Palazzo Yacoubian

Palazzo Yacoubian 2014-11-20 17:27:58 silvia71

silvia71 Opinione inserita da silvia71    20 Novembre, 2014

Oggi in Egitto

Il Cairo ed i suoi vicoli dove la vita scorre ininterrottamente su ventiquattro ore.
Il Cairo ed i suoi palazzi incompiuti dove ogni anno viene sopraelevato un piano.
Il Cairo abbagliata da una luce accecante di giorno e rischiarata da mille luci di notte.

Addentrarsi tra le strade de Il Cairo è un'esperienza unica, visiva, olfattiva e socio-antropologica.
Aspettando la venuta di tempi migliori per visitare il paese, può essere interessante ed illuminante leggere il romanzo di Ala Al Aswani, dentista di professione, con buone doti letterarie tra le mani.
Il racconto di Aswani è il ritratto senza veli di una città complessa e divisa da contrasti sociali evidenti.
Vuole essere racconto di tante storie di vita ma soprattutto voce di denuncia; denuncia di corruzione, di abusi, di violenze più o meno taciute, di focolai di estremismo religioso e politico.
Alle zone in cui dilaga la povertà si contrappongono i quartieri residenziali esclusivi, alle piccole botteghe artigiane i caffè alla moda, alla correttezza e all'umiltà la tracotanza del potente sia esso politico, uomo d'affari, militare o militante estremo.

Le storie narrate si intrecciano e finiscono per dare colore ad un mosaico umano e sociale grandioso.
La prova di scrittura è di pregio, sia per i contenuti sia per la capacità dimostrata di destreggiarsi tra tante voci protagoniste, delineandone uno spessore umano completo e di forte impatto per il pubblico.
Aswani dipinge dei volti che graffiano e parlano ciascuno di un Egitto, confluendo in una galleria di immagini indelebili.
All'ombra delle piramidi c'è una terra traboccante di storia ma c'è anche un paese diviso tra tradizione e modernità, tra lotte e veleni, tra sorrisi carichi di speranza e lacrime amare.

Ciao Silvia,
Ti auguro di approfondire in loco e dal vivo le sensazioni che hai tratto da questa lettura! :-)
Condivido la tua opinione!
silvia71
21 Novembre, 2014
già fatto caro Bruno :-)
ho un ricordo indelebile di questa città, mi ha toccato nel profondo come pochi altri luoghi...
Bellissima recensione, mi fai venire voglia di informarmi di più!
Molto bello il tuo commento, Silvia.
Hai trasmesso sensazioni, che valgono più di lunghe dissertazioni.
Non rileggo i libri e non rifaccio gli stessi viaggi, salvo rare eccezioni. Il Cairo ed i siti archeologici lungo il Nilo sono luoghi dove tornero' di sicuro, appena possibile.
Poi son curiosa di leggere anche l'ultimo di Ala Al- Aswani.
:-)