L'arte di ascoltare i battiti del cuore

L'arte di ascoltare i battiti del cuore 2014-11-09 17:45:45 Gondes

Gondes Opinione inserita da Gondes    09 Novembre, 2014

L'ARTE DI ASCOLARE I BATTITI DEL CUORE

Ero molto curioso di leggere questo libro, fuori da quello che è il mio genere preferito, ma le belle recensioni degli amici di QLibri mi hanno attratto verso questo romanzo; tanto da averlo messo fra le mie priorità di lettura. Per questo devo dire grazie per avermi “regalato” uno stupendo libro, che diversamente non avrei preso in considerazione.
Lo considero un bella favola d’amore, dai tratti apparentemente un po’ tristi, ma che alla fine lascia il posto alla felicità e al senso di pace interiore. Tutto questo grazie alla capacità di questo autore di esprimere concetti profondi con un linguaggio semplice e diretto. Non ha bisogno di molti giri di parole per arrivare direttamente al cuore del lettore, facendolo riflette su aspetti negativi della nostra esistenza, come per esempio la morte o qualche altro problema fisico come la cecità, trasformandoli in qualcosa di accettabile e sopportabile. E’ la maniera di come vengono vissuti questi aspetti negativi che cambiano l’esistenza e la qualità di vita di ogni persona. Grazie ai suoi personaggi, a cui ci si affeziona in maniera incredibile, ci regala un semplice concetto che racchiude però la filosofia di tutto il libro:
“La vita, qualsiasi vita, senza eccezioni, è legata al dolore, le malattie sono inevitabili, tutti invecchiano e non possiamo sfuggire alla morte. Sono le leggi dell’esistenza umana. Leggi che valgono per chiunque, in qualunque parte del mondo, indipendentemente dal mutare dei tempi”
Queste poche righe lette fuori dal contesto del romanzo potrebbero sembrare tristi e pessimistiche, ma contestualizzandole diventano magicamente qualcosa di positivo, come in una bella favola. E’ qui sta la secondo il mio parere, la bellezza di questo libro; vedere oltre le apparenza e trovare in ogni cosa un qualcosa di positivo. Bravo!!

ciao Denis, molto bella la tua rece. Si capisce che il romanzo ha toccato la tua sensibilità di uomo e lettore.
Buone altre letture Mariangela
Pia Sgarbossa
09 Novembre, 2014
Che bello leggerti Denis, sono contenta che ti sia piaciuto questa chicca di libro...l'apoteosi del vero amore...a mio avviso...tenero , struggente e anche concreto!
Ciao, Pia.
Un bel commento, Denis.
Hai trasmesso bene il 'cuore' del libro.
Belmi
10 Novembre, 2014
Mi fa piacere che ti sia piaciuto! Bella recensione.
Grazie per i vostri commenti. Quando una lettura ti emoziona le parole vengono da sole. Questo libro mi ha lasciato tanto, a distanza di giorni mi fermo ancora a riflettere sul suo straordinario contenuto. Incredibile come un libro ti possa insegnare ad amare la vita. Ciao a tutti

I delitti della salina

L'altra donna

Il teatro dei sogni

Cose che succedono la notte

Midnight sun

Jane va a nord