Dettagli Recensione

 
La tredicesima storia
 
La tredicesima storia 2014-12-29 09:16:12 Mian88
Voto medio 
 
2.3
Stile 
 
2.0
Contenuto 
 
3.0
Piacevolezza 
 
2.0
Mian88 Opinione inserita da Mian88    29 Dicembre, 2014
#1 recensione  -   Guarda tutte le mie opinioni

Sorelle e segreti.

Una canonica giornata di lavoro era giunta al termine quando la bibliografa/libraria Marguerite scopriva di aver ricevuto una lettera, dal contenuto alquanto vago, scrittale niente di meno che dalla celebre romanziera Vida Winter. Quest’ultima la invitava a recarsi presso la sua abitazione nello Yorkshire per redigere la sua biografia e dare voce una volta per tutte a quei segreti celati per la sua intera esistenza.
Premetto che questo romanzo mi era stato fortemente consigliato ma qualcosa mi spingeva a rimandarne la lettura sino a quando mi è stato prestato e dunque, dovendolo restituire, mi sono spronata a leggerlo per quanto possibile in tempi ragionevoli.
Il principale problema che ho riscontrato è identificabile nell’eccessiva prolissità. Le prime 156 pagine (se si considera che sono 412 in totale, tanto poche non sono) sono state un vero fardello da affrontare, non scorrevano e soprattutto la storia tardava a decollare perché l’autrice si ostinava a soffermarsi su dettagli che, con tutto il rispetto del mondo, potevano tranquillamente essere sintetizzati e/o tagliati (detto palesemente, per sfrangare questa prima parte ho avuto il tempo di iniziare e terminare un altro romanzo). Superate queste le vicende hanno cominciato a collegarsi dando spazio al fantomatico enigma svelato infine in una decina di pagine a termine dell’opera. L’epilogo, pur non accarezzando il lettore con parole capaci di farlo sospirare dal dispiacere per la conclusione del componimento narrativo, è accettabile.
Che dire, il lavoro è buono se si considera che è la prima opera pubblicata da quest’autrice ma non indimenticabile se si valuta oggettivamente e a prescindere da tale dato di fatto. E’ un romanzo che dal punto di vista dell’intreccio narrativo si riprende dalla metà ma che stilisticamente è pesante da digerire. Viceversa, nel suo secondo libro, “Le nere ali del tempo” la scrittura si presenta breve ed incisiva con paragrafi diretti al punto e chiari ma la trama è opinabile. In poche parole si è invertita la situazione. Se il primo romanzo era interessante dal punto di vista del mistero ma prolisso, il secondo si è dimostrato sterile dal punto di vista del contenuto ed apprezzabile da quello narrativo/stilistico (non a caso la prima parte scorre rapidissima, si perde quando inizia a parlare dell’opificio del lutto e via dicendo, ma questa è un’altra storia..). Il dubbio adesso è: sono io che ho un problema con questa autrice o essendo lei tuttora acerba non ha ancora raggiunto quel livello di narrazione tale da far innamorare qualsiasi lettore? Ai posteri l’ardua sentenza.

Indicazioni utili

Lettura consigliata
  • no
Trovi utile questa opinione? 
160
Segnala questa recensione ad un moderatore

Commenti

Per inserire la tua opinione devi essere registrato.

Le recensioni delle più recenti novità editoriali

Un animale selvaggio
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Ci vediamo in agosto
Valutazione Utenti
 
4.3 (1)
L'orizzonte della notte
Valutazione Utenti
 
4.3 (3)
Sepolcro in agguato
Valutazione Utenti
 
4.9 (2)
Five survive
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Lucy davanti al mare
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Compleanno di sangue
Valutazione Utenti
 
3.3 (1)
La prigione
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Day
Day
Valutazione Utenti
 
3.3 (1)
Morte nel chiostro
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Pesci piccoli
Valutazione Utenti
 
4.1 (4)
Cause innaturali
Valutazione Utenti
 
3.5 (1)

Altri contenuti interessanti su QLibri

Lucy davanti al mare
Day
Ci vediamo in agosto
Il segreto della libraia di Parigi
Il club del pranzo della domenica
Il club delle fate dei libri
Il filo della tua storia
Un oceano senza sponde
L'ora di greco
Gli altri
Baumgartner
I lupi nel bosco dell'eterno
L'isola nello spazio
La stagione della migrazione a nord
Fino alla fine
L'ultima cosa bella sulla faccia della terra