Dettagli Recensione

 
L'uomo che metteva in ordine il mondo
 
L'uomo che metteva in ordine il mondo 2014-10-11 10:13:32 Bruno Elpis
Voto medio 
 
3.8
Stile 
 
3.0
Contenuto 
 
4.0
Piacevolezza 
 
4.0
Bruno Elpis Opinione inserita da Bruno Elpis    11 Ottobre, 2014
Top 10 opinionisti  -   Guarda tutte le mie opinioni

Commento digressivo

Spesso m’interrogo sulla stranezza delle dinamiche sociali.
Mi meraviglio quando leggo che in Italia ogni anno circa due milioni di cittadini trascinano i vicini dal giudice di pace o in tribunale per questioni condominiali. Con incredulità constato che i rapporti di vicinato sono la principale causa di litigiosità e d’intolleranza cronica.
Se poi mi soffermo sulle cause dei litigi, trovo una lunga serie di “futili motivi”: i rumori, l'uso degli spazi comuni, gli stillicidi, gli animali domestici… ogni screzio sembra rappresentare una ghiotta opportunità per sfogare tensioni e istinti bellicosi.
M’interrogo sulle possibili cause di tanta ferocia. E ne trovo un bel ventaglio.
L’invidia, ad esempio.
La possibilità di esportare tensioni familiari o personali nell’ambiente confinante.
L’incapacità di stabilire la giusta distanza nei rapporti interpersonali e di coabitazione.
Le cause economiche e, peggio ancora, quelle relazionali e psicologiche, che mettono in gioco i rispettivi vissuti.
Da lì l’apertura delle ostilità per proiettare antipatie, rancori, frustrazioni, amarezze. Con il risultato di produrre insofferenza, delusione, fastidio, incomprensione. Ed equivoci a non finire.

A questo tema in fondo si ricollega “L’uomo che metteva in ordine il mondo” di Frederik Backman.
Il nome del protagonista è Ove, ha 59 anni ed è vedovo (“Sono sei mesi che è morta. E Ove gira ancora per casa due volte al giorno per tastare i radiatori e controllare che lei non abbia alzato il riscaldamento di nascosto”).
Inasprito dalla vita, ha un carattere burbero, litigioso e scontroso (“La moglie di Ove spesso si lamenta che Ove litiga sempre per tutto”). Riserva la massima attenzione al rispetto delle regole e non è disposto a perdonare chi sgarra: chi parcheggia l'auto fuori dagli spazi, chi non conferisce i rifiuti rispettando le norme per la raccolta differenziata, chi non sa governare i propri animali…
Sotto tale scorza, Ove possiede un’umanità che emerge pagina dopo pagina, e così scopriamo che Ove è stato un orfano, costretto troppo presto ad affrontare la crudeltà del prossimo, i pregiudizi, le ingiustizie. Poi ha conosciuto una donna straordinaria e di lei si è innamorato perdutamente, con un sentimento che durerà tutta la vita.
Intanto nella vita dell’uomo solo, che tenta il suicidio, compare una famiglia che semina scompiglio…

Un po’ satira malinconica, un po’ fiaba, un po’ cronaca dei nostri giorni, “L’uomo che metteva in ordine il mondo” è una storia nata sul blog di Fredrik Backman, giornalista svedese.
La prima parte della storia l’ho trovata triste, mi ha messo a disagio perché in essa ho riconosciuto alcune inquietanti dinamiche della nostra società (tra esse, quella della mia digressione iniziale). Poi però, a questo romanzo ci si affeziona…

Bruno Elpis

Indicazioni utili

Lettura consigliata
Trovi utile questa opinione? 
270
Segnala questa recensione ad un moderatore

Commenti

12 risultati - visualizzati 1 - 10 1 2
Ordina 
Per inserire la tua opinione devi essere registrato.

carino bruno!
come farsi un pò d'introspezione?
subito sono stata incuriosita dal titolo.
Magari , mi sono detta, sarà il prossimo da votare.
delusione....
bravo bruno
saluti
appoggio il tuo " commento digressivo, Bruno!
sono tematiche all'ordine del giorno e di cui è giusto fermarsi a riflettere....
penso che la tolleranza al giorno d'oggi sia scomparsa dal vocabolario di tante tante persone
Care Paola e Silvia,
io credo che ciascuno di noi abbia un vissuto e, magari (spero di no) sofferenze tali... poi intervengono la cultura, la sensibilità personale, la propensione ad accettare ... c'è chi comprende, chi no... chi si associa ai dolori dell'altro, chi reagisce nel modo sbagliato. Ma forse sto divagando sulla digressione (come dire, una digressione al quadrato).
:-) Ciao, grazie ;-)
Concordo pienamente sulle stranezze di alcune dinamiche sociali; penso, appunto, che il senso di frustrazione e la rabbia interiore siano forieri di diatribe innescate per futili motivi; malinconica la figura di Ove con la sua umanità nascosta. Ottimo commento.
Ciao Bruno.
Trovo il tuo commento interessante, non solo per la parte introduttiva, ma soprattutto per la focalizzazione sul protagonista. Fra il detto e il non detto, invogli alla lettura.
In risposta ad un precedente commento
Pia Sgarbossa
12 Ottobre, 2014
Segnala questo commento ad un moderatore
Meraviglia??? Ma va la' Bruno...
Io proprio no!
Tutto il mondo è paese...qualsiasi mondo...
Ciaoooo, Pia.
ciao Bruno,
mi hai molto interessato a questo titolo, che non conoscevo. Nel tuo commento c'è qualcosa che mi evoca il film "Gran Torino" di Clint Eastwood. E per quanto riguarda le espierenze viste e vissute: da tempo non do il minimo credito alla "vox populi", alle apparenze che ti portano a dare etichette troppo facilmente alle persone. So bene che nelle vicende umane occorrerebbe scavare a fondo per arrivare anche solo a una piccola parte di verità e nessuno oggi, nella società dei tweet (ma forse anche prima) ha più voglia di farlo.
@ Pia: certe volte, nei commenti, mi lascio prendere la mano dalle "formule retoriche"? :-) Ciao!

@ Pier: la società dei tweet è la tappa successiva a quella liquida di Bauman... :-) Ciao!
La gente...brutta cosa.
In risposta ad un precedente commento
Bruno Elpis
13 Ottobre, 2014
Segnala questo commento ad un moderatore
@ CUB: giusta osservazione... gli altri siamo noi! :-)
12 risultati - visualizzati 1 - 10 1 2

Le recensioni delle più recenti novità editoriali

Un animale selvaggio
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Ci vediamo in agosto
Valutazione Utenti
 
4.3 (1)
L'orizzonte della notte
Valutazione Utenti
 
4.3 (3)
Sepolcro in agguato
Valutazione Utenti
 
4.9 (2)
Five survive
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Lucy davanti al mare
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Compleanno di sangue
Valutazione Utenti
 
3.3 (1)
La prigione
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Day
Day
Valutazione Utenti
 
3.3 (1)
Morte nel chiostro
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Pesci piccoli
Valutazione Utenti
 
4.1 (4)
Cause innaturali
Valutazione Utenti
 
3.5 (1)

Altri contenuti interessanti su QLibri

Lucy davanti al mare
Day
Ci vediamo in agosto
Il segreto della libraia di Parigi
Il club del pranzo della domenica
Il club delle fate dei libri
Il filo della tua storia
Un oceano senza sponde
L'ora di greco
Gli altri
Baumgartner
I lupi nel bosco dell'eterno
L'isola nello spazio
La stagione della migrazione a nord
Fino alla fine
L'ultima cosa bella sulla faccia della terra