Dettagli Recensione

 
La scelta di Sophie
 
La scelta di Sophie 2014-09-03 11:11:12 Ginseng666
Voto medio 
 
3.5
Stile 
 
4.0
Contenuto 
 
4.0
Piacevolezza 
 
3.0
Ginseng666 Opinione inserita da Ginseng666    03 Settembre, 2014
Top 50 Opinionisti  -   Guarda tutte le mie opinioni

Una scelta lacerante...

In un'epoca in cui il razzismo verso gli ebrei, era sinonimo di persecuzione e di morte certa, si inserisce la storia di Sophie, una donna polacca che porta sulle sue fragili spalle il prezzo di un'esperienza atroce.
Una scelta lacerante: come si può scegliere tra due figli?
Una madre costretta dall'odio razziale nazista a scegliere uno dei suoi due bambini.
All'altro toccherà la morte nel campo di sterminio.
Certo lei si rimproverava di essere stata una collaborazionista, di aver tradito il suo popolo, di aver giaciuto con i nazisti...ma in quel periodo così tragico, in cui la lotta per sopravvivere a volte comprendeva azioni non sempre limpide, che conduceva ad atti di follia, che sotterrava nell'essere umano ogni barlume di decenza o di consapevolezza, come meravigliarsi?
Cosa avrei fatto io?
Mi metto nei panni di quella donna: dover scegliere fra i miei figli...forse avrei implorato, conoscendomi di uccidere me e lasciar vivere entrambi loro due...ma chi poteva assicurarmi che poi il feroce, spietato nazista avrebbe mantenuto le sue promesse?
Come, come avrei potuto fare, a compiere una scelta di tal genere?
E si capisce come la protagonista di questo libro, sia scivolata poi, sull'onda dei terribili ricordi nel vortice dell'alcolismo, trascinata da orribili sensi di colpa...che a qualcuno, più sensibile, avrebbe potuto portare alla distruzione più completa, alla follia pura.
Come può una mente reggere a tale orrore?
E pur trattandosi di una storia di fantasia che ha animato questo scrittore, ripenso al dolore immenso di tante madri che si son viste strappare i loro bambini, che li hanno visti incamminarsi verso le camere a gas, impotenti, senza nulla poter fare per trarli in salvo, se non poter offrire il loro amore e accompagnarli con il pensiero...
Un orrore, dentro l'orrore dell'olocausto..
Tutte le volte che ci penso, mi vengono le lacrime agli occhi nel pensare al dolore di quelle madri.
Perchè anche io sono una madre...
E non vorrei associare questa madre così sfortunata a Medea, perchè siamo in antitesi.
Se Medea è colei che ha ucciso volontariamente i suoi figli per vendicarsi del marito fedifrago, Sophie ha tentato di salvarne uno e pur in un modo sbagliato, riprovevole, ma in un tempo in cui l'errore si mescolava tragicamente in ogni organo del tessuto sociale, come un'acqua sporca, tossica che avvelenava ogni particella della comunità sociale
Considero l'olocausto uno dei periodi più bui della storia, che ha messo l'uomo che si è macchiato di questi crimini orrendi al pari delle bestie feroci, per la sua forza bruta, e per la totale assenza di compassione nei confronti degli ebrei, uomini tuttavia, nonostante la razza...
Consigliato.
Saluti.
Ginseng666

Indicazioni utili

Lettura consigliata
Consigliato a chi ha letto...
Libri sulla Shoha.
Trovi utile questa opinione? 
120
Segnala questa recensione ad un moderatore

Commenti

8 risultati - visualizzati 1 - 8
Ordina 
Per inserire la tua opinione devi essere registrato.

Rollo Tommasi
03 Settembre, 2014
Ultimo aggiornamento:
03 Settembre, 2014
Segnala questo commento ad un moderatore
La recensione è accorata...
Confesso di non aver capito il significato, nel corpo della stessa, dell'ultimo inciso ("uomini tuttavia, nonostante la razza").
In risposta ad un precedente commento
Ginseng666
04 Settembre, 2014
Segnala questo commento ad un moderatore
Non è un'affermazione razzista la mia.
Ma andando secondo la pazzia dei nazisti io dico: erano uomini, donne e bambini...nonostante la loro razza, avete ucciso degli uomini, come voi...possibile che non vi vergognate?
Questo era il senso della mia affermazione, poi se tu vuoi dire che sono contorta nell'esprimermi, ti devo dare ragione...lo sono...
Purtroppo sono così...che vuoi fare..
Ciao, caro amico, buona giornata e grazie dell'attenzione..
Gin.
In risposta ad un precedente commento
Cristina72
04 Settembre, 2014
Segnala questo commento ad un moderatore
Quel “nonostante” non l'ho capito nemmeno io. Ma quando si parla di “razze” il terreno è sempre sdrucciolevole, si sa.
In risposta ad un precedente commento
Ginseng666
04 Settembre, 2014
Segnala questo commento ad un moderatore
L'ho spiegato, mi sembra inutile aggiungere qualcosa...
Sono una persona sensibile, ma anche stravagante, per cui il modo di esprimersi non è quello convenzionale...scusatemi se potete..
Ciao, Cristina.
In risposta ad un precedente commento
Rollo Tommasi
04 Settembre, 2014
Segnala questo commento ad un moderatore
M'era venuto il dubbio che riportassi - nel corpo del pensiero - una sorta di "rimprovero fuori tempo", ovvero un avviso ai carnefici di allora di guardare l'umanità di ognuno e non la sua razza... Ma poteva anche sembrare un tuo pensiero (cosa che, sinceramente, mi sarebbe parsa strana, visto il resto della recensione)...
Nulla di male: resta che le cose, male o bene che sian dette, possono essere comunque chiarite... Che bella cosa le postille :)

A me invece dietro l'avverbio “nonostante” era sembrato di scorgere un pensiero magari inconscio del tipo: “Non è colpa loro se sono ebrei, sono pur sempre essere umani”. Ma anch'io a volte ho pensieri e parole stravaganti, e tu hai chiarito bene il tuo punto di vista. Ciao Gin ;-)
In risposta ad un precedente commento
Ginseng666
06 Settembre, 2014
Segnala questo commento ad un moderatore
Ciao, Cristina.
Un abbraccio..
In risposta ad un precedente commento
Cristina72
08 Settembre, 2014
Segnala questo commento ad un moderatore
Ricambio, ciao :-)
8 risultati - visualizzati 1 - 8

Le recensioni delle più recenti novità editoriali

La donna che fugge
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Un animale selvaggio
Valutazione Utenti
 
2.8 (3)
Ci vediamo in agosto
Valutazione Utenti
 
4.3 (1)
L'orizzonte della notte
Valutazione Utenti
 
4.2 (5)
Sepolcro in agguato
Valutazione Utenti
 
4.9 (2)
Five survive
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Lucy davanti al mare
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Tutti su questo treno sono sospetti
Valutazione Utenti
 
3.8 (1)
Compleanno di sangue
Valutazione Utenti
 
3.3 (1)
La prigione
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Day
Day
Valutazione Utenti
 
3.3 (1)
Morte nel chiostro
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)

Altri contenuti interessanti su QLibri

L'estate in cui mia madre ebbe gli occhi verdi
Lunedì ci ameranno
La mia Ingeborg
Lucy davanti al mare
Day
Ci vediamo in agosto
Il segreto della libraia di Parigi
Il club del pranzo della domenica
Il club delle fate dei libri
Il filo della tua storia
Un oceano senza sponde
L'ora di greco
Gli altri
Baumgartner
I lupi nel bosco dell'eterno
L'isola nello spazio