L'inganno delle pagine segrete

L'inganno delle pagine segrete 2014-11-15 15:47:39 FrankMoles

FrankMoles Opinione inserita da FrankMoles    15 Novembre, 2014

Niente è come sembra

Protagonisti di questo romanzo sono il dottor Shepherd e Jane. Shepherd è un giovane psichiatra giunto nell’isolata clinica di Morgan come suo collaboratore, ma ben presto la crudeltà dei metodi del suo superiore lo indurrà a voler sperimentare la “Cura Morale”, un metodo basato sulla gentilezza. E’ così che trova sulla sua strada Jane, una delle pazienti di Morgan, la quale verrà scelta per la prova: si tratta di una giovane e bella ragazza che non ricorda nulla del suo passato e mostra evidenti problemi nel parlare. Si trovano dunque a confronto due personaggi, Shepherd e Jane, che, come lasciano intuire dei sibillini indizi sparsi tra un capitolo e l’altro, nascondono qualcosa dietro la loro apparenza; il loro rapporto si baserà sulla lettura, attraverso cui si apre la strada verso la libertà, quantomeno mentale, ed emergeranno gradualmente delle verità nascoste. Su questo andamento si fonderà l’intero svolgimento del romanzo, che pagina dopo pagina condurrà il lettore verso un finale imprevedibile attraverso una serie di colpi di scena.

Il libro di Harding ha il suo punto di forza nell’interesse generato nel lettore nei confronti dei personaggi: vi è infatti una galleria di protagonisti e di comparse, psicologicamente ritratti e descritti secondo modelli che saranno irrimediabilmente smentiti nel corso della lettura. Si viene così a creare un’atmosfera di mistero sottesa alla narrazione: non ci sono punti fissi, non ci sono certezze; l’autore si diverte a giocare con i personaggi da lui stesso creati attraverso la mente narrante in prima persona di Shepherd e il lettore non sa mai cosa aspettarsi dalla pagina successiva. Niente è come sembra: questo il motivo portante del romanzo e che rimarrà costante fino all’inevitabile emergere della verità, o meglio delle verità, verità pericolose da tener nascoste fino al momento giusto.

Scorrevole e piacevole, si tratta di un libro certamente non impegnato, ma sicuramente in grado di soddisfare chi ha voglia di una lettura intrigante e leggera ma non banale.

Libro sconcertante per la banalità della vicenda e l'incapacità dell'autore di ritagliare personaggi credibili. Arrivati a un terzo del libro, dopo quindi più di 100 pagine, il protagonista rimane un'anonima figura "di carta" priva della più elementare psicologia, inerte e senza speranza di guadagnare dignità umana. Così ahimè è degli stereotipi che si affollano fin dalle prime pagine per alimentare una storia poco nulla credibile. E' anche evidente come la materia psichiatrica sia ignota all'Harding. Manca persino una qualsivoglia terminologia, sia pur elementare, delle patologie mentali di cui sarebbero affette le sventurate pazienti del terribile ospedale: descrizioni banali che sembrano uscire da un feuilletton di fine 800 ad uso popolare. Il giudizio non può che ssere impietoso con libri siffatti che neanche dovrebbero superare una prima lettura di giudizio editoriale.