Quando eravamo foglie nel vento

Quando eravamo foglie nel vento 2015-01-02 19:58:48 Belmi

1.8

Belmi Opinione inserita da Belmi    02 Gennaio, 2015

Come un bestseller può deluderti

Di consuetudine, quando inizio a leggere un libro, cerco sempre il titolo originale. Già quello mi aveva lasciato un pò perplessa, infatti il titolo italiano è "Quando eravamo foglie nel vento" mentre quello originale è "The unexpected guest". Direi proprio due cose diverse...

Comunque, tolte le perplessità iniziali, ho iniziato a leggere quello che "The New York Times" ha descritto come: "Illumina la scena letteraria internazionale di una nuova luce".
Probabilmente quel giornalista non ha mai letto qualcosa che illumina veramente altrimenti avrebbero scelto parole diverse.

Il romanzo, nel suo complesso é scorrevole, solo che non è coinvolgente. Mi sono ritrovata ad essere una lettrice superficiale, cosa che di solito non mi appartiene, perché è veramente difficile immedesimarsi o comunque partecipare alla vita della protagonista.

Il presente e il passato si alternano in quello che in ben 264 pagine rappresenta l'arco di una sola giornata. Inoltre il testo, considerato che l'ambientazione del romanzo principalmente ha come sfondo Parigi, è ricco di frasi non tradotte, lasciate in francese, che rendono a volte difficile la comprensione totalitaria della frase ; una scelta che francamente non condivido ma che probabilmente sono presenti anche nell'originale.

Non è mia abitudine sconsigliare dei libri, ma questo proprio non me la sento di consigliarlo.

Buona lettura!

Rollo Tommasi
03 Gennaio, 2015
Poni un problema serio, Federica, su cui tempo fa avrei voluto persino aprire una discussione. Ormai per pubblicizzare un libro (ma vale anche per i film) si utilizzano lapidarie frasi di giornali, attendibili o meno, che dovrebbero fungere da sbrigativo "consiglio per gli acquisti" per il potenziale lettore o spettatore. Io, sinceramente, sono spesso in dubbio anche sull'onestà di tecniche del genere... e molto spesso mi sono trovato nella situazione che tu descrivi, maledicendo di aver fatto affidamento su frasi - o addirittura singole aggettivazioni - sensazionalistiche. Brutta storia, a mio parere....
Bestseller? A molti editori piace vincere facile, la pubblicità è l'anima del commercio e anche certi pareri autorevoli scritti in calce animano le vendite.
gracy
@Rollo
cosa bisogna fa' pe campà :D
Io non li leggo più ormai, poi magari scopro che l'autore che ha scritto la stringa di elogi è in attrito con l'autore del libro sponsorizzato.
Belmi
04 Gennaio, 2015
Sono pienamente d'accordo con te. L'obbiettività dovrebbe avere la meglio sulla pubblicità; ma visto il mondo in cui viviamo, preferisco affidarmi alle recensioni di qlibri che trovo molto più attendibili di quelle di altri.
Grazie per il commento.
Federica
Belmi
04 Gennaio, 2015
Capisco l'animo della pubblicità, ma spesso non lo condivido. E comprendo le tue perplessità quando vedi recensioni di autori... non proprio sentite.
Grazie per il commento.
Federica