Dettagli Recensione

 
L'inventore di sogni
 
L'inventore di sogni 2014-11-20 05:35:08 siti
Voto medio 
 
2.3
Stile 
 
3.0
Contenuto 
 
2.0
Piacevolezza 
 
2.0
siti Opinione inserita da siti    20 Novembre, 2014
Top 50 Opinionisti  -   Guarda tutte le mie opinioni

Critica di un bambino al mondo adulto

Catalogato come libro di racconti per bambini e per ragazzi di prima adolescenza, il libro circola anche in edizioni finemente corredate di splendide illustrazioni.
Si tratta, in sostanza, di otto brevi racconti con unico protagonista Peter, un bambino di dieci anni. Il suo ritratto iniziale, offerto dall'autore, serve a fissarlo nella nostra mente come il classico bambino con la testa fra le nuvole, il resto dell'opera a esemplificare le sue incursioni oniriche nel vissuto quotidiano.

Una famiglia qualunque, abitudini e comportamenti stereotipati dal modus vivendi contemporaneo molto borghese e fin troppo scontato e Peter con le sue visioni ipercritiche.
Una qualsiasi scena quotidiana, nella sua ripetitività o anche nella sua straordinarietà, avvia lentamente
lo spunto per il passaggio di dimensione, quella del sogno ad occhi aperti, e lì la realtà viene trasfigurata.

In tali passaggi e nei successivi rientri di dimensione ho scorto il lato più gradevole della narrazione. Nel resto, pur consapevole che il bambino-lettore sarà estremamente divertito dalle situazioni immaginate da Peter, non vi ho trovato altro se non un probabile retaggio di un'autobiografica propensione all'immaginare con un gusto tendente al macabro (vedi "Svanillina", pomata che permette l'annullamento della famiglia) o, ancora peggio al sadico o al mito del bambino stile giustiziere dell'umanità.
Unica nota di piacevolezza nel racconto "Il gatto" di cui consiglio la lettura, soprattutto se, come me li amate, i gatti. Lì, il sentimento di fratellanza bambino-gatto misto al sogno e al brusco rientro nella realtà, oltre alla fantasia onirica di grande potenza descrittiva, mi hanno piacevolmente sorpresa ed emozionata.

Libro per bambini? Valutate voi.
Per me potrebbe esserlo se l'animo conserva ancora la capacità di leggere e di sognare in questi termini o, e qui mi salvo, se lo leggerete insieme ai vostri bimbi ma senza alcun approccio critico e semplicemente per giocare con la fantasia.

Indicazioni utili

Lettura consigliata
Consigliato a chi ha letto...
Gli altri libri dell'autore, in particolare la prima produzione.
Trovi utile questa opinione? 
170
Segnala questa recensione ad un moderatore

Commenti

4 risultati - visualizzati 1 - 4
Ordina 
Per inserire la tua opinione devi essere registrato.

Un commento interessante, con spirito critico.
Mentre lo leggevo, dopo aver letto la presentazione di copertina, anch'io mi domandavo: un libro per bambini?
Adoro McEwan, ma questo libro non lo conosco. Una recensione interessante.
Di Mc Ewan ho letto tutto, questo è il mio preferito.
siti
23 Novembre, 2014
Segnala questo commento ad un moderatore
Grazie per i commenti,
ora mi rimane da decidere se proseguire con l'autore o no. Mi sono fatta un'idea della produzione, delle differenze riscontrate tra gli esordi e le ultime opere, penso di aver intuito qualcosa anche grazie alla lettura appena terminata e, in ultimo, mi inquieta già.
Possiedo "Bambini nel tempo" e so che molti hanno apprezzato "Espiazione".
Che cosa si trova in queste letture?
4 risultati - visualizzati 1 - 4

Le recensioni delle più recenti novità editoriali

Un animale selvaggio
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Ci vediamo in agosto
Valutazione Utenti
 
4.3 (1)
L'orizzonte della notte
Valutazione Utenti
 
4.3 (3)
Sepolcro in agguato
Valutazione Utenti
 
4.9 (2)
Five survive
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Lucy davanti al mare
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Compleanno di sangue
Valutazione Utenti
 
3.3 (1)
La prigione
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Day
Day
Valutazione Utenti
 
3.3 (1)
Morte nel chiostro
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Pesci piccoli
Valutazione Utenti
 
4.1 (4)
Cause innaturali
Valutazione Utenti
 
3.5 (1)

Altri contenuti interessanti su QLibri

Lucy davanti al mare
Day
Ci vediamo in agosto
Il segreto della libraia di Parigi
Il club del pranzo della domenica
Il club delle fate dei libri
Il filo della tua storia
Un oceano senza sponde
L'ora di greco
Gli altri
Baumgartner
I lupi nel bosco dell'eterno
L'isola nello spazio
La stagione della migrazione a nord
Fino alla fine
L'ultima cosa bella sulla faccia della terra