Dettagli Recensione

 
Quando eravamo foglie nel vento
 
Quando eravamo foglie nel vento 2015-01-02 19:58:48 Belmi
Voto medio 
 
1.8
Stile 
 
2.0
Contenuto 
 
1.0
Piacevolezza 
 
2.0
Belmi Opinione inserita da Belmi    02 Gennaio, 2015
Top 50 Opinionisti  -   Guarda tutte le mie opinioni

Come un bestseller può deluderti

Di consuetudine, quando inizio a leggere un libro, cerco sempre il titolo originale. Già quello mi aveva lasciato un pò perplessa, infatti il titolo italiano è "Quando eravamo foglie nel vento" mentre quello originale è "The unexpected guest". Direi proprio due cose diverse...

Comunque, tolte le perplessità iniziali, ho iniziato a leggere quello che "The New York Times" ha descritto come: "Illumina la scena letteraria internazionale di una nuova luce".
Probabilmente quel giornalista non ha mai letto qualcosa che illumina veramente altrimenti avrebbero scelto parole diverse.

Il romanzo, nel suo complesso é scorrevole, solo che non è coinvolgente. Mi sono ritrovata ad essere una lettrice superficiale, cosa che di solito non mi appartiene, perché è veramente difficile immedesimarsi o comunque partecipare alla vita della protagonista.

Il presente e il passato si alternano in quello che in ben 264 pagine rappresenta l'arco di una sola giornata. Inoltre il testo, considerato che l'ambientazione del romanzo principalmente ha come sfondo Parigi, è ricco di frasi non tradotte, lasciate in francese, che rendono a volte difficile la comprensione totalitaria della frase ; una scelta che francamente non condivido ma che probabilmente sono presenti anche nell'originale.

Non è mia abitudine sconsigliare dei libri, ma questo proprio non me la sento di consigliarlo.

Buona lettura!

Indicazioni utili

Lettura consigliata
no
Trovi utile questa opinione? 
160
Segnala questa recensione ad un moderatore

Commenti

5 risultati - visualizzati 1 - 5
Ordina 
Per inserire la tua opinione devi essere registrato.

Rollo Tommasi
03 Gennaio, 2015
Ultimo aggiornamento:
03 Gennaio, 2015
Segnala questo commento ad un moderatore
Poni un problema serio, Federica, su cui tempo fa avrei voluto persino aprire una discussione. Ormai per pubblicizzare un libro (ma vale anche per i film) si utilizzano lapidarie frasi di giornali, attendibili o meno, che dovrebbero fungere da sbrigativo "consiglio per gli acquisti" per il potenziale lettore o spettatore. Io, sinceramente, sono spesso in dubbio anche sull'onestà di tecniche del genere... e molto spesso mi sono trovato nella situazione che tu descrivi, maledicendo di aver fatto affidamento su frasi - o addirittura singole aggettivazioni - sensazionalistiche. Brutta storia, a mio parere....
Bestseller? A molti editori piace vincere facile, la pubblicità è l'anima del commercio e anche certi pareri autorevoli scritti in calce animano le vendite.
In risposta ad un precedente commento
gracy
03 Gennaio, 2015
Segnala questo commento ad un moderatore
@Rollo
cosa bisogna fa' pe campà :D
Io non li leggo più ormai, poi magari scopro che l'autore che ha scritto la stringa di elogi è in attrito con l'autore del libro sponsorizzato.
In risposta ad un precedente commento
Belmi
04 Gennaio, 2015
Segnala questo commento ad un moderatore
Sono pienamente d'accordo con te. L'obbiettività dovrebbe avere la meglio sulla pubblicità; ma visto il mondo in cui viviamo, preferisco affidarmi alle recensioni di qlibri che trovo molto più attendibili di quelle di altri.
Grazie per il commento.
Federica
In risposta ad un precedente commento
Belmi
04 Gennaio, 2015
Segnala questo commento ad un moderatore
Capisco l'animo della pubblicità, ma spesso non lo condivido. E comprendo le tue perplessità quando vedi recensioni di autori... non proprio sentite.
Grazie per il commento.
Federica
5 risultati - visualizzati 1 - 5

Le recensioni delle più recenti novità editoriali

Un animale selvaggio
Valutazione Utenti
 
2.9 (2)
Ci vediamo in agosto
Valutazione Utenti
 
4.3 (1)
L'orizzonte della notte
Valutazione Utenti
 
4.2 (5)
Sepolcro in agguato
Valutazione Utenti
 
4.9 (2)
Five survive
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Lucy davanti al mare
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Tutti su questo treno sono sospetti
Valutazione Utenti
 
3.8 (1)
Compleanno di sangue
Valutazione Utenti
 
3.3 (1)
La prigione
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Day
Day
Valutazione Utenti
 
3.3 (1)
Morte nel chiostro
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Pesci piccoli
Valutazione Utenti
 
4.1 (4)

Altri contenuti interessanti su QLibri

L'estate in cui mia madre ebbe gli occhi verdi
Lunedì ci ameranno
La mia Ingeborg
Lucy davanti al mare
Day
Ci vediamo in agosto
Il segreto della libraia di Parigi
Il club del pranzo della domenica
Il club delle fate dei libri
Il filo della tua storia
Un oceano senza sponde
L'ora di greco
Gli altri
Baumgartner
I lupi nel bosco dell'eterno
L'isola nello spazio