Dettagli Recensione

 
Odessa star
 
Odessa star 2014-06-17 14:42:34 Donnie*Darko
Voto medio 
 
4.0
Stile 
 
4.0
Contenuto 
 
4.0
Piacevolezza 
 
4.0
Donnie*Darko Opinione inserita da Donnie*Darko    17 Giugno, 2014
Top 100 Opinionisti  -   Guarda tutte le mie opinioni

Rancori di un insospettabile

Una ragnatela di eventi predisposti a disegnare la mostruosità dell'uomo medio; con questo arguto escamotage Herman Koch ci trascina nell'apatico sopravvivere di Fred Moorman. Quasi cinquantenne gravato da insoddisfazione esposta seguendo tortuosi ragionamenti di raro cinismo, generati dalla grande insofferenza nei confronti di qualsiasi essere umano gli ronzi intorno.
Dietro le scalmane verbali ci sono pensieri inconfessabili, nella sua mente spesso prende forma una violenza inaudita, una ferocia totalitaria ed insensata. Fondamentalmente è un codardo, vive di fantasticherie ed è incapace di farsi rispettare.
Mal sopporta ma accetta rassegnato il bighellonare del cognato, odia l'anziana inquilina del piano terra che regolarmente gli appesta casa con effluvi tutt'altro che gradevoli, ne farebbe di ogni al presentatore televisivo dal sorrisone infingardo. Eppure si limita a gingillarsi con le sue fantasie, almeno fin quando incontra il piacente Max G., suo vecchio compagno di scuola da sempre dedito a traffici poco chiari.
Koch analizza quest'uomo incapace di alimentare la propria vita, lo fa sfruttando salti temporali gestiti con padronanza assoluta del ritmo narrativo per mettere in luce una morale corrotta, una fascinazione per un male che può diventare radicale soluzione all'intolleranza.
Il protagonista è la personificazione del nulla, talmente anonimo da non essere neppure descritto dall'autore. Un uomo comune dentro cui si contorce la rabbia in attesa di essere soddisfatta da mani e menti ignote.
Sembra non accadere niente di clamoroso, ed invece il lettore viene pungolato tramite sospetti e indizi disseminati lungo un percorso di quotidianità fittizia fino al crescendo finale in cui i favori esigeranno la giusta contropartita.
Romanzo amaro ed incalzante, efficace nel descrivere l'orrore dietro l'apparente normalità.

Indicazioni utili

Lettura consigliata
Trovi utile questa opinione? 
180
Segnala questa recensione ad un moderatore

Commenti

6 risultati - visualizzati 1 - 6
Ordina 
Per inserire la tua opinione devi essere registrato.

agghiacciante Alessandro..... "l'orrore dietro l'apparente normalità", più scorro il tuo commento più si affaccia alla mia mente, l'ultima ,inaudita ,feroce ,dolorosa notizia di cronaca.... Il contenuto di questo libro è proprio da thriller..... Ormai bisogna avere paura dell'apparente normalità... Bravissimo come sempre...
Sapevo che l'orrido Odessa avrebbe avuto successo.. Tremendo come sempre l 'autore vero?
In risposta ad un precedente commento
Donnie*Darko
17 Giugno, 2014
Ultimo aggiornamento:
17 Giugno, 2014
Segnala questo commento ad un moderatore
E tu come sempre gentilissima, grazie Francesca.
Purtroppo non posso che darti ragione, meglio rifugiarsi nei nostri amati libri anche se poi sono spesso lo specchio di una realtà ben più aberrante della fantasia.
In risposta ad un precedente commento
Donnie*Darko
17 Giugno, 2014
Segnala questo commento ad un moderatore
Grazie del consiglio Gracy. Se ricordi l'ho acquistato proprio perchè folgorato dalla tua recensione. In realtà non ho letto altri lavori di Koch, sicuro che me li procuro ;)
In risposta ad un precedente commento
gracy
21 Giugno, 2014
Segnala questo commento ad un moderatore
Grazie Alessandro! Che responsabilità :P
In risposta ad un precedente commento
Donnie*Darko
22 Giugno, 2014
Segnala questo commento ad un moderatore
E già, attenta che ti potrei chiedere un rimborso ;)
6 risultati - visualizzati 1 - 6

Le recensioni delle più recenti novità editoriali

La donna che fugge
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Ti ricordi Mattie Lantry
Valutazione Utenti
 
4.3 (1)
Un animale selvaggio
Valutazione Utenti
 
2.8 (3)
Ambos mundos
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Ci vediamo in agosto
Valutazione Utenti
 
4.3 (1)
Il mantello dell'invisibilità
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
L'orizzonte della notte
Valutazione Utenti
 
4.2 (5)
Chi dice e chi tace
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Sepolcro in agguato
Valutazione Utenti
 
4.9 (2)
Five survive
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Lucy davanti al mare
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Se solo tu mi toccassi il cuore
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)

Altri contenuti interessanti su QLibri

L'estate in cui mia madre ebbe gli occhi verdi
Il mantello dell'invisibilità
Lunedì ci ameranno
Se solo tu mi toccassi il cuore
La salita verso casa
La mia Ingeborg
Lucy davanti al mare
Day
Ci vediamo in agosto
Il segreto della libraia di Parigi
Il club del pranzo della domenica
Il club delle fate dei libri
Il filo della tua storia
Un oceano senza sponde
L'ora di greco
Gli altri