Il commesso

Il commesso 2014-12-09 11:17:44 C.U.B.

C.U.B. Opinione inserita da C.U.B.    09 Dicembre, 2014

Le ceneri di Bober

Ambientato a Manhattan negli  anni Cinquanta, il romanzo di Malamud narra la storia di Morris Bober e della sua famiglia, immigrati ebrei gestori di una piccola drogheria.
Le difficolta' sono molte, a maggior ragione  quando il lavoro e' scandito al ritmo dell'incertezza, dal registratore di cassa che squilla sempre piu' di rado e dai magri incassi che a malapena coprono le spese.
Morris Bober e' un esempio inopinabile di correttezza ed onesta', un uomo ligio ai doveri e di indole caritatevole, eppure questa sua bonta' d'animo pare infierire sul suo destino invece che premiarlo. La moglie critica e rinfaccia, la bella figliola  vaga per la strada con quello sguardo triste ed affranto di grandi occhi celesti invecchiati troppo presto.
La scrittura semplice e fluida ben si addice al contesto completando il quadro in un realismo piu' che mai verosimile, si tratta di una storia di vita comune che scopre la scena di un'America di terra certo, ma senza promessa.

Riconosco buoni  sia la penna che il contenuto del libro, ma per la piacevolezza personale , dopo alcuni giorni di meditazione, confermo la mia perplessita'.
Grigio, nebbia, umidita', cenere questi sono i colori in cui mi ha affondata il romanzo per mezzo di una rassegnazione definitiva e mortificante . Dico io nella vita intera di un essere umano, tra le mille difficolta' incontrate , potra' mai esserci un minuto - e uno solo- di serenita' , di pace, di sorriso. In un intero libro potra' mai esserci una riga- e una sola- in cui lasciarci scaldare da un raggio di luce ?
Io  francamente non l' ho trovato , e' stata una lettura piuttosto deprimente.
Buona lettura a coloro che sapranno entrare in sintonia con l'autore meglio di me.

Solo il leggere te...mi ha trasmesso tristezza...passo ... almeno i questo mio periodo di vita.
Grazie CUB,
Pia
Ciao. Vedo che il libro non ti è piaciuto. Però riconosci il suo valore letterario. Su questo sono d'accordo; a me è pure piaciuto. Il gradimento, si sa, è un fattore ampiamente soggettivo.
come è normale che sia ogni autore lascia un segno diverso in ciascun lettore!
essendo parecchio in sintonia con i tuoi gusti, penso che in questo momento darò la priorità ad altro!
grazie Cub, sempre esaustiva e diretta
Grazie per il bel commento che tuttavia mi ha incoraggiato almeno ad inserire questo romanzo nella lista d'attesa
C.U.B.
10 Dicembre, 2014
Credo fortemente credo di avere sbagliato il momento. Leggere questo libro poco dopo Il Conte di Montecristo e' stato un grave errore. Sono due personaggi Edmondo e Morris sottilmente delineati dagli autori e in completa antitesi. Essere ancora galvanizzata dalla forza e dalla fervida volonta' di Dantes e capitare poi nell'altrettanto fervida rassegnazione di Bober e' stato micidiale.
In un altro momento magari mi sarebbe piaciuto, chissa'.
Matelda
11 Dicembre, 2014
Recensione ottima, ma anche molto misericordiosa. Lessi Malamud nel I vol. dei Meridiani Mondadori. Eccellenti i racconti , ma i romanzi sono variazioni minime di una identica trama , che, condensata in poche pagine, mi è piaciuta anche per l'alto valore della scrittura.Allungata invece nei romanzi, mi ha stancata.