Dettagli Recensione

 
La cena
 
La cena 2014-10-31 13:59:54 Mancini
Voto medio 
 
4.0
Stile 
 
4.0
Contenuto 
 
4.0
Piacevolezza 
 
4.0
Mancini Opinione inserita da Mancini    31 Ottobre, 2014
Top 500 Opinionisti  -   Guarda tutte le mie opinioni

Con loro o contro di loro

Due fratelli e le rispettive mogli si ritrovano in un lussuoso ristorante durante una cena per discutere di un argomento che ha turbato improvvisamente le loro esistenze. I loro figli hanno commesso un delitto, l’uccisione di un barbone, quasi per gioco, per quella incosciente negligenza adolescenziale che ti fa combinare di tutto, a volte con conseguenze inattese.
Le telecamere di sorveglianza hanno ripreso tutto, la gente ha visto il fatto in televisione, sebbene l’identità dei due giovani non sia chiara.
Di qui l’autore, con una bravura insolita, riesce a comprimere nell’ambito della durata di una cena l’intero racconto che non risulta mai né privo di dettagli né noioso.

Come si reagisce di fronte ad un atto delittuoso commesso da un giovane figlio? Ci si immedesima completamente nel suo stato emotivo prendendone le difese in modo incondizionato oppure lo si allontana e condanna come fosse uno dei tanti delinquenti sulla faccia della terra?

Qui troviamo entrambe le versioni, entrambi gli atteggiamenti impersonati da attori dal temperamento completamente differente.

Serge, il fratello/padre politico di fama e in lizza per il posto di Primo Ministro, appare subito quello distaccato e incline a condannare l’ignobile gesto in nome di una pseudo-morale che gli è imposta dall’etichetta. Le elezioni sono vicine e un’auto accusa pubblica potrebbe dare lustro alla sua immagine imprimendogli l’ultima necessaria spinta verso il successo.

Paul, il fratello/padre professore in aspettativa, ben supportato da sua moglie, mostra invece sin da subito un amore protettivo verso il proprio figlio al limite della negazione della colpa, quasi come se la vittima avesse meritato l’ignobile fine perché si trovava nel posto sbagliato.
I caratteri dei commensali vengono dipinti pagina dopo pagina e si scoprono le psicologie per nulla banali di ognuno di loro. Paul è di sicuro il personaggio meglio sviluppato, nonché voce narrante, del quale emerge un passato di difficoltà che lo hanno persino spinto ad allontanarsi temporaneamente dal proprio lavoro di insegnante.

Paul assomiglia a suo figlio molto più di quanto Serge assomigli al proprio; questo rapporto di forte empatia porterà ad una sintonia emozionale così forte da oltrepassare ogni normale ostacolo morale rendendo di fatto il rapporto padre/figlio estremamente saldo, seppure caratterizzato da una “normale” ma solo apparente distanza.
Del resto Paul sa bene cosa voglia dire l’istinto, l’agire di pancia, atteggiamenti che lo hanno sempre contraddistinto durante la sua vita portandogli non pochi problemi.

Il lettore si troverà dunque tipicamente a dover prendere le parti di una delle due fazioni e non sarà poi così difficile perché sarà portato a ragionare non seguendo la legge, ma entrando vivamente, accompagnato dall’autore, nell’animo turbolento del vero protagonista, Paul, capendone appieno le debolezze che però spesso si rivelano anche essere i suoi punti di forza.

L’atmosfera del racconto rimane costantemente sospesa facendo attendere un finale che sempre più mi ha ricordato una lenta chiusura di un sipario su una scena conclusiva di un dramma teatrale.

Indicazioni utili

Lettura consigliata
Trovi utile questa opinione? 
190
Segnala questa recensione ad un moderatore

Commenti

6 risultati - visualizzati 1 - 6
Ordina 
Per inserire la tua opinione devi essere registrato.

Ciao Elvio.
Dal tuo commento, pongo delle riserve sull'autore del libro. Pare quasi ci sia un'identificazione dello scrittore nel personaggio di Paul, tanto da condurre il lettore addirittura a solidarizzare con lui, ed ha 'portato' te lettore a parlare di "pseudomorale" per il fratello. Se è così si tratta di un romanzo ideologico che evito volentieri.
Ma forse ho capito male. Ho frainteso ?
è senza un dubbio un romanzo molto controverso dalla critica e come è logico che sia, viste le tematiche trattate, viene captato in maniera differente da ciascun lettore.....
interessante la tua visione, Elvio!
In risposta ad un precedente commento
Mancini
01 Novembre, 2014
Segnala questo commento ad un moderatore
Ciao Emilio,
sì, in effetti io ho percepito una predilezione dell'autore verso Paul e non posso non ammettere che anche io mi sono sentito affascinato da lui.
Ma con le dovute distanze!
La violenza non la appoggio, né l'istinto aggressivo. Mi piace però l'idea, sebbene esasperata, dell'amore paterno al di lá di ogni ragionevole dubbio!
In risposta ad un precedente commento
Mancini
01 Novembre, 2014
Segnala questo commento ad un moderatore
Grazie Silvia!!
Lo scrittore ha delle responsabilità, nei confronti dei lettori, non si può scrivere, facendo passare bellamente il messaggio, che si simpatizza per il genitore che preferisce non guardare in faccia la realtà, di fronte ad un insensato delitto compiuto dal figlio.... E' stata uccisa una persona, punto. Nessuna giustificazione...... I genitori che preferiscono "non vedere" ,in nome dell'amore per il figlio, è un negare di mettere in discussione determinati valori e messaggi, che probabilmente nell'idilliaco rapporto costruito, non sono stati passati ai ragazzi. E' una non assunzione di responsabilità... Non leggerò mai libri del genere... In ogni caso bel commento.... Meno onesto l'autore nel far trasparire troppo da che parte sta!
In risposta ad un precedente commento
Mancini
02 Novembre, 2014
Segnala questo commento ad un moderatore
Parole vere, ma non dimentichiamo che è fiction, quindi si tratta, come ho precedentemente scritto, solo di esasperazioni che aiutano ad esaltare e meglio descrivere un certo sentimento...non si tratta di realtà! Quindi l'autore avrà certamente delle responsabilità nei confronti del lettore, ma altresì il lettore dovrà soppesare bene il racconto e separare fiction da realtà.
6 risultati - visualizzati 1 - 6

Le recensioni delle più recenti novità editoriali

Un animale selvaggio
Valutazione Utenti
 
2.9 (2)
Ci vediamo in agosto
Valutazione Utenti
 
4.3 (1)
L'orizzonte della notte
Valutazione Utenti
 
4.2 (5)
Sepolcro in agguato
Valutazione Utenti
 
4.9 (2)
Five survive
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Lucy davanti al mare
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Compleanno di sangue
Valutazione Utenti
 
3.3 (1)
La prigione
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Day
Day
Valutazione Utenti
 
3.3 (1)
Morte nel chiostro
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Pesci piccoli
Valutazione Utenti
 
4.1 (4)
Cause innaturali
Valutazione Utenti
 
3.5 (1)

Altri contenuti interessanti su QLibri

Lucy davanti al mare
Day
Ci vediamo in agosto
Il segreto della libraia di Parigi
Il club del pranzo della domenica
Il club delle fate dei libri
Il filo della tua storia
Un oceano senza sponde
L'ora di greco
Gli altri
Baumgartner
I lupi nel bosco dell'eterno
L'isola nello spazio
La stagione della migrazione a nord
Fino alla fine
L'ultima cosa bella sulla faccia della terra