Dettagli Recensione

 
La fragile costellazione della vita
 
La fragile costellazione della vita 2014-07-25 18:24:13 Pelizzari
Voto medio 
 
2.0
Stile 
 
2.0
Contenuto 
 
2.0
Piacevolezza 
 
2.0
Pelizzari Opinione inserita da Pelizzari    25 Luglio, 2014
Top 10 opinionisti  -   Guarda tutte le mie opinioni

POCHE STELLE IN QUESTO CIELO

Caterina, la mia bibliotecaria di fiducia, mi dice sempre che, se a pagina 50 un libro non ti ha ancora preso, difficilmente ti cattura dopo. Su questo romanzo è stato proprio così: avevo grandi aspettative, però mi ha deluso la storia, mi ha stancato l’alternarsi nel tempo delle vite, pur essendo carina la collocazione temporale dei capitoli. Forse complice è anche il fatto che non amo molto le storie ambientate nell’Est, in genere. Ho trovato interessanti solo i personaggi femminili, soprattutto Sonja, brusca, con poca pazienza, con la corazza spessa ed inflessibile: in lei mi sono un po’ riconosciuta. Dell’intero libro però mi rimangono dentro solo alcune immagini, il fatto che la mente umana non è fatta per sopportare un trauma dietro l’altro, il fatto che la vita è una costellazione di fenomeni, si nasce e si muore ed il tempo che c’è in mezzo lo si passa a risolvere un mistero, il fatto che i ”perché” ed i ”cosa” non dipendono da noi, e che le sole cose che dobbiamo sapere sono i “chi” ed i “dove” e solo a quello possiamo rispondere. La pagina forse più bella è quella in cui viene descritta la nascita di una bimba, descritta dal punto di vista della dottoressa che l’ha aiutata a venire al mondo, e la lettera verso la fine del libro, che dimostrando l’amore di un padre e di una madre per la figlia, mi ha commosso. Immagini ed espressioni sparse in un libro che mi ha convinto poco. Così come singole stelle brillanti in un cielo molto buio. La Via Lattea ed i disegni delle costellazioni hanno un altro fascino.

Indicazioni utili

Lettura consigliata
Trovi utile questa opinione? 
200
Segnala questa recensione ad un moderatore

Commenti

2 risultati - visualizzati 1 - 2
Ordina 
Per inserire la tua opinione devi essere registrato.

Grazie Marika, con la tua recensione, ho avuto modo di verificare che l'impressione da me avuta durante la lettura, non è una sensazione del tutto personale, ma condivisibile....

27 Luglio, 2014
Segnala questo commento ad un moderatore
E' il racconto della lotta per la sopravvivenza in un paese dilaniato dalla guerra. La storia è ambientata in Cecenia e si sviluppa in un arco temporale di dieci anni, e pagina dopo pagina si scopre la difficoltà del vivere quando tutto intorno crolla.Raccontare la guerra non è mai un’impresa facile. Eppure Marra lo fa in maniera intensa. Questo romanzo merita di essere letto. Per me è stata un’occasione per avvicinarmi a un paese non troppo lontano ma sconosciuto la cui drammatica storia recente è balzata alle cronache dei nostri telegiornali. Al termine della lettura ci si rende conto di quanto la vita, soprattutto in situazioni drammatiche, sia davvero una fragile costellazione dove però riesce a sopravvivere l'amore oltre al coraggio.
2 risultati - visualizzati 1 - 2

Le recensioni delle più recenti novità editoriali

La donna che fugge
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Un animale selvaggio
Valutazione Utenti
 
2.8 (3)
Ambos mundos
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Ci vediamo in agosto
Valutazione Utenti
 
4.3 (1)
Il mantello dell'invisibilità
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
L'orizzonte della notte
Valutazione Utenti
 
4.2 (5)
Sepolcro in agguato
Valutazione Utenti
 
4.9 (2)
Five survive
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Lucy davanti al mare
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Se solo tu mi toccassi il cuore
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Tutti su questo treno sono sospetti
Valutazione Utenti
 
3.8 (1)
Compleanno di sangue
Valutazione Utenti
 
3.3 (1)

Altri contenuti interessanti su QLibri

L'estate in cui mia madre ebbe gli occhi verdi
Il mantello dell'invisibilità
Lunedì ci ameranno
Se solo tu mi toccassi il cuore
La mia Ingeborg
Lucy davanti al mare
Day
Ci vediamo in agosto
Il segreto della libraia di Parigi
Il club del pranzo della domenica
Il club delle fate dei libri
Il filo della tua storia
Un oceano senza sponde
L'ora di greco
Gli altri
Baumgartner