L'uccello che girava le viti del mondo

L'uccello che girava le viti del mondo 2014-12-17 13:28:32 Riccardo76

Riccardo76 Opinione inserita da Riccardo76    17 Dicembre, 2014

UNO SPECCHIO MULTIDIMENSIONALE

Una realtà a meta tra sogno e introspezione, come se la vita fosse uno specchio multidimensionale. Il romanzo è una storia tra le storie, difficile individuare cosa è reale e cosa è onirico, anche perché ritengo che i fatti realmente vissuti dal protagonista non siano poi così normali e consueti. I personaggi sembrano usciti dalla fantasia di un cantastorie, l’ambientazione e i luoghi sono a tratti vividi e a tratti evanescenti. Il protagonista vive tra: l’angoscia, della perdita e la ricerca, e l’interesse nel conoscere i vari personaggi, reali o immaginati che siano. Una ragazzina con la quale affronta discorsi surreali, storie nella storia appartenenti quasi ad una “realtà” introspettiva piuttosto che realmente accaduta.
Murakami introduce nella storia un pozzo che, nell'interpretazione dei sogni assume un significato introspettivo e di analisi dell’inconscio. Per vederla in un’ottica freudiana, il protagonista ritiene indispensabile scandagliare il proprio più intimo Es mettendo a tacere momentaneamente il proprio Io, alla ricerca di ciò che ha perduto nella vita e alla quale è molto attaccato.
Leggere questo libro è come vedere un film di Fellini, storie oniriche, simboliche e reali che conducono il lettore da una scena all'altra, la bravura di Murakami sta proprio nel riuscire mantenere il controllo di una storia non sempre lineare e semplice.
Il primo libro di Murakami che ho letto, inutile dire che mi ha colpito particolarmente e, come per “Norwegian Wood”, ho portato con me i suoi personaggi per giorni, mi hanno stimolato e interrogato. A distanza di qualche anno dalla lettura, non mi sento più “perseguitato”, ma un senso di piacere per questa opera e per il suo autore sono rimasti in me.
So che Murakami possa anche non piacere, difficilmente però lascia indifferenti.

E soprattutto apprezzato altri libri di Murakami

Un altro commento interessante, Riccardo.
Dell'autore conosco solo "Kafka sulla spiaggia", un libro molto particolare.
Grazie Emilio.
A presto
Rollo Tommasi
17 Dicembre, 2014
Riccardo, il tuo paragone tra la visionarietà cinematografica di Fellini e quella letteraria di Murakami è folgorante, secondo me. Bellissima idea. Non amo particolarmente Murakami ma trovo che abbia scritto due libri ineccepibili e molto ben fatti (uno è praticamente autobiografico); non lo trovo così bravo nella misura descrittiva ma va detto che su molti, te compreso (per quanto dici), ottiene un effetto emozionale molto forte.
17 Dicembre, 2014
Grazie mille mi fa molto piacere il tuo commento.
Certo dal punto di vista descrittivo c'è di meglio, ma ha qualcosa di unico. Murakami è complesso.
Grazie a presto
Adesso ti consiglio di Murakami il libro
"La fine del mondo e il paese delle meraviglie"!
18 Dicembre, 2014
Grazie per il suggerimento ti farò sapere.
Saluti