Dettagli Recensione

 
La vita immaginaria
 
La vita immaginaria 2014-10-03 13:38:49 mia77
Voto medio 
 
3.0
Stile 
 
3.0
Contenuto 
 
3.0
Piacevolezza 
 
3.0
mia77 Opinione inserita da mia77    03 Ottobre, 2014
Top 50 Opinionisti  -   Guarda tutte le mie opinioni

La vita immaginaria di Mara Torres

Quando Nata viene lasciata da Beto mette la propria vita un stand-by, in attesa che lui ritorni. Nel frattempo costruisce una vita immaginaria, dove rifugiarsi per non soffrire, dimenticandosi però di se stessa. Sono la mancanza di autostima e di fiducia in se che la portano a comportarsi in questo modo e l'unica soluzione possibile, per superare questo impasse, sembrerebbe quella di riappropriarsi della propria vita e mettervi se stessi al centro, come unici protagonisti. Una vita immaginaria ricca di sogni e di speranze è una delle vie di fuga più facili da una realtà che ci appare triste, infelice e che non ci convince pienamente. Tornerà Beto? La sua era solo una pausa di riflessione o c'era dell'altro? Io ritengo che la più parte delle volte ciascuno di noi conosca, dentro di sé, la verità delle cose; solo che non ammetterla e non esplicarla, ci aiuta a proteggerci dai dolori che a volte la vita ci infligge. Come se fossero le parole quelle che definiscono il dolore, la verità e i sentimenti; è quasi come se, non dandogli un nome, impedissimo al dolore di assalirci e prevaricarci.
Lo stile è semplice e la scrittura è fluida; il romanzo è carino, ma niente di speciale.
Una lettura leggera per trascorrere un po' di tempo.
Alcune frasi rappresentative:
"Sicuramente qualche mese fa non credeva che sarebbe potuto succedere tutto questo, quando era convinto di avere tutto: una partner stabile per farsi accompagnare nella vita quotidiana e una partner provvisoria per farsi accompagnare nel viaggio sentimentale. Qualcuno con cui vivere e qualcuno con cui sognare...";
"Mi chiedo chi sia Mauro senza di me. Chi è quando esce di casa al mattino e va a vivere l'altra sua vita, quella in cui io non esisto e con cui non ho nulla a che vedere".

Indicazioni utili

Lettura consigliata
Trovi utile questa opinione? 
100
Segnala questa recensione ad un moderatore

Commenti

Per inserire la tua opinione devi essere registrato.

Le recensioni delle più recenti novità editoriali

La donna che fugge
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Un animale selvaggio
Valutazione Utenti
 
2.8 (3)
Ci vediamo in agosto
Valutazione Utenti
 
4.3 (1)
L'orizzonte della notte
Valutazione Utenti
 
4.2 (5)
Sepolcro in agguato
Valutazione Utenti
 
4.9 (2)
Five survive
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Lucy davanti al mare
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Tutti su questo treno sono sospetti
Valutazione Utenti
 
3.8 (1)
Compleanno di sangue
Valutazione Utenti
 
3.3 (1)
La prigione
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Day
Day
Valutazione Utenti
 
3.3 (1)
Morte nel chiostro
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)

Altri contenuti interessanti su QLibri

L'estate in cui mia madre ebbe gli occhi verdi
Lunedì ci ameranno
La mia Ingeborg
Lucy davanti al mare
Day
Ci vediamo in agosto
Il segreto della libraia di Parigi
Il club del pranzo della domenica
Il club delle fate dei libri
Il filo della tua storia
Un oceano senza sponde
L'ora di greco
Gli altri
Baumgartner
I lupi nel bosco dell'eterno
L'isola nello spazio