Undici minuti

Undici minuti 2014-06-21 15:14:13 FrankMoles

FrankMoles Opinione inserita da FrankMoles    21 Giugno, 2014

"Il mio obiettivo è comprendere l'amore"

Maria, quanto sei stata capace di insegnarmi!
Un libro meraviglioso, piacevolissimo nella lettura e in grado di far conoscere i mille volti dell'amore e del sesso.
L'obiettivo di Maria, come quello di ognuno di noi quando in qualche modo vi si imbatte, è comprendere l'amore. Maria inizialmente vive l'amore come delusione e sofferenza, perchè in realtà non sa in che altro modo viverlo. Inizierà poi a fare quella che noi definiremmo escort, imparando che si può essere indifferenti all'amore e al sesso. Ma grazie all'entrata in scena di Ralf, Maria si renderà conto che non è questo lo scopo della vita e che non è così che bisogna vivere un sentimento che non implica appartenenza ma un legame tra anime che si compenetrano nel rispetto l'uno dell'altra. E sarà qui che Maria scoprirà il vero significato dell'atto sessuale, che Coelho descrive con un'eleganza che ben si addice a un momento magico come quello in cui due corpi si uniscono e due anime si toccano nel profondo, sperimentando un piacere abbagliante paragonato al contatto col divino. E questo vale molto più di undici semplici minuti e di un orgasmo (scusate la schiettezza).
Il personaggio di Maria appare quanto mai reale nei suoi infiniti dubbi, nelle sue speranze, nelle sue delusioni, nelle sue aspirazioni e nelle sue debolezze che si scontrano continuamente con una realtà non sempre facilmente sostenibile. Ma l'insegnamento più grande che la storia di questa giovane prostituta ci dà è che, se il destino sceglie per noi una strada, a volte conviene percorrerla senza porsi troppe domande e senza troppe paure, chissà che non conduca a una rinascita del corpo e dell'anima. "Gli incontri più importanti sono gia combinati dalle anime prima ancora che i corpi si vedano. Generalmente essi avvengono quando arriviamo ad un limite. Quando abbiamo bisogno di morire e rinascere emotivamente."
Perchè a volte la vita conosce noi molto meglio di quanto noi conosciamo lei.

a tutti

Molti tendono a sottovalutare quest'opera riducendone trama e messaggio al mero atto sessuale. Maria, è un personaggio ben costruito, da subito Coelho ne descrive i tratti e il profilo con grande maestria suscitando nel lettore curiosità e ricerca. Cosa si nasconde oltre la facciata? Quali sono i drammi di questa giovane e quanti ancora ne dovrà sopportare?
Bella recensione FrankMoles!
FrankMoles
23 Giugno, 2014
Grazie mille! Sono assolutamente d'accordo, ho iniziato questo libro con scarse aspettative proprio per opinioni non molto positive da parte di amici e invece mi ha sorpreso molto!