Cronaca di una morte annunciata

Cronaca di una morte annunciata 2014-09-21 05:41:18 maria68

maria68 Opinione inserita da maria68    21 Settembre, 2014

lui sa perché. ..

Non t'immagini quanto è difficile uccidere un uomo!
Investita dalla vergogna, si respira un'aria stantio in casa Vicario, l'onore di tutta la famiglia è stato compromesso. La decisione è inappellabile: Santiago Nasar deve morire. Ineluttabile è la sua colpevolezza, egli ha infangato la rispettabilità di Angela, rendendola orfana di quei simboli di purezza che contraddistinguono una ragazza perbene da una poco di buono.
Il matrimonio è naufragato a poche ore dalla celebrazione, tutto ciò non è tollerabile! l'unico rimedio possibile è il delitto d'onore e poco importa se il colpevole appartiene a una famiglia benestante...
Sono trascorsi 27 anni da quel tragico lunedì e la ferita generata da quel funesto episodio stenta a cicatrizzarsi, ma un ultimo tentativo va ancora fatto... un amico di Santiago avrà il compito di collocare le ultime tessere di un mosaico incompleto. Attraverso la raccolta delle innumerevoli testimonianze "anziosa di esibire la propria importanza nel dramma" e la lettura delle carte processuali, cercherà di ricostruire le ultime ore precedenti al delitto, perchè è arrivato il momento di capire.
Ore costellate da equivoci, tanta confusione e dall'eccessiva faciloneria di chi avrebbe "potuto far qualcosa per impedire il delitto e tuttavia non lo fecero...con il pretesto che le questioni d'onore sono recinti sacri ai quali hanno accesso soltanto i padroni del dramma" non riusciranno a sovvertire un destino che ha voluto giocare con la vita dei protagonisti...dove carnefici e vittima sono stati risucchiati nel vortice di un sistema culturale retrogrado.

A chi ama l'autore