Memorie di una geisha

Memorie di una geisha 2014-12-01 15:29:14 MrsRiso13

MrsRiso13 Opinione inserita da MrsRiso13    01 Dicembre, 2014

Ricordi

Ricordi leggeri, fruscianti come seta.
Ricordi pesanti, grevi come macigni.
Ricordi spaventati di una bimba dagli occhi di acqua provata dalla vita, venduta abbandonata.
Ricordi trepidanti di una giovane donna che sboccia, dell'uomo che le ha ridato speranza nel futuro, dell'amica che l'ha accolta come una sorella, della vita che rinasce.
Ricordi strani, talvolta incomprensibili, per mostrare l'Oriente all'Occidente, per narrare tradizioni importanti, costumi particolari di un popolo fiero, di un impero orgoglioso e furente segnato dall'astro nascente.
Ricordi rigidi come pareti di carta di riso per dividere, per spartire, per mostrare l'importanza delle regole, per imporre condizioni e puntualizzare ruoli fissati, per farci capire il rigore del vivere giapponese.
Ricordi flessuosi, svolazzanti come kimono lussuosi, come obi eleganti. Vesti regali per raccontare un mondo segreto di donne istruite, rispettate e ammesse alla vita di uomini importanti, presenti durante le decisioni fondamentali, in un epoca in cui il sesso femminile era relegato a una vita di second'ordine.
Ricordi suadenti, carezzevoli, melliflui illustratori delle sessualità e dell'erotismo di un popolo. Fatto di mosse sinuose, di parole ammiccanti, di trasparenze allusive mangiando, bevendo, conversando, camminando...
Ricordi freddi di una guerra mondiale che sconvolge gli equilibri, ferisce, uccide e tenta, forse invano, di cancellare le abitudini.
Ricordi di una donna narrati attraverso le parole di un uomo. Persone distanti di culture diverse.
Ricordi particolari di un mondo diverso, chiuso e segreto, spiegato esaurientemente da un narratore che non ne fa parte, ma capace di riprodurre le sue sensazioni e le sue peculiarità.
Ricordi reali adornati di sfumature rosee per abbellire ambienti e personaggi senza farli risultare fasulli, per ammorbidire i momenti difficili e per illustrare, senza annoiare, la strada verso la nascita di una geisha.
Ricordi banali, arruffati, mal descritti per un finale frettoloso, scontato, noioso, per una pecca passabile in un romanzo interessante.
Ricordi, memorie da leggere.

libri sulla cultura giapponese, geishe.

Che bella la tua recensione!
Ciao, Pia.
Grazie Pia.
C.U.B.
02 Dicembre, 2014
Questo commento e' proprio suadente, bello !
02 Dicembre, 2014
Grazie C.U.B., spero che invogli qualcun'altro a leggere questo romanzo che mi è piacuto molto.
Splendida.
Una opinione impeccabile per un romanzo che ho amato molto.
02 Dicembre, 2014
Grazie Ally, anch'io ho amato molto questo romanzo. Sopratutto le abitudine descritte, molto diverse dalle nostre.
Sono inserite tantissime recensioni di questo libro, il tuo commento ha uno stile originale ed unico, sei riuscita rendere diversa la tua opinione... Davvero brava!
Grazie, molto gentile.