Se stasera siamo qui

Se stasera siamo qui 2014-08-26 10:30:17 mia77

mia77 Opinione inserita da mia77    26 Agosto, 2014

Se stasera siamo qui di Catherine Dunne

“Ho idea che stasera verranno rivelati molti segreti…”, questa una citazione di questo romanzo, che svela in parte la trama del libro stesso.
E’ la storia dell’amicizia di lunga data tra quattro amiche, che in venticinque anni di conoscenza hanno vissuto ognuna la propria vita pienamente e la sera in oggetto si devono trovare per festeggiarla (un’amicizia intessuta di affetto, invidia, gelosie e complicità). Mi è stato regalato da un’amica per Natale, perché anche noi siamo quattro amiche che si incontrano una volta al mese da vent’anni (proprio come le protagoniste del libro). Come loro, ognuna di noi è completamente diversa dall’altra, ma abbiamo una confidenza e una conoscenza che ci permettono di essere spesso sulla stessa lunghezza d’onda e di capirci l’un l’altra al volo. Bellissimo il sentimento di amicizia, anzi di sorellanza che ci può essere fra donne e io ho la fortuna di viverlo. Come sempre, quando si tratta di donne, i sentimenti e le passioni sono gli argomenti principali dei loro incontri ed è molto importante la confidenza amorosa fra le quattro. Bella l’idea di alternare il punto di vista delle quattro protagoniste, ognuna delle quali parla con un proprio linguaggio, che la contraddistingue da ogni altra. Naturalmente le quattro rappresentano stereotipi di donne completamente diverse e spesso, quando le protagoniste raccontano uno stesso episodio, noi lettori possiamo viverlo visto da punti di vista differenti. La scrittura è scorrevole e lineare e, anche se non è un romanzo di impegno sociale, è una gradevole lettura estiva, da ombrellone, ma anche invernale, da sofà. Penso che possa essere una lettura interessante anche per gli uomini, perché è un modo per avvicinarsi al nostro mondo e cercare di capirlo (almeno un po’). Carino, lo consiglio.

I delitti della salina

Tempi duri

L'altra donna

Il teatro dei sogni

Cose che succedono la notte

Midnight sun

Jane va a nord