Dettagli Recensione

 
Madre del riso
 
Madre del riso 2014-09-02 11:03:13 Melandri
Voto medio 
 
4.0
Stile 
 
5.0
Contenuto 
 
5.0
Piacevolezza 
 
3.0
Melandri Opinione inserita da Melandri    02 Settembre, 2014
Top 500 Opinionisti  -   Guarda tutte le mie opinioni

MANGHI A COLAZIONE

Sull’isola di Ceylon, all’inizio del Novecento, Lakshmi cresce cullata dai racconti magici della madre, in un’infanzia che sfuma improvvisa, come l’aroma di una tazza di tè.

Sposa adolescente di un uomo più anziano, lascia la sua casa per la Malesia, dove diviene madre di sei figli.

Infelice e sola, in una terra straniera resa ancora più feroce dall’occupazione giapponese, concentrerà, sulla vita dei suoi figli, i desideri da lei riposti, dosando premure e violenze in attimi di sconvolgente follia.

In una sequela di innumerevoli e dettagliati avvenimenti, nel mosaico di prospettive raccontate dai membri della famiglia, emerge il volto di una madre, prima che di una donna, intelligente e protettiva. Incapace di accettare la mediocrità dei suoi familiari, ne baratterà il peso con uguale dose di inflessibile lungimiranza.

Viene raccontata la vita di ogni figlio, sino a quella dei nipoti, trasformando quella che inizialmente è la storia di Lakshmi, nella storia di un’intera famiglia.

Lo stile è stato ampiamente criticato oltre oceano come freddo e impersonale. Ciò mi ha stupita molto, in quanto la traduzione a mio parere è di tutt’altro genere. Raramente mi è capitato di leggere un romanzo tanto crudele, un necrologio alla gioia, di fascino indiscutibile e quindi lontanissimo dall’impersonalità.

La capacità dell’autrice di ideare e delineare le personalità di tutti i personaggi merita già di per sé l’intera lettura!

La meraviglia dei particolari, dei profumi e dei sapori, alleggeriscono il graffio di un racconto francamente al limite della mia tolleranza.
Gli episodi delle violenze perpetrate dai giapponesi sono raccontate senza sconti, scoprendo una trama da cui ho avuto più volte la tentazione di sviare lo sguardo e il pensiero.

In sintesi, ne consiglio la lettura SOLO SE forniti di generi di conforto atti ad allontanare la tristezza, siano alimenti cioccolatosi, animali pelosi o manghi a colazione!

Indicazioni utili

Lettura consigliata
Trovi utile questa opinione? 
140
Segnala questa recensione ad un moderatore

Commenti

6 risultati - visualizzati 1 - 6
Ordina 
Per inserire la tua opinione devi essere registrato.

già in lista, sono curiosa di leggere questa autrice e questa storia!
In risposta ad un precedente commento
BeaBonheur
02 Settembre, 2014
Segnala questo commento ad un moderatore
A mio parere la scrittura rimane impersonale in quanto non si può negare che l'autrice descrivi sentimenti, crudeltà e crucci ma lo fa in modo freddo attraverso il punto di vista di persone di per sé algide perchè indurite dallo loro straziante vita.
Nonostante questa fiera di atrocità e di vite che sembrano non conoscere la felicità o la soddisfazione, la narrazione non è coinvolgente, non riesce a trasportarti nel suo mondo.
Le emozioni ci sono ma ciò che manca è l'immersione.
@ Silvia: allora aspetto il tuo sempre gradito pensiero :)
@ Bea: innanzitutto ciao :) impersonale secondo me sono le liste della spesa, i manuali di istruzioni e le ricette di cucina...e nemmeno tutte. Aver raccontato una storia così gelida e feroce, così ricca di dettagli terribili, di sfumature grigie, senza un mezzo sorriso.... è invece sinonimo di estrema personalità, a mio parere.È un metodo diverso di narrazione, un amo più appuntito forse, ma a me ha enormemente coinvolto. Grazie di aver condiviso il tuo pensiero :)
SARY
03 Settembre, 2014
Segnala questo commento ad un moderatore
Bravissima!
In risposta ad un precedente commento
Melandri
04 Settembre, 2014
Segnala questo commento ad un moderatore
Grazie Sary!!
In risposta ad un precedente commento
gracy
12 Settembre, 2014
Segnala questo commento ad un moderatore
Mi è stato regalato qualche mese fa! Il tuo commento invoglia :))
6 risultati - visualizzati 1 - 6

Le recensioni delle più recenti novità editoriali

L'orizzonte della notte
Valutazione Utenti
 
4.3 (2)
Five survive
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Compleanno di sangue
Valutazione Utenti
 
3.3 (1)
La prigione
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Day
Day
Valutazione Utenti
 
3.3 (1)
Morte nel chiostro
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Pesci piccoli
Valutazione Utenti
 
4.1 (4)
Cause innaturali
Valutazione Utenti
 
3.5 (1)
Tutti i particolari in cronaca
Valutazione Utenti
 
3.9 (3)
Dare la vita
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
L'età fragile
Valutazione Utenti
 
3.2 (3)
Il rumore delle cose nuove
Valutazione Utenti
 
3.0 (1)

Altri contenuti interessanti su QLibri

Day
Ci vediamo in agosto
Il segreto della libraia di Parigi
Il club del pranzo della domenica
Il club delle fate dei libri
Il filo della tua storia
Un oceano senza sponde
L'ora di greco
Gli altri
Baumgartner
I lupi nel bosco dell'eterno
L'isola nello spazio
La stagione della migrazione a nord
Fino alla fine
L'ultima cosa bella sulla faccia della terra
Lezioni di chimica