Dettagli Recensione

 
Suttree
 
Suttree 2014-11-05 19:17:17 Valerio91
Voto medio 
 
5.0
Stile 
 
5.0
Contenuto 
 
5.0
Piacevolezza 
 
5.0
Valerio91 Opinione inserita da Valerio91    05 Novembre, 2014
Top 50 Opinionisti  -   Guarda tutte le mie opinioni

Un occhio nelle oscurità interiori

Ho trovato il “mio” autore. McCarthy è profondo come l’oblio, poeticamente crudo e volgare perché è la realtà in cui viviamo ad esserlo, narratore di un mondo senza colore per mezzo di tetre, melmose, sudicie, ma evocative metafore.
Scrutatore interiore degli abitanti di questo mondo, incluso sé stesso, in cui “tutte le anime sono un anima e ogni anima è sola”.
“Suttree” è un cazzotto nello stomaco di quelli davvero forti, perché ci mostra gli anfratti più bui del nostro essere interiore, delle nostre paure, compresa la più fatale, ma se siete abbastanza forti da sopportarlo, avrete tra le mani un capolavoro dove probabilmente leggerete una parte di voi. Cormac McCarthy in quest’opera ci ha scritto una parte di sé, una di quelle che ci accomuna tutti, e l’ha messa in Cornelius “Buddy” Suttree. Non a caso descrivendone gli stati d’animo, capita che lo scrittore passi dalla terza alla prima persona, identificandosi nel personaggio e costringendo il lettore a fare lo stesso.

Si. Perchè Suttree è uno, Suttree è nessuno, Suttree è 7 miliardi di persone. Suttree sarà colui che sta nascendo. Suttree è stato colui che sta morendo.
Suttree sono io con i miei demoni, i miei prezzi da pagare, sono io che cedo alle mie debolezze, alle mie efferatezze, ogni volta con un rimpianto e tante cicatrici in più.
Suttree sei tu quando non sai più chi sei, vagabondo in una terra, in un corpo e in una mente che sembrano non appartenerti, non più.
Suttree è colui che si sente senza Dio, ma che lo cerca solo quando è inghiottito dalle tenebre delle proprie sventure, Dio che volontariamente decide di non trovare, come se essere senza Dio fosse una virtù.
Suttree sono io che non vedo la luce del sole, celata dall’ombra di un infausto passato che passato non è mai, costringendomi a vivere in un presente color cenere pensando ad un futuro color pece, inconscio che per rivedere la luce con quel passato ci si deve riconciliare pur senza dimenticare.
Suttree sei tu che ti rendi conto di come la vita può essere ingiusta e, senza preavviso, ti molli un maestoso pugno sulla faccia sorridente, ma che non manca mai di darti l’occasione per sorridere nuovamente.
Suttree siamo noi che proviamo a tenere a galla quella fottuta barca nel lento e inesorabile fiume dell’esistenza, e quando la morte, coi suoi “cani sbavanti e feroci con una fame vorace d’anime di questo mondo” si presenterà, la fuggiremo gridandole dietro: “Non oggi. Non ancora.”
Capolavoro della letteratura.

“Come ultime parole direi che non sono stato infelice.”
“Ma non possiedi nulla.”
“Forse gli ultimi saranno i primi.”
“Tu ci credi?”
“No.”
“A che cosa credi?”
“Credo che gli ultimi e i primi soffrono allo stesso modo. Pari passu. Non è solo nelle tenebre della notte che tutte le anime sono una sola.”

p.s. Vedere precedenti commenti con un voto così basso e motivazioni assurde mi fa venir da piangere.

Indicazioni utili

Lettura consigliata
Consigliato a chi ha letto...
Cormac McCarthy.
Trovi utile questa opinione? 
220
Segnala questa recensione ad un moderatore

Commenti

14 risultati - visualizzati 1 - 10 1 2
Ordina 
Per inserire la tua opinione devi essere registrato.

Valerio, trovo il tuo commento molto bello.
Non conosco ancora l'autore, ma m'interessa.
Con quali libri incominciare ?
In risposta ad un precedente commento
Valerio91
06 Novembre, 2014
Segnala questo commento ad un moderatore
Emilio, inizia assolutamente con "La strada"...
ho amato "La strada" è questo sarà il prossimo!
In risposta ad un precedente commento
Valerio91
06 Novembre, 2014
Segnala questo commento ad un moderatore
È di certo un'ottima scelta. Mi sento di dirti che rispetto a "La strada" è parecchio più forte, anche come linguaggio, molto volgare, a tratti anche ripugnante. McCarthy è così, in "La strada" si è decisamente trattenuto. Così sai a cosa vai incontro :)
Ah che meraviglioso fervore, avendo poi appena finito un MCCarthy so ESATTAMENTE cosa provi, seppur senza aver letto Suttree. Magnifico commento, lo comprero' senza ombra di dubbio.
In risposta ad un precedente commento
Valerio91
06 Novembre, 2014
Ultimo aggiornamento:
06 Novembre, 2014
Segnala questo commento ad un moderatore
Grazie cub, arrossisco. :) E' un autore che emoziona, che per me meriterebbe il Nobel... Non ho ancora letto "Il buio fuori", che tu hai commentato egregiamente (lo comprerò a breve :D), ma credo che lo stile di McCarthy sia comune a quasi tutte le sue opere, e lo adoro. E' uno stile difficile e forte, ma se lo reggi, è incredibilmente bello e efficace. Unico.
In risposta ad un precedente commento
Emilio Berra  TO
06 Novembre, 2014
Segnala questo commento ad un moderatore
Valerio, ti ringrazio per il consiglio.
In risposta ad un precedente commento
Valerio91
06 Novembre, 2014
Segnala questo commento ad un moderatore
E' un piacere Emilio. :)
SARY
06 Novembre, 2014
Segnala questo commento ad un moderatore
Wow Valerio, bravissimo!
In risposta ad un precedente commento
Valerio91
06 Novembre, 2014
Segnala questo commento ad un moderatore
Grazie Sary... gentilissima :D
14 risultati - visualizzati 1 - 10 1 2

Le recensioni delle più recenti novità editoriali

Un animale selvaggio
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Ci vediamo in agosto
Valutazione Utenti
 
4.3 (1)
L'orizzonte della notte
Valutazione Utenti
 
4.3 (3)
Sepolcro in agguato
Valutazione Utenti
 
4.9 (2)
Five survive
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Lucy davanti al mare
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Compleanno di sangue
Valutazione Utenti
 
3.3 (1)
La prigione
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Day
Day
Valutazione Utenti
 
3.3 (1)
Morte nel chiostro
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Pesci piccoli
Valutazione Utenti
 
4.1 (4)
Cause innaturali
Valutazione Utenti
 
3.5 (1)

Altri contenuti interessanti su QLibri

Lucy davanti al mare
Day
Ci vediamo in agosto
Il segreto della libraia di Parigi
Il club del pranzo della domenica
Il club delle fate dei libri
Il filo della tua storia
Un oceano senza sponde
L'ora di greco
Gli altri
Baumgartner
I lupi nel bosco dell'eterno
L'isola nello spazio
La stagione della migrazione a nord
Fino alla fine
L'ultima cosa bella sulla faccia della terra