Dettagli Recensione

 
I ragazzi Burgess
 
I ragazzi Burgess 2014-09-08 08:35:14 Cristina72
Voto medio 
 
4.8
Stile 
 
5.0
Contenuto 
 
4.0
Piacevolezza 
 
5.0
Cristina72 Opinione inserita da Cristina72    08 Settembre, 2014
Top 50 Opinionisti  -   Guarda tutte le mie opinioni

Nessuno conosce mai veramente qualcuno

E' l'America contemporanea in particolare e l'umanità in generale ciò che la Strout scruta con occhio acuto e compassionevole, mentre racconta una storia che è un mix sapiente di quotidianità e profonde riflessioni.
“Nessuno conosce mai veramente qualcuno”, si legge nelle prime pagine, e sembra essere proprio questa la peculiarità del romanzo: ciascun personaggio è descritto in modo diverso a seconda del punto di vista di chi lo giudica e sta al lettore afferrarne la vera essenza.
Si entra subito in empatia con Bob, il fratello imbranato e strapazzato dalla vita, simile ad un grande orso di peluche, così diverso dal brillante Jim, quello che ce l'ha fatta.
C'è chi ha vinto e chi ha perso, fino a quando si scopre che qualcuno ha barato e che il passato presto o tardi presenta il conto: “Niente è mai tanto tempo fa”.
Situazioni e stati d'animo sono resi con realismo perfetto sullo sfondo di una cittadina puritana del Maine, lacerata tra diffidenza e tolleranza di fronte ai suoi nuovi abitanti provenienti dalla Somalia.
Poi c'è New York, affrescata in modo impeccabile, e la bolla immobiliare che di lì a poco scoppierà mettendo in ginocchio l'economia di una nazione “buona e generosa per un verso, sprezzante e crudele per altri”.
L'amore fraterno e coniugale è il sentimento predominante e attraversa la narrazione come l'unica certezza, come una corda robusta che si assottiglia ma non si spezza indicando sempre la direzione da prendere.
Andare oltre i pregiudizi senza fermarsi alle apparenze, accettare il semplice fatto che non esiste un modo perfetto di vivere e prendere consapevolezza del “carattere prismatico del nostro sguardo sugli altri” è il messaggio che passa tra le righe, anche tramite i pensieri di un uomo somalo che prima di arrivare negli Stati Uniti aveva immaginato che la neve fosse fredda e bianca:
“Ma la neve non era così. Era silenziosa, intricata, pieno di mistero”.
E' un romanzo da assaporare pagina dopo pagina, intenso e corroborante. Farà del bene a chi lo legge.

Indicazioni utili

Lettura consigliata
Trovi utile questa opinione? 
210
Segnala questa recensione ad un moderatore

Commenti

10 risultati - visualizzati 1 - 10
Ordina 
Per inserire la tua opinione devi essere registrato.

Veramente un bel commento, Cristina.
Ho sentito dire un gran bene dell'autrice, ma il numero di libri, lì nello scaffale, in attesa di essere letti è ancora piuttosto elevato...
Comunque è un nome che terrò in molta considerazione.
Perchè quel titolo? E' il cognome dei fratelli di cui si racconta?...
Te lo chiedo perchè è anche quello dell'autore di Arancia meccanica... Non vorrei sorprese :)
a mio giudizio non è il miglior Strout, dopo aver letto "Olive Kitteridge" si percepisce la differenza..
In risposta ad un precedente commento
C.U.B.
09 Settembre, 2014
Segnala questo commento ad un moderatore
Devo decidermi a leggere la Strout, prima o poi.
@Silvia: le opinioni a proposito del miglior romanzo della Strout sono piuttosto controverse e al momento non la conosco abbastanza per dire la mia.
@Rollo: vai tranquillo, è solo un caso di omonimia :-)
Grazie Emilio, leggila ne vale la pena!
La scoperta della neve (probabilmente non solo quella, vero?) è da incorniciare!!! :-)
Mi sa che te la rubo...
b
In lista da tempo.
Elido Fazi è un grande intenditore di letteratura americana e ha un ottimo fiuto commerciale (con Twilights, ma non solo, ha realizzato ottimi guadagni). Grande promozione della Strout al Festival di Mantova...
Lieta di averti ispirato Bruno :-)) @Pierpaolo: il fiuto commerciale per un'opera non sempre corrisponde alla qualità letteraria della stessa, ma in questo caso le due cose coincidono :-)
In risposta ad un precedente commento
gracy
12 Settembre, 2014
Ultimo aggiornamento:
12 Settembre, 2014
Segnala questo commento ad un moderatore
Hai dato lustro con questo commento a tutti i punti di forza del libro, che come a Silvia mi ha lasciata tiepidina, la Strout è una penna straordinaria che dosa con anima e cuore il corroborante della mente di ognuno di noi. Olive Kitteridge e Amy e Isabelle sono diverse spanne sopra. Aspetto un tuo giudizio! E poi ha ammesso di amare Elena Ferrante che in Italia è forse una delle migliori penne viventi.
@Pierpaolo
mi sono persa il festival di Mantova, sono molto affezionata a questa bella maratona, penso la più bella che abbiamo in Italia.
In risposta ad un precedente commento
Cristina72
13 Settembre, 2014
Segnala questo commento ad un moderatore
La ritengo superiore anche a Franzen, perché non è mai prolissa e soprattutto non ha bisogno di farcire le sue storie di sesso per catturare l'attenzione.
10 risultati - visualizzati 1 - 10

Le recensioni delle più recenti novità editoriali

Un animale selvaggio
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Ci vediamo in agosto
Valutazione Utenti
 
4.3 (1)
L'orizzonte della notte
Valutazione Utenti
 
4.3 (3)
Sepolcro in agguato
Valutazione Utenti
 
4.9 (2)
Five survive
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Lucy davanti al mare
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Compleanno di sangue
Valutazione Utenti
 
3.3 (1)
La prigione
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Day
Day
Valutazione Utenti
 
3.3 (1)
Morte nel chiostro
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Pesci piccoli
Valutazione Utenti
 
4.1 (4)
Cause innaturali
Valutazione Utenti
 
3.5 (1)

Altri contenuti interessanti su QLibri

Lucy davanti al mare
Day
Ci vediamo in agosto
Il segreto della libraia di Parigi
Il club del pranzo della domenica
Il club delle fate dei libri
Il filo della tua storia
Un oceano senza sponde
L'ora di greco
Gli altri
Baumgartner
I lupi nel bosco dell'eterno
L'isola nello spazio
La stagione della migrazione a nord
Fino alla fine
L'ultima cosa bella sulla faccia della terra