L'incolore Tazaki Tsukuru e i suoi anni di pellegrinaggio 2014-07-09 16:27:34 aeglos

aeglos Opinione inserita da aeglos    09 Luglio, 2014

UN LIBRO....TANTI INSEGNAMENTI

Era da molto tempo che non leggevo più un libro di Murakami e mi sono detta che, prendendo il suo nuovo libro, sicuramente avrei fatto un buon acquisto! Non ne sono di certo pentita, nonostante l'inizio non era dei più promettenti. Ma neanche arrivata a metà libro mi sono ricreduta e, come sempre, un suo libro è come una droga per me. Più lo leggo e più voglio andare avanti per vedere come si svolge la vicenda, per trovare le tante risposte alle mie domande. Chiaramente, come è solito fare questo scrittore, le risposte non esistono per tutte le domande e il finale è aperto a qualsiasi scelta noi facciamo, scegliamo ciò che più ci aggrada. Leggendo il libro, ci si immerge in una storia alla quale ci si domanda se è pura verità o se tutto è inventato. E' interessante come il tutto si evolve con l'incontrare i vecchi amici, scoprendo di volta in volta cose nuove. Il libro insegna, nel suo piccolo, che non ci si deve immaginare inferiori a nessuno, perchè tutti noi siamo importanti per qualcuno e abbiamo le nostre piccole o grandi capacità, non importa quali esse siano, ma è così. Tutti noi sappiamo fare qualcosa, siamo speciali. Inoltre, un altro insegnamento, è che comunque bisogna sempre parlare, confrontarsi, unire le proprie esperienze e non vergognarsi mai, fare scelte anche difficili, a discapito magari della persona a cui vogliamo più bene. Trovo interessante la copertina e il titolo, molto azzeccati secondo me perchè inerenti alla storia, l'importanza dei colori è vitale per il protagonista, una coprertina semplice ma per niente banale una volta che si è letto il libro. E, per finire, ma non meno importante, c'è sempre comunque la ricerca di Murakami della musica, a cui dà sempre molta importanza in ogni suo scritto.

Norwegian wood. Tokyo blues