Dettagli Recensione

 
L'incolore Tazaki Tsukuru e i suoi anni di pellegrinaggio 2014-07-09 16:27:34 aeglos
Voto medio 
 
3.5
Stile 
 
3.0
Contenuto 
 
3.0
Piacevolezza 
 
4.0
aeglos Opinione inserita da aeglos    09 Luglio, 2014
Top 100 Opinionisti  -   Guarda tutte le mie opinioni

UN LIBRO....TANTI INSEGNAMENTI

Era da molto tempo che non leggevo più un libro di Murakami e mi sono detta che, prendendo il suo nuovo libro, sicuramente avrei fatto un buon acquisto! Non ne sono di certo pentita, nonostante l'inizio non era dei più promettenti. Ma neanche arrivata a metà libro mi sono ricreduta e, come sempre, un suo libro è come una droga per me. Più lo leggo e più voglio andare avanti per vedere come si svolge la vicenda, per trovare le tante risposte alle mie domande. Chiaramente, come è solito fare questo scrittore, le risposte non esistono per tutte le domande e il finale è aperto a qualsiasi scelta noi facciamo, scegliamo ciò che più ci aggrada. Leggendo il libro, ci si immerge in una storia alla quale ci si domanda se è pura verità o se tutto è inventato. E' interessante come il tutto si evolve con l'incontrare i vecchi amici, scoprendo di volta in volta cose nuove. Il libro insegna, nel suo piccolo, che non ci si deve immaginare inferiori a nessuno, perchè tutti noi siamo importanti per qualcuno e abbiamo le nostre piccole o grandi capacità, non importa quali esse siano, ma è così. Tutti noi sappiamo fare qualcosa, siamo speciali. Inoltre, un altro insegnamento, è che comunque bisogna sempre parlare, confrontarsi, unire le proprie esperienze e non vergognarsi mai, fare scelte anche difficili, a discapito magari della persona a cui vogliamo più bene. Trovo interessante la copertina e il titolo, molto azzeccati secondo me perchè inerenti alla storia, l'importanza dei colori è vitale per il protagonista, una coprertina semplice ma per niente banale una volta che si è letto il libro. E, per finire, ma non meno importante, c'è sempre comunque la ricerca di Murakami della musica, a cui dà sempre molta importanza in ogni suo scritto.

Indicazioni utili

Lettura consigliata
Consigliato a chi ha letto...
Norwegian wood. Tokyo blues
Trovi utile questa opinione? 
170
Segnala questa recensione ad un moderatore

Commenti

Per inserire la tua opinione devi essere registrato.

Le recensioni delle più recenti novità editoriali

Un animale selvaggio
Valutazione Utenti
 
2.9 (2)
Ci vediamo in agosto
Valutazione Utenti
 
4.3 (1)
L'orizzonte della notte
Valutazione Utenti
 
4.2 (5)
Sepolcro in agguato
Valutazione Utenti
 
4.9 (2)
Five survive
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Lucy davanti al mare
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Tutti su questo treno sono sospetti
Valutazione Utenti
 
3.8 (1)
Compleanno di sangue
Valutazione Utenti
 
3.3 (1)
La prigione
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Day
Day
Valutazione Utenti
 
3.3 (1)
Morte nel chiostro
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Pesci piccoli
Valutazione Utenti
 
4.1 (4)

Altri contenuti interessanti su QLibri

L'estate in cui mia madre ebbe gli occhi verdi
Lucy davanti al mare
Day
Ci vediamo in agosto
Il segreto della libraia di Parigi
Il club del pranzo della domenica
Il club delle fate dei libri
Il filo della tua storia
Un oceano senza sponde
L'ora di greco
Gli altri
Baumgartner
I lupi nel bosco dell'eterno
L'isola nello spazio
La stagione della migrazione a nord
Fino alla fine