopo giorni, la loro storia "brucia" ancora dentro me :)