Dettagli Recensione

 
Il caso Eduard Einstein
 
Il caso Eduard Einstein 2014-07-17 11:33:39 Donnie*Darko
Voto medio 
 
4.3
Stile 
 
4.0
Contenuto 
 
5.0
Piacevolezza 
 
4.0
Donnie*Darko Opinione inserita da Donnie*Darko    17 Luglio, 2014
Top 100 Opinionisti  -   Guarda tutte le mie opinioni

Trittico dell'infelicità

"Mio figlio è il solo problema che resta senza soluzione".
Emblematica questa frase, scritta in una lettera inviata ad un conoscente e firmata Albert Einstein: genio assoluto, eminenza scientifica riconosciuta ovunque, eppure con un fardello straziante in fondo al cuore. Un figlio schizofrenico internato appena ventenne in manicomio a Zurigo, è l'"onta" che quest'uomo capace di incredibili scoperte non sa come affrontare e di conseguenza rifugge.
Si allontana, con inquietudine crescente di pari passo col susseguirsi degli anni, ma anche con egoismo e una codardia tipica di quelle persone non avvezze alla sconfitta, terrorizzate davanti difficoltà con le quali non riescono a scendere a patti.
Seksik porta a galla con un racconto a tre voci la pena di questo rapporto vissuto in modo sporadico e per nulla affettuoso; oltre allo scienziato e al figlio Eduard c'è Mileva, prima moglie del luminare e madre del ragazzo.
Tra biografia e romanzo si dipana la storia di questa famiglia costretta alla separazione. Un racconto toccante in cui ci si fa carico di un dolore veemente spesso inespresso o modificato dalle circostanze; le sofferenze di tutti e tre i personaggi impregnano le pagine venendo esposte secondo personalità di notevole efficacia. L'analisi più straziante riguarda Eduard, accudito dalla madre ed al tempo stesso perduto per sempre tra i ricordi di una fanciullezza stoppata bruscamente dalla malattia su talentuose promesse.
L'autore si mostra empatico col dramma celato dietro alla fama e al successo, cala il lettore in una storia ispirata alla corrispondenza che Einstein tenne con la moglie e con amici come Michele Besso e Carl Seeling. L'affresco storico gioca un ruolo determinante per le sorti dei protagonisti, in particolare con Albert, costretto dall'ascesa nazista alla fuga in America e poi ancora perseguitato dai Maccartisti.
Il ritratto è quello di tre figure alla deriva e irrimediabilmente sole: Eduard e la consapevolezza di una vita destinata all'infelicità, Mileva sacrificata alle intemperanze del figlio e infine Albert, tanto geniale quanto manchevole nel ruolo paterno.
Seksik si concentra sull'uomo privato, lambisce solamente la vita da celebrità riferendo di un Einstein inedito, molto umano e fallace, cogliendo le insicurezze di un uomo disastroso negli affetti con un figlio lontano (il primogenito Hans Albert), un altro perso nei suoi deliri mentali, una moglie adorata e poi lasciata cadere in disgrazia e infine un dolore, ai più sconosciuto, con le fattezze di una bimba scomparsa prematuramente.
Ottimo romanzo, lo consiglio anche a chi (come il sottoscritto) ad Einstein non si è mai più di tanto interessato.

Indicazioni utili

Lettura consigliata
Trovi utile questa opinione? 
220
Segnala questa recensione ad un moderatore

Commenti

11 risultati - visualizzati 1 - 10 1 2
Ordina 
Per inserire la tua opinione devi essere registrato.

Che bel titolo, Alessandro!
pensa che è da un po' di tempo che penso di approfondire la conoscenza di Einstein....
In risposta ad un precedente commento
Donnie*Darko
17 Luglio, 2014
Segnala questo commento ad un moderatore
Ciao Silvia!
Allora questo penso possa andar bene, anche se il ritratto che ne esce non è molto lusinghiero ;)
Ho avuto già modo di approfondire questo modo di essere di Einstein...spesso, ormai si sa , genialità e sregolatezza vanno a braccetto...brillantezza dell'ambito lavorativo associata ad una aridità di sentimenti tra gli affetti più cari...
Grazie per questa segnalazione,
Pia
In risposta ad un precedente commento
Donnie*Darko
18 Luglio, 2014
Segnala questo commento ad un moderatore
Grazie a te Pia per esserti soffermata a leggere.
purtroppo molte volte, certe figure, non solo geniali, tendiamo ad idealizzarle, per poi comprendere che dietro il successo, l'acume, la sicumera, il fascino vi sono comportamenti tutt'altro che irreprensibili.
In risposta ad un precedente commento
C.U.B.
18 Luglio, 2014
Segnala questo commento ad un moderatore
Mi piace MOLTISSIMO !
Lo segno, grazie.
Alessandro, la tua recensione mi è piaciuta moltissimo.
Non conoscevo questi aspetti della vita di Einstein.
In risposta ad un precedente commento
Donnie*Darko
18 Luglio, 2014
Segnala questo commento ad un moderatore
Grazie mille ad entrambi. Spero ne rimarrete soddisfatti!
In risposta ad un precedente commento
gracy
20 Luglio, 2014
Segnala questo commento ad un moderatore
Interessantissima segnalazione Ale!!
Che spunto di lettura interessante ed originale! Grazie tante Alessandro!!
In risposta ad un precedente commento
Donnie*Darko
21 Luglio, 2014
Segnala questo commento ad un moderatore
Fammi sapere se lo dovessi leggere Gracy! ;)
11 risultati - visualizzati 1 - 10 1 2

Le recensioni delle più recenti novità editoriali

Un animale selvaggio
Valutazione Utenti
 
2.9 (2)
Ci vediamo in agosto
Valutazione Utenti
 
4.3 (1)
L'orizzonte della notte
Valutazione Utenti
 
4.2 (5)
Sepolcro in agguato
Valutazione Utenti
 
4.9 (2)
Five survive
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Lucy davanti al mare
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Tutti su questo treno sono sospetti
Valutazione Utenti
 
3.8 (1)
Compleanno di sangue
Valutazione Utenti
 
3.3 (1)
La prigione
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Day
Day
Valutazione Utenti
 
3.3 (1)
Morte nel chiostro
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Pesci piccoli
Valutazione Utenti
 
4.1 (4)

Altri contenuti interessanti su QLibri

L'estate in cui mia madre ebbe gli occhi verdi
Lucy davanti al mare
Day
Ci vediamo in agosto
Il segreto della libraia di Parigi
Il club del pranzo della domenica
Il club delle fate dei libri
Il filo della tua storia
Un oceano senza sponde
L'ora di greco
Gli altri
Baumgartner
I lupi nel bosco dell'eterno
L'isola nello spazio
La stagione della migrazione a nord
Fino alla fine