Dettagli Recensione

 
L'arte di correre sotto la pioggia
 
L'arte di correre sotto la pioggia 2014-11-02 12:08:27 mariaangela
Voto medio 
 
4.3
Stile 
 
4.0
Contenuto 
 
5.0
Piacevolezza 
 
4.0
mariaangela Opinione inserita da mariaangela    02 Novembre, 2014
Top 100 Opinionisti  -   Guarda tutte le mie opinioni

"Che ne dici di guardarci un video? Si rispondo"

Se non fosse perché tutta la storia è narrata da Enzo, potrei banalmente definirlo un romanzo di grandi sentimenti e di infinita e irripetibile amicizia. In cui leggiamo dei salti mortali di Denny per sbarcare il lunario, della sua vita con la moglie Eve e la figlia Zoe e il cane Enzo, delle difficoltà per riuscire a tenersele strette, lottando contro gli insormontabili ostacoli che la vita gli parerà davanti.
Se non fosse..appunto. Torno al punto di partenza.

Il romanzo è un doppio. Al racconto dei fatti di questa famiglia si affianca la vita del narratore Enzo e l’eccezionale simbiosi con il suo padrone.
Enzo è il nostro compagno di racconto. Osservatore attentissimo di tutto, alla parole supplisce con l’umido muso.

Nei tanti pomeriggi passati insieme davanti alla tv, Denny gli insegnerà e trasmetterà la passione per le corse automobilistiche e che “Una gara non si vince mai alla prima curva. Ma alla prima curva capita spesso di perderla.” Enzo gli insegnerà a fare i conti con le proprie paure e responsabilità, incarnate nella “zebra” malvagia che alberga nell’animo umano, pronte a venir fuori e schiacciarci e annientarci alla prima nostra debolezza.
“A volte penso che tu mi capisca davvero. E’ come se ci fosse una persona lì dentro. Come se tu sapessi tutto.” Enzo sapeva che era esattamente così. Ma ancora non sapeva come dirglielo.

Enzo e Denny. Denny ed Enzo. Sempre insieme. A preparare la colazione. A guardare la gare di Senna in tv. A impastare i biscotti. Ad andare a passeggio. A farsi le coccole. A raccontarsi. Ad ascoltarsi. Ad attendersi reciprocamente dopo una giornata lavorativa di momentanea separazione. Ad essere ancora e di nuovo e per sempre insieme.

Lui è il suo amico, il suo migliore amico.
Ora che non ce la fa più tanto a sollevarsi come faceva un tempo ci pensa Denny ad aiutarlo. Enzo ci prova ma gli batte forte il cuore per lo sforzo. Denny gli dice di stare tranquillo e gli preme il petto per calmarlo. Gli dice che pensa a tutto lui, e lo solleva senza sforzo, lo culla, ed Enzo gli sente addosso quegli odori così familiari della giornata appena trascorsa.
Escono. Eccolo il suo Enzo.

“Eccolo, il mio Enzo. Mi posa una mano sulla testa e con le dita mi gratta la piega dietro le orecchie. Il tocco di un uomo. Siamo stati insieme così tanto. Gli premo il muso contro la coscia. Mi posa la mano sul cuore. Il mio Denny. E’ tutto a posto mi dice. Mi culla la testa in grembo. Ti voglio bene, amico mio.”

Quando un cane finisce di vivere la sua vita da cane, si reincarna in un uomo. Mi sono sempre sentito quasi umano. Ho sempre saputo di avere qualcosa di diverso rispetto agli altri cani. Questo corpo di cane è solo un guscio. E’ quello che c’è dentro che conta. L’anima. E la mia anima è molto umana.
Ciao mi chiamo Enzo. “La macchina va dove vanno gli occhi.”

Ciao Fuffetto mio.

Indicazioni utili

Lettura consigliata
Consigliato a chi ha letto...
Avete un pomeriggio libero? tanto vi basterà per fare amicizia con Enzo e non dimenticarlo mai più.
Trovi utile questa opinione? 
190
Segnala questa recensione ad un moderatore

Commenti

12 risultati - visualizzati 1 - 10 1 2
Ordina 
Per inserire la tua opinione devi essere registrato.

Mariangela un commento davvero commovente. Brava!
In risposta ad un precedente commento
mariaangela
02 Novembre, 2014
Segnala questo commento ad un moderatore
ciao Francesca grazie. In verità il merito è dell'autore che ha saputo mettere tanti bei sentimenti in questa semplice scrittura.
Buone letture :)
Complimenti Mariangela, un commento veramente sentito e commovente. Mentre leggevo mi é venuto un cuoricino... Sniff Sniff.. Brava :)
In risposta ad un precedente commento
mariaangela
03 Novembre, 2014
Segnala questo commento ad un moderatore
ciao Mian88, hai letto anche tu il romanzo quindi hai potuto capire e apprezzare pienamente.
Grazie.
Buone prossime letture
Mariangela
Questo e' il libro che nella mia carriera di lettrice dalla lacrima facile mi e' costato il pianto piu' infinito.
Bellissimo :-)
Ho pianto un barile di lacrimeeeeeeeeee con questo romanzo. Colpisce le corde giuste!
Bellissimo commento! commovente!
In risposta ad un precedente commento
mariaangela
03 Novembre, 2014
Segnala questo commento ad un moderatore
Ciao C.U.B. si ricordo bene del tuo Scheggia e in altra occasione mi scrivesti delle enormi emozioni per questa lettura. Che effettivamente condivido in pieno.
Buone letture
Mariangela
In risposta ad un precedente commento
mariaangela
03 Novembre, 2014
Segnala questo commento ad un moderatore
Ciao Alessia, io piango spesso durante le letture anche per grandi momenti di inattesa felicità. Qui è accaduto proprio così.
Buone letture
Mariangela
In risposta ad un precedente commento
mariaangela
03 Novembre, 2014
Segnala questo commento ad un moderatore
Ciao Ferruccio grazie ma come dicevo anche a Mian e Francesca merito tutto del'autore e della sua capacità a metter dentro tanti bei sentimenti.
Buone letture
Mariangela
12 risultati - visualizzati 1 - 10 1 2

Le recensioni delle più recenti novità editoriali

Un animale selvaggio
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Ci vediamo in agosto
Valutazione Utenti
 
4.3 (1)
L'orizzonte della notte
Valutazione Utenti
 
4.3 (3)
Sepolcro in agguato
Valutazione Utenti
 
4.9 (2)
Five survive
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Lucy davanti al mare
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Compleanno di sangue
Valutazione Utenti
 
3.3 (1)
La prigione
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Day
Day
Valutazione Utenti
 
3.3 (1)
Morte nel chiostro
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Pesci piccoli
Valutazione Utenti
 
4.1 (4)
Cause innaturali
Valutazione Utenti
 
3.5 (1)

Altri contenuti interessanti su QLibri

Lucy davanti al mare
Day
Ci vediamo in agosto
Il segreto della libraia di Parigi
Il club del pranzo della domenica
Il club delle fate dei libri
Il filo della tua storia
Un oceano senza sponde
L'ora di greco
Gli altri
Baumgartner
I lupi nel bosco dell'eterno
L'isola nello spazio
La stagione della migrazione a nord
Fino alla fine
L'ultima cosa bella sulla faccia della terra