Dettagli Recensione

 
Il diario di Jane Somers
 
Il diario di Jane Somers 2014-09-11 20:32:31 siti
Voto medio 
 
5.0
Stile 
 
5.0
Contenuto 
 
5.0
Piacevolezza 
 
5.0
siti Opinione inserita da siti    11 Settembre, 2014
Top 50 Opinionisti  -   Guarda tutte le mie opinioni

DUE ESISTENZE...UNA VITA

Un estraneo entra nella tua vita.
Quanti sarebbero disposti ad accettarne la presenza, a condividere parte del proprio cammino?
Maudie, la vecchia, lo fa, a modo suo, lo fa
E quanti tentano, hanno tentato o tenteranno, forse, ad un certo punto, di entrare nella vita degli altri?
Jane, la giovane rampante, lo fa.
E quanti infine, tentano, per tutta la vita di stare soli ?
La vita offre infinite varianti.

Jane, io sto con Jane, è piena di difetti (anche se rimanda di sé un' immagine perfetta) e di rimorsi, mi ispira tenerezza nel suo egoistico ricercare una forma di riscatto cercando di accudire un'anziana, sconosciuta. Lei ,che non ha saputo stare vicino ai suoi cari che morivano. Ha sofferto ma cerca un riscatto e il modo più naturale è quello di immolarsi, di SCEGLIERE di farlo il bene, laddove, quando serve, non ci riesce.

Il romanzo si apre con un preambolo teso a presentare gli antefatti (Jane prima del riscatto morale), è breve per fortuna poi la penna scivola nella narrazione diaristica molto più gradevole, priva di date ma comunque con una connotazione temporale ben precisa (anni '80 londinesi).
La trama è scarna, ciò che riempie le pagine è la fine introspezione psicologica delle due donne, la giovane e la vecchia. Il lettore è accompagnato nel continuo gioco di confronti, di vita, di esperienze, di epoche storiche, di sensibilità, di caratteri e ciò che più risulta gradevole è l'impietoso ritratto della debolezza umana sia che si stia leggendo la descrizione della fatica del vivere in un corpo vecchio, sia che si segua la protagonista che fatica a crescere e a maturare, sia che i ricordi della vecchia ti si presentino come somma della propria esperienza terrena.
Il libro fa riflettere per tanti motivi, io l'ho letto pensando che mentre evidenziava i limiti delle due grandi donne protagoniste, ne ritraeva i miei, i suoi, i nostri, quelli della società e della vita stessa.
BELLISSIMO!!!

Indicazioni utili

Lettura consigliata
Trovi utile questa opinione? 
140
Segnala questa recensione ad un moderatore

Commenti

5 risultati - visualizzati 1 - 5
Ordina 
Per inserire la tua opinione devi essere registrato.

Un bel commento, Laura.
Personalmente, il libro mi ha lasciato un po' perplesso: sono stato infastidito dalla percezione di una quasi identificazione fra l'autrice e la protagonista, una donna che si occupa di moda, delineata secondo lo stereotipo di quel tipo di figura femminile (che, come uomo, trovo insopportabile). Questa presunta 'connivenza' fra autrice e personaggio 'non eccelso' mi pare abbia un po' compromesso la qualità' del romanzo.
gracy
12 Settembre, 2014
Segnala questo commento ad un moderatore
Che passione!
In risposta ad un precedente commento
siti
12 Settembre, 2014
Segnala questo commento ad un moderatore
Penso che abbia voluto quel tipo di identificazione tanto che il libro fu pubblicato con lo pseudonimo di Jane Sommer e non il collaudato, conosciuto, acclamato Doris Lessing ed ebbe, con la bocciatura della critica, conferma della superficialità del giudizio umano. Si sarà fatta una grassa, vecchia e saggia risata. È lei Jane. ..ma la sua vita non è la moda è la scrittura...e penso che a questo abbia dedicato e sacrificato la propria esistenza ( non è mica gratis il Nobel) e che da vecchia abbia compreso i limiti imposti dalla sua passione alla sua vita. La donna rappresentata è solo un essere umano con tutte le sue debolezze e credimi le abbiamo tutte. ..purtroppo. Ciao
C.U.B.
12 Settembre, 2014
Segnala questo commento ad un moderatore
Nelle prime righe del commento hai sintetizzato benissimo l'essenza del libro !
Bel commento, il libro era piaciuto anche a me.
In risposta ad un precedente commento
siti
12 Settembre, 2014
Segnala questo commento ad un moderatore
Grazie,
penso che questa lettura sia incisiva, oltre al piacere o al suo ricordo, mi lascerà un' utile e matura riflessione sulla vita, di quelle che purtroppo giungiamo ad elaborare solo quando siamo al limitare della nostra vita. Ciao
5 risultati - visualizzati 1 - 5

Le recensioni delle più recenti novità editoriali

La donna che fugge
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Un animale selvaggio
Valutazione Utenti
 
2.8 (3)
Ci vediamo in agosto
Valutazione Utenti
 
4.3 (1)
L'orizzonte della notte
Valutazione Utenti
 
4.2 (5)
Sepolcro in agguato
Valutazione Utenti
 
4.9 (2)
Five survive
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Lucy davanti al mare
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Tutti su questo treno sono sospetti
Valutazione Utenti
 
3.8 (1)
Compleanno di sangue
Valutazione Utenti
 
3.3 (1)
La prigione
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Day
Day
Valutazione Utenti
 
3.3 (1)
Morte nel chiostro
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)

Altri contenuti interessanti su QLibri

L'estate in cui mia madre ebbe gli occhi verdi
Lunedì ci ameranno
La mia Ingeborg
Lucy davanti al mare
Day
Ci vediamo in agosto
Il segreto della libraia di Parigi
Il club del pranzo della domenica
Il club delle fate dei libri
Il filo della tua storia
Un oceano senza sponde
L'ora di greco
Gli altri
Baumgartner
I lupi nel bosco dell'eterno
L'isola nello spazio