Wintergirls

Wintergirls 2014-06-28 10:46:40 Niamh76

2.8

Niamh76 Opinione inserita da Niamh76    28 Giugno, 2014

WINTERGIRLS

Lia è una ragazza d'inverno... cosa vuol dire? Tante cose.

E' congelata in una dimensione di non vita: non è ancora morta, ma ha deciso di non essere viva perché gli esseri viventi si nutrono, mutano il proprio corpo e il proprio cervello, provano emozioni.

E' ibernata, emotivamente parlando: rifiuta qualsiasi sentimento positivo o negativo che non sia il senso di colpa e l'inadeguatezza, rifiuta qualsiasi legame umano (con il padre distratto che non si accorge che è ricaduta nel buco di Alice al contrario, con la madre maniaca del controllo, con la matrigna che vorrebbe aiutarla, con la sorella a cui non risparmia la devastazione del proprio corpo) e disumano (con il fantasma di Cassie che torna a trovarla in continuazione per spronarla ad arrivare fin in fondo)

Muore di freddo: Dentro e fuori. Perennemente relegata nel regno delle coperte di lana, dei maglioni e dei termosifoni accesi. Il suo corpo non brucia, così come non brucia più il suo cuore. Si stordisce a suon di ginnastica nelle nottate insonni, si sottopone alla privazione di tutto ciò che le piacerebbe mangiare e alla ingestione di cose che odia. Si ingozza d'acqua quando la pesano e di lassativi quando si vuole punire. Mente agli altri e a se stessa.

Come si può arrivare a vivere una non vita come questa? Perché due ragazze "normali" (parola assurda) dovrebbero concludere un patto di sangue e buttarsi in una folle rincorsa a chi sarà più magra. Come si diventa anoressiche come Lia o bulimiche come Cassie? Come si diventa schiavi della matematica delle calorie o dell'autolesionismo?

Questo purtroppo il libro non lo spiega. Peccato. Ci lascia solo entrare nella stanza di Lia già bella che piena di ragni, rovi, muffa, lamette e ossa. Ci muoviamo nella mente di Lia e la troviamo già bela che arredata in stile Spleen ma nulla che ci spieghi perché.

Peccato. Perché l'autrice non risparmia nessuna crudeltà e allora tanto valeva spingere fino in fondo la tavoletta dell'acceleratore e non farci sconti.

L'argomento che l'autrice ha scelto di trattare è molto delicato, più che la descrizione minuziosa delle "pratiche" messe in atto dalle giovani per non assumere cibo, mi sarebbe molto piaciuto leggere che, nel libro, vengono affrontate e commentate, con riflessioni profonde le motivazioni, i contesti familiari che possono portare delle giovani ad assumente tali comportamenti.... Dal tuo commento non mi sembra che ciò sia avvenuto, quindi la storia, a mio avviso, perde di intensità ed interesse ai miei occhi....
Niamh76
20 Luglio, 2014
Esatto, hai colto nel segno... sembra che parli di cose per sentito dire... quindi ti lascia un po' l'amaro in bocca