Dettagli Recensione

 
Il palazzo della mezzanotte
 
Il palazzo della mezzanotte 2014-05-27 19:50:54 Martiii08
Voto medio 
 
4.0
Stile 
 
5.0
Contenuto 
 
3.0
Piacevolezza 
 
4.0
Martiii08 Opinione inserita da Martiii08    27 Mag, 2014
Top 500 Opinionisti  -   Guarda tutte le mie opinioni

CALCUTTA NELLA SUA DEVASTAZIONE

3,4,5. I voti che sento di dare a questo romanzo, rispettivamente a Contenuto, Piacevolezza e Stile. Con 'Il palazzo della mezzanotte' ho deciso di buttarmi nella trilogia della Nebbia dopo aver già concluso i tre romanzi della quadrilogia, non ancora completa, del Cimitero dei Libri Dimenticati. Se dovessi dare un giudizio complessivo opterei per un 4-, per una serie di lunghe ragioni che mi sono ordinatamente appuntata su un taccuino.

1. Innanzitutto, tale romanzo non raggiunge e non raggiungerà mai i livelli della serie di libri già elencata. Manca quel brivido nella storia di Ben e Sheere che non porta ad un coinvolgimento pieno e totale come mi è già successo per la storia di Daniel.

2. Di tutti i personaggi elencati, in nessuno mi sono particolarmente immedesimata; ho trovato anzi essere il più interessante quello a cui è stato concesso meno spazio all'interno della narrazione: Michael. Mi è piaciuta tantissimo la sua fantasia tramutatasi in silenzio e le sue poche parole atte a dimostrare, se dette, qualcosa di meraviglioso e di concreto.

3. Il nemico, l'"Antagonista", chiamatelo un po' come volete, non mi ha detto granché. Se devo essere sincera avevo già intuito ciò che era intuibile dall'inizio del romanzo. Insomma, ci si arriva un po' tutti, a meno che non ci si voglia arrivare.

4. Ho apprezzato lo scenario. Ho trovato frizzante la scelta di Zafon di ambientare gran parte della vicenda in una vecchia stazione abbandonata..e l'orologio, poi..è forse ciò che mi è piaciuto di più.

5. Si sente, proseguendo nella lettura, quanto la scrittura dell'autore fosse più primitiva rispetto ai livelli raggiunti ne "L'ombra del vento" o "Il gioco dell'angelo".

Fatta questa breve lista, non mi soffermerò su dettagli inutili e di poca rilevanza. In fondo lo stesso scrittore nella prefazione preannuncia la sua volontà di cimentarsi in un libro per ragazzi che possa allo stesso tempo interessare un pubblico più maturo. Da leggere, ma senza enormi aspettative. Diciamo che letta la quadrilogia di Sempere, tale lettura non risulta essere più così indispensabile.

Indicazioni utili

Lettura consigliata
Consigliato a chi ha letto...
Se amate Zafon, e giusto per sfizio volete leggere i suoi romanzi.
Trovi utile questa opinione? 
80
Segnala questa recensione ad un moderatore

Commenti

7 risultati - visualizzati 1 - 7
Ordina 
Per inserire la tua opinione devi essere registrato.

Ho letto solo questo Zafon, motivo per cui, non ho voluto "affrontare" altro.... Un libro che mi ha annoiata, davvero insulso per il mio modo di vedere....... Come già confermato in altre opinioni inserite su commenti ai libri di Zafon, probabilmente sono partita da quello sbagliato....
Ciao :) si sicuramente sei partita dal romanzo sbagliato. Zafón va letto a partire dal cimitero dei libri dimenticati, non di certo dalla trilogia della nebbia. Ti consiglierei, se ovviamente ne avessi voglia, di provare a cimentartici. Vedrai che ti risulterà meno noiosa e più avvincente ;-)
Marti, questo è l'unico di Zafón che non mi é piaciuto ma la tua rece mi ha incoraggiata a riprovarci....magari...sarò più fortunata ;)
In risposta ad un precedente commento
Martiii08
01 Giugno, 2014
Segnala questo commento ad un moderatore
Ciao Marcy :)
La cosa vale per entrambe. Per il momento non credo che continuerò con la Trilogia della Nebbia, voglio buttarmi su qualcos'altro. A lungo andare sennò mi stufa. Tu cosa stai leggendo al momento?
Abbraccio.
In risposta ad un precedente commento
LittleDorrit
01 Giugno, 2014
Segnala questo commento ad un moderatore
Sto leggendo Sister Carrie di Dreiser e inoltre ho tra le mani L'imprevedibile viaggio di Harold Fry che però non mi sta entusiasmando....vedremo! ;) ti abbraccio forte
In risposta ad un precedente commento
Martiii08
01 Giugno, 2014
Segnala questo commento ad un moderatore
Un abbraccio anche a te ora mi do da fare con le tue ultime recensioni. Bacio
In risposta ad un precedente commento
LittleDorrit
01 Giugno, 2014
Segnala questo commento ad un moderatore
Ahahah...un bacione
7 risultati - visualizzati 1 - 7

Le recensioni delle più recenti novità editoriali

Un animale selvaggio
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Ci vediamo in agosto
Valutazione Utenti
 
4.3 (1)
L'orizzonte della notte
Valutazione Utenti
 
4.3 (3)
Sepolcro in agguato
Valutazione Utenti
 
4.9 (2)
Five survive
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Lucy davanti al mare
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Compleanno di sangue
Valutazione Utenti
 
3.3 (1)
La prigione
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Day
Day
Valutazione Utenti
 
3.3 (1)
Morte nel chiostro
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Pesci piccoli
Valutazione Utenti
 
4.1 (4)
Cause innaturali
Valutazione Utenti
 
3.5 (1)

Altri contenuti interessanti su QLibri

Lucy davanti al mare
Day
Ci vediamo in agosto
Il segreto della libraia di Parigi
Il club del pranzo della domenica
Il club delle fate dei libri
Il filo della tua storia
Un oceano senza sponde
L'ora di greco
Gli altri
Baumgartner
I lupi nel bosco dell'eterno
L'isola nello spazio
La stagione della migrazione a nord
Fino alla fine
L'ultima cosa bella sulla faccia della terra