Dettagli Recensione

 
Il disegno del piviere
 
Il disegno del piviere 2014-10-23 07:29:44 C.U.B.
Voto medio 
 
4.3
Stile 
 
3.0
Contenuto 
 
4.0
Piacevolezza 
 
5.0
C.U.B. Opinione inserita da C.U.B.    23 Ottobre, 2014
Top 10 opinionisti  -   Guarda tutte le mie opinioni

Namichidori

Il Disegno del Piviere ci traghetta nel Giappone di Kawabata, nel seguito del romanzo breve Mille Gru di cui e' indispensabile la lettura prima di procedere col qui presente titolo.
La vicenda si apre con il matrimonio di Kikuji e Yukiko e ci riporta a tu per tu con Fumiko, la donna protagonista di un amore precedente malinconicamente sfumato nel nulla. Eppure nonostante il definitivo addio, sintomatico di una rottura decisiva col passato e di un'apertura verso il futuro prossimo, lo sposo non riesce a redimersi dai suoi peccati , non riesce ad abbandonarsi al rapporto con la giovane, adorabile, virginea sposa.

La scrittura del premio Nobel ha un fluire poco compatibile con i ritmi occidentali, si tratta di un incedere suo esclusivo, quasi fossero bozze di pensieri individuali ma appartenenti ad  un unico argomento. Liberare la mente plasmata dagli stili di scrittura per noi piu' frequenti potrebbe essere la chiave di lettura di Kawabata, il cui potere evocativo e' potente ed unico, e va ben oltre la forma. O forse proprio quella forma che richiama le scritture piu' antiche e' il mezzo piu' adatto per enfatizzare il legame coi costumi e le peculiarita' del paese del Sol Levante.
L'amore nostalgico per la tradizione classica giapponese e' freccia e scudo, trapassa il lettore, protegge e preserva l'autore. E' l'essenza di dettagli che sfuggono al nostro procedere convulso, mentre Kawabata blocca , dilata, arpeggia la bellezza. Una foglia dal rosso autunnale puo' innescare una contemplazione senza tempo, la cerimonia del tè diviene  palcoscenico dove il fruscìo delle foglie si diffonde in una tenue sinfonia , e antiche tazze si esibiscono protagoniste.
Il disegno di un piviere sulla biancheria di Yukiko richiama un volo che la sposa ignara forse non potra' mai spiccare, così come il bianco delle gru ricamate sul fazzoletto incarna la purezza della giovane donna. 
Cio' che resta troncato, incompiuto in letteratura non e' privo di finale nella visione di Kawabata; e' espressione della vita, mentre cammina, senza opzione di essere imbrigliata, priva di argini.
Sempre affascinante, a lui bisogna abbandonarsi. Egli e' portavoce di una cultura che per intercessione della penna va decantata con inerzia. Buona lettura.

Indicazioni utili

Lettura consigliata
Trovi utile questa opinione? 
200
Segnala questa recensione ad un moderatore

Commenti

6 risultati - visualizzati 1 - 6
Ordina 
Per inserire la tua opinione devi essere registrato.

Bellissimo commento, C.U.B.
Anche a me il libro e' piaciuto, come continuazione di ''Mille gru'' , anche se ha una struttura non lineare.
Personalmente ho apprezzato in particolare lo stile.
Kawabata è nei miei programmi, seguirò il tuo consiglio nella sequenza da mille gru al piviere (che belli, i titoli, con queste immagini di uccelli). Il piviere poi mi scatena un ricordo autobiografico... sempre stimolante leggerti. Ciao :-)
In risposta ad un precedente commento
C.U.B.
24 Ottobre, 2014
Segnala questo commento ad un moderatore
Ciao Emilio, invece a me lo stile di Kawabata non fa impazzire, pero' il risultato, quello che evoca sì, moltissimo.

Grazie Bruno. Il mio Kawabata preferiti resta KOTO, il concetto di bellezza orizzontale che in esso e' contenuto e' impensabile e magnifico.
In risposta ad un precedente commento
Mario Inisi
24 Ottobre, 2014
Segnala questo commento ad un moderatore
Anche io ho appena preso alcuni Kawabata da leggere, è uno scrittore che mi attira molto. A me il suo stile sembra interessante, mi piace la ricchezza di immagini che suscitano emozioni e la apparente semplicità. Ho preso il suono della montagna, prima neve e il maestro di Go. Poi vi farò sapere.
lo scorso anno lessi anche io Koto......bella esperienza senza dubbio
In risposta ad un precedente commento
C.U.B.
27 Ottobre, 2014
Segnala questo commento ad un moderatore
Io nella sua semplicita' lo trovo cavilloso, perdo spesso il filo. Pero' le rievocazioni sono magnifiche, alla fine lo leggo sempre con molto piacere.
6 risultati - visualizzati 1 - 6

Le recensioni delle più recenti novità editoriali

Un animale selvaggio
Valutazione Utenti
 
2.9 (2)
Ci vediamo in agosto
Valutazione Utenti
 
4.3 (1)
L'orizzonte della notte
Valutazione Utenti
 
4.2 (5)
Sepolcro in agguato
Valutazione Utenti
 
4.9 (2)
Five survive
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Lucy davanti al mare
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Compleanno di sangue
Valutazione Utenti
 
3.3 (1)
La prigione
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Day
Day
Valutazione Utenti
 
3.3 (1)
Morte nel chiostro
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Pesci piccoli
Valutazione Utenti
 
4.1 (4)
Cause innaturali
Valutazione Utenti
 
3.5 (1)

Altri contenuti interessanti su QLibri

Lucy davanti al mare
Day
Ci vediamo in agosto
Il segreto della libraia di Parigi
Il club del pranzo della domenica
Il club delle fate dei libri
Il filo della tua storia
Un oceano senza sponde
L'ora di greco
Gli altri
Baumgartner
I lupi nel bosco dell'eterno
L'isola nello spazio
La stagione della migrazione a nord
Fino alla fine
L'ultima cosa bella sulla faccia della terra