Pomodori verdi fritti al caffè di Whistle Stop

Pomodori verdi fritti al caffè di Whistle Stop 2014-06-28 09:55:44 Niamh76

Niamh76 Opinione inserita da Niamh76    28 Giugno, 2014

Alla fermata di Whistle Stop sapore di storie affa

Ho visto il film decine, centinaia di volte. Praticamente, ogni volta che il palinsesto televisivo lo ripropone, sono incollata allo schermo dalla storia di Idgie e Ruth.
Finalmente mi sono decisa anche a leggere il libro (che non sapevo esistesse finché non sono approdata su Qlibri) e non sapevo bene cosa aspettarmi.
Sono contenta, soddisfatta, appagata; perché, come quasi sempre accade, il libro è quasi meglio del film.

Le pagine di Fannie Flag e i racconti di Nanny mi portano a Whistle Stop con facilità. Whistle Stop non è solo un posto qualsiasi attraversato dai binari. Whistle Stop prende vita tra le pagine e non si fatica affatto ad immaginare i personaggi che la popolano (Artis così nero da avere le gengive blu, Sipsey che sotterra le teste di maiale e gallina in giardino, Smookey che si appunta la foto di Ruth nella giacca, il club dei Cetrioli Sottaceto con le gare di panzanate); né si fatica a comprendere gli equilibri che ne regolano la vita quotidiana (i tiri mancini giocati al Reverendo, le demenziali recite annuali, le storie incredibili di Idgie).

Eppure tra la leggerezza (nel senso più positivo di questo termine) e la nostalgia della vita a Whistle Stop si vivono anche tematiche pesanti come le rivendicazioni del Ku Klux Klan, le angherie sociali e giuridiche a cui erano sottoposte le persone di colore nei primi decenni del '900, la violenza dei mariti sulle proprie mogli.

Credo che il pregio più grande del libro sia approfondire cose sul film non hanno trovato spazio, ridando le giuste prospettive a certe relazioni tra i personaggi. Il sospetto che Idgie e Ruth fossero una coppia aveva sempre aleggiato in me, ma leggerlo nero su bianco con tale candore mi ha fatto affezionare ancora di più alle due donne. O come il coraggio di Sipsey nell'affrontare Frank Bennet per proteggere il figlio della sua signora e attuare l'eutanasia per proteggere la sua signora dalla sofferenza.

Lo stile è delizioso. La storia si snoda piacevolmente alternando presente, passato prossimo e passato remoto, mettendo a confronto quattro modi di essere donna.
Un libro sicuramente da leggere.

A chi è già innamorato del film. A chi ha voglia di aprire la dispensa e annusare zucchero, cannella e nostalgia

Towandaaaa :P
Niamh76
20 Luglio, 2014
:D
Il film mi era piaciuto da impazzire!!!! :-)