Il caso Eduard Einstein

Il caso Eduard Einstein 2014-07-17 11:33:39 Donnie*Darko

Donnie*Darko Opinione inserita da Donnie*Darko    17 Luglio, 2014

Trittico dell'infelicità

"Mio figlio è il solo problema che resta senza soluzione".
Emblematica questa frase, scritta in una lettera inviata ad un conoscente e firmata Albert Einstein: genio assoluto, eminenza scientifica riconosciuta ovunque, eppure con un fardello straziante in fondo al cuore. Un figlio schizofrenico internato appena ventenne in manicomio a Zurigo, è l'"onta" che quest'uomo capace di incredibili scoperte non sa come affrontare e di conseguenza rifugge.
Si allontana, con inquietudine crescente di pari passo col susseguirsi degli anni, ma anche con egoismo e una codardia tipica di quelle persone non avvezze alla sconfitta, terrorizzate davanti difficoltà con le quali non riescono a scendere a patti.
Seksik porta a galla con un racconto a tre voci la pena di questo rapporto vissuto in modo sporadico e per nulla affettuoso; oltre allo scienziato e al figlio Eduard c'è Mileva, prima moglie del luminare e madre del ragazzo.
Tra biografia e romanzo si dipana la storia di questa famiglia costretta alla separazione. Un racconto toccante in cui ci si fa carico di un dolore veemente spesso inespresso o modificato dalle circostanze; le sofferenze di tutti e tre i personaggi impregnano le pagine venendo esposte secondo personalità di notevole efficacia. L'analisi più straziante riguarda Eduard, accudito dalla madre ed al tempo stesso perduto per sempre tra i ricordi di una fanciullezza stoppata bruscamente dalla malattia su talentuose promesse.
L'autore si mostra empatico col dramma celato dietro alla fama e al successo, cala il lettore in una storia ispirata alla corrispondenza che Einstein tenne con la moglie e con amici come Michele Besso e Carl Seeling. L'affresco storico gioca un ruolo determinante per le sorti dei protagonisti, in particolare con Albert, costretto dall'ascesa nazista alla fuga in America e poi ancora perseguitato dai Maccartisti.
Il ritratto è quello di tre figure alla deriva e irrimediabilmente sole: Eduard e la consapevolezza di una vita destinata all'infelicità, Mileva sacrificata alle intemperanze del figlio e infine Albert, tanto geniale quanto manchevole nel ruolo paterno.
Seksik si concentra sull'uomo privato, lambisce solamente la vita da celebrità riferendo di un Einstein inedito, molto umano e fallace, cogliendo le insicurezze di un uomo disastroso negli affetti con un figlio lontano (il primogenito Hans Albert), un altro perso nei suoi deliri mentali, una moglie adorata e poi lasciata cadere in disgrazia e infine un dolore, ai più sconosciuto, con le fattezze di una bimba scomparsa prematuramente.
Ottimo romanzo, lo consiglio anche a chi (come il sottoscritto) ad Einstein non si è mai più di tanto interessato.

11 risultati - visualizzati 1 - 10 1 2

Che bel titolo, Alessandro!
pensa che è da un po' di tempo che penso di approfondire la conoscenza di Einstein....
17 Luglio, 2014
Ciao Silvia!
Allora questo penso possa andar bene, anche se il ritratto che ne esce non è molto lusinghiero ;)
Ho avuto già modo di approfondire questo modo di essere di Einstein...spesso, ormai si sa , genialità e sregolatezza vanno a braccetto...brillantezza dell'ambito lavorativo associata ad una aridità di sentimenti tra gli affetti più cari...
Grazie per questa segnalazione,
Pia
18 Luglio, 2014
Grazie a te Pia per esserti soffermata a leggere.
purtroppo molte volte, certe figure, non solo geniali, tendiamo ad idealizzarle, per poi comprendere che dietro il successo, l'acume, la sicumera, il fascino vi sono comportamenti tutt'altro che irreprensibili.
C.U.B.
Mi piace MOLTISSIMO !
Lo segno, grazie.
Alessandro, la tua recensione mi è piaciuta moltissimo.
Non conoscevo questi aspetti della vita di Einstein.
18 Luglio, 2014
Grazie mille ad entrambi. Spero ne rimarrete soddisfatti!
gracy
20 Luglio, 2014
Interessantissima segnalazione Ale!!
Che spunto di lettura interessante ed originale! Grazie tante Alessandro!!
21 Luglio, 2014
Fammi sapere se lo dovessi leggere Gracy! ;)
11 risultati - visualizzati 1 - 10 1 2