Il palazzo della mezzanotte

Il palazzo della mezzanotte 2014-05-27 19:50:54 Martiii08

Martiii08 Opinione inserita da Martiii08    27 Mag, 2014

CALCUTTA NELLA SUA DEVASTAZIONE

3,4,5. I voti che sento di dare a questo romanzo, rispettivamente a Contenuto, Piacevolezza e Stile. Con 'Il palazzo della mezzanotte' ho deciso di buttarmi nella trilogia della Nebbia dopo aver già concluso i tre romanzi della quadrilogia, non ancora completa, del Cimitero dei Libri Dimenticati. Se dovessi dare un giudizio complessivo opterei per un 4-, per una serie di lunghe ragioni che mi sono ordinatamente appuntata su un taccuino.

1. Innanzitutto, tale romanzo non raggiunge e non raggiungerà mai i livelli della serie di libri già elencata. Manca quel brivido nella storia di Ben e Sheere che non porta ad un coinvolgimento pieno e totale come mi è già successo per la storia di Daniel.

2. Di tutti i personaggi elencati, in nessuno mi sono particolarmente immedesimata; ho trovato anzi essere il più interessante quello a cui è stato concesso meno spazio all'interno della narrazione: Michael. Mi è piaciuta tantissimo la sua fantasia tramutatasi in silenzio e le sue poche parole atte a dimostrare, se dette, qualcosa di meraviglioso e di concreto.

3. Il nemico, l'"Antagonista", chiamatelo un po' come volete, non mi ha detto granché. Se devo essere sincera avevo già intuito ciò che era intuibile dall'inizio del romanzo. Insomma, ci si arriva un po' tutti, a meno che non ci si voglia arrivare.

4. Ho apprezzato lo scenario. Ho trovato frizzante la scelta di Zafon di ambientare gran parte della vicenda in una vecchia stazione abbandonata..e l'orologio, poi..è forse ciò che mi è piaciuto di più.

5. Si sente, proseguendo nella lettura, quanto la scrittura dell'autore fosse più primitiva rispetto ai livelli raggiunti ne "L'ombra del vento" o "Il gioco dell'angelo".

Fatta questa breve lista, non mi soffermerò su dettagli inutili e di poca rilevanza. In fondo lo stesso scrittore nella prefazione preannuncia la sua volontà di cimentarsi in un libro per ragazzi che possa allo stesso tempo interessare un pubblico più maturo. Da leggere, ma senza enormi aspettative. Diciamo che letta la quadrilogia di Sempere, tale lettura non risulta essere più così indispensabile.

Se amate Zafon, e giusto per sfizio volete leggere i suoi romanzi.

Ho letto solo questo Zafon, motivo per cui, non ho voluto "affrontare" altro.... Un libro che mi ha annoiata, davvero insulso per il mio modo di vedere....... Come già confermato in altre opinioni inserite su commenti ai libri di Zafon, probabilmente sono partita da quello sbagliato....
Ciao :) si sicuramente sei partita dal romanzo sbagliato. Zafón va letto a partire dal cimitero dei libri dimenticati, non di certo dalla trilogia della nebbia. Ti consiglierei, se ovviamente ne avessi voglia, di provare a cimentartici. Vedrai che ti risulterà meno noiosa e più avvincente ;-)
Marti, questo è l'unico di Zafón che non mi é piaciuto ma la tua rece mi ha incoraggiata a riprovarci....magari...sarò più fortunata ;)
Martiii08
Ciao Marcy :)
La cosa vale per entrambe. Per il momento non credo che continuerò con la Trilogia della Nebbia, voglio buttarmi su qualcos'altro. A lungo andare sennò mi stufa. Tu cosa stai leggendo al momento?
Abbraccio.
LittleDorrit
01 Giugno, 2014
Sto leggendo Sister Carrie di Dreiser e inoltre ho tra le mani L'imprevedibile viaggio di Harold Fry che però non mi sta entusiasmando....vedremo! ;) ti abbraccio forte
Martiii08
01 Giugno, 2014
Un abbraccio anche a te ora mi do da fare con le tue ultime recensioni. Bacio
LittleDorrit
Ahahah...un bacione