Dettagli Recensione

 
Storia di una gabbianella e del gatto che le insegnò a volare 2014-07-03 17:33:45 Bruno Elpis
Voto medio 
 
4.5
Stile 
 
5.0
Contenuto 
 
5.0
Piacevolezza 
 
4.0
Bruno Elpis Opinione inserita da Bruno Elpis    03 Luglio, 2014
Top 10 opinionisti  -   Guarda tutte le mie opinioni

Genesi di una favola

Luis Sepulveda rivela la genesi de “La gabbianella e il gatto” in “Un’idea di felicità”, un saggio scritto dallo stesso scrittore cileno con Carlo Petrini.
“Andai alla biblioteca pubblica per prendere i libri che i miei figli dovevano leggere per quel trimestre… erano libri per piccoli idioti… non contenevano alcun valore…”
La reazione di Sepulveda è orgogliosa: “Voglio scrivere qualcosa per condividere con i piccoli lettori, con questa umanità di pochi anni, i valori che sono importanti per me… Così è nata la mia prima favola, Storia di una gabbianella e del gatto che le insegnò a volare, che è diventata una sorta di libro generazionale…”
L’obiettivo dichiarato dell’opera: “Una storia scritta per raccontare valori, tra cui il dovere che abbiamo tutti, di proteggere chi è più debole di noi… E un altro valore fondamentale, ovvero il rispetto verso chi è diverso, la capacità di vivere gioiosamente la diversità della vita e del mondo, senza averne paura.”

La storia della gabbiana morente, perché contaminata da una macchia di petrolio, che affida al gatto Zorba il compito di covare il suo uovo e quello ancor più improbo di insegnare a volare al pulcino, è ampiamente nota anche grazie alla trasposizione cinematografica in cartoon.
Dopo la rilettura della favola, ho compiuto quest’operazione: ho spigolato tra le notizie di cronaca di un quotidiano on line e ho individuato i seguenti titoli (si riferiscono al 3/7/2014, giorno in cui ho scritto questo commento):
1) California: figlio undicenne autistico viveva in gabbia, arrestati i genitori.
2) Meriam: «Ho partorito in catene». La figlia forse non potrà camminare.
3) Una app per scoprire la Milano «gay friendly»: l’applicazione, ideata da quattro startupper, si potrà scaricare dal sito del Comune.

Se l’opera di Sepulveda è giunta alla “sessantatreesima ristampa”, ci sarà un motivo, vero?

Bruno Elpis

“Zorba rimase sul balcone, accanto all’uovo e alla gabbiana morta… Si sentiva ridicolo… Pensava a quando lo avrebbero preso in giro i due gatti rissosi se per caso l’avessero visto. Ma una promessa è una promessa, e così… si addormentò con l’uovo bianco a macchioline azzurre ben stretto contro il suo ventre nero.”

Indicazioni utili

Lettura consigliata
Consigliato a chi ha letto...
... "Storia di un gatto e del topo che diventò suo amico" e "Storia di una lumaca che scoprì l'importanza della lentezza" dello stesso autore
Trovi utile questa opinione? 
260
Segnala questa recensione ad un moderatore

Commenti

11 risultati - visualizzati 1 - 10 1 2
Ordina 
Per inserire la tua opinione devi essere registrato.

Bella segnalazione, Bruno. La voglio commentare riportandoti una citazione da Margherita Dolcevita di Stefano Benni ,che ho raccolto "spigolando" su un social network:
"Perciò io, che sono una bambina in scadenza, penso: a) che i grandi non hanno più nulla da insegnarci; b) che sarebbe meglio se noi prendessimo le decisioni, e i temi scolastici contro la guerra li scrivessero loro; c) che dovrebbero smettere di fare i film dove la giustizia trionfa e farla trionfare subito all'uscita del cinema".
Ecco a proposito delle notizia che tu citi e dei libri di Sepulveda, e del successo che hanno, rimarcherei il punto C.
In risposta ad un precedente commento
Bruno Elpis
04 Luglio, 2014
Segnala questo commento ad un moderatore
Direi che il tuo commento completa il mio! :-)
Grazie...ciao
b
In risposta ad un precedente commento
C.U.B.
04 Luglio, 2014
Segnala questo commento ad un moderatore
Ti quoto al 100% e Sepulveda pure.
Io ora mai sono una sorta di eremita mediatica, ho eliminato l'attualita' dalla mia vita in tutte le sue forme. Basta, non ne posso piu'.
Ho comprato Il ibro della giungla ieri !
In risposta ad un precedente commento
Yoshi
04 Luglio, 2014
Segnala questo commento ad un moderatore
Ah, Margherita Dolcevita.. quanto l'ho amata!!!
Che mondo!
Le diversità fanno parte di noi ma le scacciamo perché ne abbiamo paura.
Purtroppo il mondo spesso non capisce che tutto ciò che è fuori è un riflesso della nostra anima e più allontaniamo le diversità o maltrattiamo il debole più entriamo in conflitto con noi stessi.
Bella recensione, come sempre i tuoi punti di vista sono molto accurati e profondi!
Anche io ho questo libro che mi attende e lo leggerò a breve!
Grazie per aver condiviso il tuo punto di vista!!! :D
Bellissimo commento, Bruno.
Di fronte ad un certo tipo di mentalità (non voglio chiamarla "cultura") che tende a relativizzare un po' tutto, possiamo ben dire che l'assenza di valori non è un valore!
Ecco una delle funzioni della grande letteratura, fra i nuovi conformismi che vorrebbero affossare la nostra civiltà.
@ CUB: buon viaggio nella giungla! :-)

@ Rebecca: il tuo commento alla lumaca ha avviato il mio personale ciclo "fiabe di Sepulveda" :-)

@ Emilio: vero! E a volte testi semplici e fiabeschi (su tutti, Il piccolo principe) sono "grande letteratura"! :-)
La cura, l'attenzione, l'interpretazione di questa splendida fiaba, che ci hai fatto assaporare attraverso le tue parole, denotano un'anima grande, con un altrettanto grande desiderio di "bene". La sensibilità a cogliere l'essenza delle cose, la capacità di commuoversi e commuovere, sono doni preziosi che tu hai. Ciao Bruno!
In risposta ad un precedente commento
Bruno Elpis
05 Luglio, 2014
Segnala questo commento ad un moderatore
In realtà, carissima Francesca, queste fiabe sono straordinarie: per l'ingenuità, la semplicità, la linearità e il linguaggio metaforico che catturano l'anima anche degli adulti... oggi ho concluso il ciclo leggendo "la lumaca": un'altra ora (tanto dura la lettura) di serenità estetica... :-)
Grazie, ciao
siti
02 Dicembre, 2014
Segnala questo commento ad un moderatore
E grande Bruno!!
Ottimo commento con un accostamento brutale all' attualità del giorno in cui l'hai scritto che, letto a distanza di tempo, assume oggi una connotazione ancora più forte.
Un saluto
Laura
11 risultati - visualizzati 1 - 10 1 2

Le recensioni delle più recenti novità editoriali

Un animale selvaggio
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Ci vediamo in agosto
Valutazione Utenti
 
4.3 (1)
L'orizzonte della notte
Valutazione Utenti
 
4.2 (5)
Sepolcro in agguato
Valutazione Utenti
 
4.9 (2)
Five survive
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Lucy davanti al mare
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Compleanno di sangue
Valutazione Utenti
 
3.3 (1)
La prigione
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Day
Day
Valutazione Utenti
 
3.3 (1)
Morte nel chiostro
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Pesci piccoli
Valutazione Utenti
 
4.1 (4)
Cause innaturali
Valutazione Utenti
 
3.5 (1)

Altri contenuti interessanti su QLibri

Lucy davanti al mare
Day
Ci vediamo in agosto
Il segreto della libraia di Parigi
Il club del pranzo della domenica
Il club delle fate dei libri
Il filo della tua storia
Un oceano senza sponde
L'ora di greco
Gli altri
Baumgartner
I lupi nel bosco dell'eterno
L'isola nello spazio
La stagione della migrazione a nord
Fino alla fine
L'ultima cosa bella sulla faccia della terra