Un uomo solo

Un uomo solo 2014-07-01 07:19:53 C.U.B.

C.U.B. Opinione inserita da C.U.B.    01 Luglio, 2014

L'eremitico

A due passi dall'oceano  vive un professore universitario di mezza eta', George e' un uomo solo. Solo perche' ha perso il compagno Jim , solo perche' e' una sorta di eremita sociale.
Di fatto immerso nella routine californiana eppure concettualmente distante dal perbenismo dilagante, dall'omologazione che ingoia gli uomini e tutto cio' che da essi deriva a discapito della fantasia e del libero arbitrio. Le regole del consumismo si prefiggono l'uguaglianza ma senza eliminare  le differenze. Differenze che potrebbero essere apporto, invece divengono ghetto.
Critico verso lo snobismo di certi studenti benestanti ed il disfattismo di altri, sempre piu' in bilico tra quel che non si e' saputo fare e cio' che non si potra' mai essere; l'angoscia di giovani colleghi che si rassegnano alla pratica dell'insegnamento sottopagato rispetto ai piu' ambiti ruoli manageriali, senza apprezzare il valore aggiunto di una professione incorruttibile . E poi la vecchiaia, il corpo e la mente che si sfaldano ed il nucleo del mondo nella siringa che buca la pelle alternando per qualche ora il sollievo al dolore.
Tanto alcool , tanta polemica .
Eppure non si puo' biasimare l'amarezza del professore, che nel rancoroso, privato  anticonformismo individua un ragionevole assioma  : il passato e' andato, Jim e' passato, io vivo oggi, oggi la vita e' intensa, appassionante nonostante tutto.
E l'uomo solo desidera tornare ad essere pulsante, vitale come quel corpo nudo che corre a perdifiato contro le onde e si lascia travolgere e urtare e immergere. Senza timore, senza calcolo, senza scrollarsi di dosso quella solitudine di fatto, finche' e' in tempo.

" Il risveglio comincia con due parole SONO e ORA " , l'uomo si alza e si guarda allo specchio.

Ben scritto, amaro, realistico, sensuale, cerebrale. Forse non immediato eppure ci si puo' identificare.
Buona lettura.

Interessante commento, C.U.B.
Non conosco ancora l'autore, benché sia ormai ben accreditato. Forse, però, questo libro non è la sua opera migliore. Con quale testo iniziare?
ma che bella rece! così sentita e coinvolgente...mi invita proprio alla lettura.
ciao, buone letture.
mariangela
Mian88
01 Luglio, 2014
"amaro, realistico, sensuale, cerebrale"... Una recensione intrigante, interessante e ben scritta. Giunta al termine del romanzo che sto leggendo inizierò "Un uomo solo" perché con le tue parole hai suscitato in me curiosità e voglia di "tuffarmi" nelle pagine di quest'opera. :) Grazie C.U.B!
è un romanzo molto psicologico???
01 Luglio, 2014
Emilio non ti posso essere utile, e' il primo suo libro che leggo e mi e' capitato per caso scambiando un qualche mio flop...non conosco altro.
01 Luglio, 2014
Grazie Mian e Mariangela, speriamo bene allora !
01 Luglio, 2014
Ma...psicologico direi di no. Spider e' psicologico (per esempio). Cerebrale piu' che altro, non e' sottile ma esplicito. Sei sempre a tu per tu con le sue elucubrazioni. E' un po' strano come stile, un po' asciutto. Pero' bello, a me e' piaciuto.