Cecità

Cecità 2014-06-23 19:16:04 LolloP

LolloP Opinione inserita da LolloP    23 Giugno, 2014

Una vista sull'uomo

Gli occhi sono l'elemento essenziale per poter leggere un libro.
E' paradossale che questo romanzo, che parla di cecità degli occhi e dell'anima, possa essere letto.
E' paradossale che si possa leggere di chi leggere invece proprio non può, perché privato della vista.
" Cecità " di Saramago è proprio questo, un paradosso sull'esistenza umana e sulle sue fragilità, una allegoria della società di ogni tempo e di ogni luogo, un affresco che racconta dell'uomo, delle sue bassezze e dei suoi aspetti più bestiali.
In una città il cui nome non è reso noto, in un paese ed in un anno non individuati, una epidemia di cecità colpisce la popolazione, senza fare distinzione alcuna tra ricchi e poveri, colti e contadini, vecchi e bambini.
A poco a poco tutti ne sono colpiti e non ci sono rimedi.
Gli occhi, seppur sani, vedono tutto bianco, come se fossero immersi in una luce costante e senza sosta che inonda l'intero campo visivo.
Si tenta di isolare alcuni ciechi, i primi, in un manicomio ma nulla riesce a fermare il cosiddetto mal bianco.
Il mondo piomba nel caos, la civiltà regredisce allo stato animale, primitivo.
E' l'istinto di sopravvivenza a guidare l'umanità e non più la ragione. La cecità colpisce gli occhi ma si riverbera immediatamente nell'anima.
Unica testimone involontaria delle immagini orripilanti ed indicibili che divengono la nuova quotidianità è la moglie di un oculista, uno dei primi ad essere colpiti da questo male.
Altro paradosso.
La donna è l'unica a conservare intatto il senso della vista in un mondo di ciechi, divenendo così il personaggio cardine dell'intera vicenda.
Ella è l'unica a rendersi conto dell'immane tragedia che ha colpito l'umanità nella sua interezza e vive sulla propria pelle quanto sia labile, sottile, il filo che separa l'uomo dalla bestia.
Sono i suoi occhi a guidarci in un mondo di ciechi e nella sconfinata desolazione di chi ha perso la dignità più che la vista.
Saramago non ha paura a dipingere il volto più brutale che ciascun uomo, se spinto a limite, può assumere.
L'impossibilità di cibarsi decentemente, di lavarsi, di conservare anche la minima forma di pudore e dignità, sia fisica che mentale, sono gli ingredienti che permeano le pagine di questo affascinante racconto.
Nulla è risparmiato al lettore.
Lo stile di Saramago brilla per originalità, per vivacità ed ampiezza di orizzonte. Non ci sono punti interrogativi, la punteggiatura è utilizzata in modo sperimentale ed i dialoghi si perdono nel flusso delle parole.
La potenza narrativa ne esce amplificata.
Saramago fa inorridire e riflettere ma alla fine, quando si chiude il libro, si capisce che un barlume di speranza nell'uomo, in fondo, c'è.

A chi ama letture originali, potenti e un poco sconcertanti.

Bellissima la tua idea del paradosso sul visuale, per raccontare un libro meraviglioso e raccontatissimo (anche su questo sito). Ammirati complimenti!
Lorenzo, hai scritto una bella recensione.
Non ho letto il libro; da come l'hai presentato, dev'essere parecchio interessante.
Emilio, un solo consiglio: leggilo! Fidati...
Poi ci tengo a sapere cosa ne pensi.
Bel commento!!
@Emilio
m associo a Rollo DEVI leggerlo :P
Annoto, ma ho già molti libri nello scaffale in attesa di essere letti. Comunque grazie.
Grazie anche a te, Gracy.
E' così straordinario da essere imperdibile?
C.U.B.
25 Giugno, 2014
Sì Emilio e' un libro particolare e bellissimo !
gracy
@Emilio
Cecità è il LIBRO
LolloP
25 Giugno, 2014
Grazie davvero! Dopo "Cecità" ho deciso di ampliare la mia conoscenza di Saramago, mi ha decisamente colpito!
LolloP
25 Giugno, 2014
Grazie di cuore.... mi unisco al coro: è un libro che non si può non leggere! =)