Il buio fuori

Il buio fuori 2014-11-03 10:36:50 C.U.B.

C.U.B. Opinione inserita da C.U.B.    03 Novembre, 2014

Il buio ovunque

Una misera capanna tra le sterpaglie del bosco, un pagliericcio lercio e una giovane donna dal volto scavato ed i grandi occhi imploranti. -Chiamala, chiama la mammana, e' il momento sento tanto male.
Il fratello la guarda, le porge dell'acqua e imprecando tra sè rispose conciso - No, zitta. Parlerebbe. -
Lei si contorce tra atroci spasmi di morte, eppure sono dolori di vita. Sono il pianto del suo bambino che viene al mondo urlando, lei ce l'ha fatta, il suo piccolo e' un maschio.
Sviene di stanchezza , l'uomo avvolge il neonato e attraversa la porticciola scardinata. Cammina sullo sterrato, supera il torrente, giunge ad un pioppeto ammantato di muschio e lo abbandona in terra, mentre dalle piccole gengive rosse urla il pianto disperato di un destino maledetto.
- Culla ? Chiese lei. Dove e' il mio bambino ?
- E' morto, rispose lui.

Si aggrappa al fiato in una torsione gramigna il romanzo di proiezione apocalittica, benche' privo di guerre o mondi sterminati. L'apocalisse e' nell'oscurita' citata nel titolo, un buio dell'umanita' dove ogni personaggio e' tremendo, cencioso, impietoso, stracciato in una poverta' priva di dignita' e pieta'. Ogni uomo e' pericolo, violenza, privazione, peste.
Una pallida e gracile creatura avvolta di miseria muove esili passi decisi con un unico tenace intento : ritrovare il suo bimbo generato dall'incesto, eppure così innocente ed indifeso da strapparla alla morte fino all'ultimo istante, pur di ritrovarlo.
Rinthy Holme fasciata da un lercio sudario, tremante e nobile nella sua disperata agonia di madre, vaga tra cenere e polvere alla ricerca della pace, in vita o in morte, per se stessa e per suo figlio.
Scritto con una penna di palpabile bellezza, metafore e parole si fondono in un ballo sublime dai contorni tetri e assassini. E' una celebrazione della forma in contrasto alla decadenza del contenuto, dove ad ogni riga l'autore mozza il fiato tra fremito ed inquietudine, in un abisso notturno dove il lettore annaspa ansioso alla ricerca di un barlume di speranza. Se poi speranza non ci sara', l'averla implorata con tanta assiduita' rende grazia a una briciola di chiaro, laddove la tenebra e' impenetrabile. Buona lettura.

Valerio91
03 Novembre, 2014
Amo da impazzire questo autore, probabilmente il mio preferito, e tu con questo commento gli hai reso onore, brava. Io ora sto leggendo "Suttree", e la mia sensazione è quella di trovarmi di fronte all'ennesimo capolavoro di stile.
mi piace, mi piace, mi piace.
SARY
03 Novembre, 2014
Che bel commento C.U.B., complimenti.
Bellissimo commento, C.U.B.
L'autore è tra i primi che voglio leggere.
Con quali libri cominciare ?
allora è proprio una garanzia Mc Carthy!
lo conosco pochissimo e devo approfondire
C.U.B.
04 Novembre, 2014
Grazie a voi! Anche io voglio leggere Suttree, aspetto il commento :-)
@Emilio, in realta' ho letto solo questo e La strada di McCarthy, il secondo parecchi anni fa quindi il ricordo e' annebbiato sebbene non abbia dimenticato di averlo letto d'un fiato in un sabato.
Credo che lo stile ti piacera' senz'altro, e' bellissimo. I contenuti sono piuttosto oscuri, ma val la pena di provarlo sicuramente.
Cub sei bravissima, il tuo modo di scrivere mi trasporta ogni volta in un mondo, in questo caso in un inferno di dolore e crudeltà.
(grazie anche per avermi segnalato la parte mancante in uno dei miei ultimi commenti.... solo tu te ne sei accorta!)
Emilio Berra  TO
04 Novembre, 2014