L'inventore di sogni

L'inventore di sogni 2014-11-20 05:35:08 siti

2.3

siti Opinione inserita da siti    20 Novembre, 2014

Critica di un bambino al mondo adulto

Catalogato come libro di racconti per bambini e per ragazzi di prima adolescenza, il libro circola anche in edizioni finemente corredate di splendide illustrazioni.
Si tratta, in sostanza, di otto brevi racconti con unico protagonista Peter, un bambino di dieci anni. Il suo ritratto iniziale, offerto dall'autore, serve a fissarlo nella nostra mente come il classico bambino con la testa fra le nuvole, il resto dell'opera a esemplificare le sue incursioni oniriche nel vissuto quotidiano.

Una famiglia qualunque, abitudini e comportamenti stereotipati dal modus vivendi contemporaneo molto borghese e fin troppo scontato e Peter con le sue visioni ipercritiche.
Una qualsiasi scena quotidiana, nella sua ripetitività o anche nella sua straordinarietà, avvia lentamente
lo spunto per il passaggio di dimensione, quella del sogno ad occhi aperti, e lì la realtà viene trasfigurata.

In tali passaggi e nei successivi rientri di dimensione ho scorto il lato più gradevole della narrazione. Nel resto, pur consapevole che il bambino-lettore sarà estremamente divertito dalle situazioni immaginate da Peter, non vi ho trovato altro se non un probabile retaggio di un'autobiografica propensione all'immaginare con un gusto tendente al macabro (vedi "Svanillina", pomata che permette l'annullamento della famiglia) o, ancora peggio al sadico o al mito del bambino stile giustiziere dell'umanità.
Unica nota di piacevolezza nel racconto "Il gatto" di cui consiglio la lettura, soprattutto se, come me li amate, i gatti. Lì, il sentimento di fratellanza bambino-gatto misto al sogno e al brusco rientro nella realtà, oltre alla fantasia onirica di grande potenza descrittiva, mi hanno piacevolmente sorpresa ed emozionata.

Libro per bambini? Valutate voi.
Per me potrebbe esserlo se l'animo conserva ancora la capacità di leggere e di sognare in questi termini o, e qui mi salvo, se lo leggerete insieme ai vostri bimbi ma senza alcun approccio critico e semplicemente per giocare con la fantasia.

Gli altri libri dell'autore, in particolare la prima produzione.

Un commento interessante, con spirito critico.
Mentre lo leggevo, dopo aver letto la presentazione di copertina, anch'io mi domandavo: un libro per bambini?
Adoro McEwan, ma questo libro non lo conosco. Una recensione interessante.
Di Mc Ewan ho letto tutto, questo è il mio preferito.
siti
23 Novembre, 2014
Grazie per i commenti,
ora mi rimane da decidere se proseguire con l'autore o no. Mi sono fatta un'idea della produzione, delle differenze riscontrate tra gli esordi e le ultime opere, penso di aver intuito qualcosa anche grazie alla lettura appena terminata e, in ultimo, mi inquieta già.
Possiedo "Bambini nel tempo" e so che molti hanno apprezzato "Espiazione".
Che cosa si trova in queste letture?