Veronika decide di morire

Veronika decide di morire 2014-07-11 07:38:07 cuspide84

cuspide84 Opinione inserita da cuspide84    11 Luglio, 2014

VALE LA PENA DI VIVERE

Veronika è una ragazza giovane e carina, non le manca nulla: ha un lavoro, una famiglia che le vuole bene, i ragazzi non le mancano, ma… tutto ciò pare non essere abbastanza.

La routine quotidiana sembra distruggerla, la sua vita non è abbastanza intrigante, e così decide di farla finita con un mix di pastiglie.

Ma non sa che la sua voglia di vivere è più forte di qualsiasi altra cosa e che la vita sarà capace di stupirla in un modo da lei inaspettato.

Giunta nella clinica di Villete, attraverso una sorta di esperimento, che potremmo definire di cattivo gusto/bieco interesse professionale, e grazie all’incontro con alcune persone ritenute matte dalla società, la giovane riuscirà a cambiare idea sulla vita, ritrovando in sé una voglia di vivere tanto forte quanto quella che l’aveva convinta a farla finita.

Un libro particolare, o piace e appassiona durante la lettura o annoia e diventa difficile finire di leggerlo. In entrambi i casi una cosa è certa: si trae spunto per varie riflessioni; sull’importanza degli affetti, delle proprie passioni da coltivare, dei valori che possiamo trasmettere agli altri e sulla bellezza della vita, un dono che è un peccato buttare via senza provare a viverla appieno.

Da leggere per riflettere; da regalare per far riflettere.

Una recensione pienamente calzante con l'entità del libro. Condivido totalmente sia gli aspetti che hai messo in evidenza relativi alle riflessioni che Coelho con la sua penna suscita nel lettore che la particolarità del romanzo capace di farsi amare quanto di annoiare.
Buona serata. :)
11 Luglio, 2014
Grazie Mian! :)
Curiosa la tua votazione intermedia per un libro che "o piace e appassiona durante la lettura o annoia e diventa difficile finire di leggerlo". Però - ne sono convinto - anche noi commentatori siamo degli originali... tu sicuramente. Ciao micetto! :-)
Brava Vale! E' un piacere leggerti...
13 Luglio, 2014
Grazie Bruno! Votazione intermedia perchè a tratti mi appassionava, a tratti non riuscivo ad andare avanti... ma non volevo bocciare questo libro... ho pensato dovessi andare oltre la difficoltà trovata nella lettura di alcune sue parti per leggerne il vero contenuto! :) MIAO!

Grazie Francy! :*
Letto tanti anni fa...sono concorde con la tua opinione....hai saputo renderlo benissimo. Brava! :D
14 Luglio, 2014
Grazie Marcella!! :))