Dettagli Recensione

 
Cecità
 
Cecità 2015-01-16 23:12:42 Vincenzo1972
Voto medio 
 
5.0
Stile 
 
5.0
Contenuto 
 
5.0
Piacevolezza 
 
5.0
Vincenzo1972 Opinione inserita da Vincenzo1972    17 Gennaio, 2015
Top 100 Opinionisti  -   Guarda tutte le mie opinioni

E' cieco chi guarda solo con gli occhi

Cecità è un incubo, non saprei come definirlo meglio.. la sensazione che lascia una volta terminata la lettura è la stessa che si prova quando ci si sveglia da un incubo, di quelli peggiori pure, di quelli che ti fanno balzare col cuore in gola per quanto sono tremendi, perchè ti mettono con le spalle al muro, non hai vie di scampo se non quella di svegliarti... e quando ti svegli solo la consapevolezza che si sia trattato di un sogno (o di un libro in questo caso) può allentare la paura, la tensione generata.
Così come nel Vangelo secondo Gesù Cristo, Saramago riesce a rendere plausibile la sua versione 'alternativa' dei fatti accaduti a cavallo dell'anno zero, allo stesso modo in quest'opera, l'autore, col suo stile inconfondibile, riesce a rendere estremamente realistico il terrore, lo sgomento e lo stato di totale abiezione in cui cade il genere umano, qui rappresentato da abitanti non meglio precisati di una non meglio precisata città, colpiti da una strana forma di cecità, tanto improvvisa quanto incurabile, e che contagia tutti, indistintamente, tutti tranne una donna, unica testimone oculare delle conseguenze della cecità collettiva.
Saramago non usa nomi propri per riferirsi ai suoi personaggi bensì ce li presenta come la moglie del medico (oculista, per la precisione.. ironia della sorte..), la donna dagli occhiali scuri, il vecchio con la benda nera sull'occhio, il bambino strabico, il primo cieco e persino il cane che asciugava le lacrime... a cosa servono effettivamente i nomi in un mondo di ciechi? ogni appellativo però ha un legame con gli occhi, quasi a voler sottolineare come ciascuno di noi non sia nessuno se non ci sono occhi altrui che ci vedono.. noi siamo solo ciò che gli altri vedono di noi.
Ed è facile immaginare come la cecità, diffondendosi a macchia d'olio, determini uno scenario ai limiti dell'apocalisse, prima confinato tra le pareti di in un istituto, un manicomio abbandonato, in cui il Governo decide di rinchiudere i primi contagiati e quelli sospetti di contagio, nella vana speranza di bloccare l'epidemia, e poi esteso alla città, al mondo intero... ed il linguaggio usato da Saramago, il suo stile, l'intensità delle immagini e la durezza dei termini, contribuisce a rendere ancor più crudo e realistico questo incubo...
E quando ti svegli, comprendi:
'Perchè siamo diventati ciechi?... Secondo me non siamo diventati ciechi, secondo me lo siamo, Ciechi che vedono, Ciechi che, pur vedendo, non vedono.'

La cecità di Saramago è una rivelazione, un'illuminazione... non è un caso che si presenti agli occhi di chi la subisce come una luce bianca, folgorante... il contrario della cecità descritta in tutti i manuali di oculistica e che si mostra sotto forma di buio totale.. quella di Saramago è una cecità che rivela la vera natura dell'uomo, fatto metà di indifferenza e metà di egoismo.

Indicazioni utili

Lettura consigliata
Trovi utile questa opinione? 
250
Segnala questa recensione ad un moderatore

Commenti

8 risultati - visualizzati 1 - 8
Ordina 
Per inserire la tua opinione devi essere registrato.

Leggendo l'intensità del terrore che hai riportato, mi è venuto spontaneo ripensare ad Edgar Allan Poe...hai letto qualcosa di lui?
Pia
Saramago è uno dei miei autori preferiti e pertanto non posso che apprezzare la recensione :)
Ti consiglio anche "saggio sulla lucidità", ideale prosecuzione in quanto, pur sviluppando una storia completamente differente, (i cittadini della capitale che in massa non votano alle elezioni politiche) è forte il legame con cecità e vi si ritrovano alcuni personaggi!
In risposta ad un precedente commento
Vincenzo1972
17 Gennaio, 2015
Segnala questo commento ad un moderatore
No Pia, ma mi sono ripromesso di farlo quanto prima. Me ne consiglieresti uno in particolare?
In risposta ad un precedente commento
Vincenzo1972
17 Gennaio, 2015
Segnala questo commento ad un moderatore
Grazie, lo metto in lista
In risposta ad un precedente commento
Pia Sgarbossa
17 Gennaio, 2015
Segnala questo commento ad un moderatore
Sai Vincenzo che io ho letto i suoi racconti per ragazzi, come " Il pozzo e il pendolo", e già mi è entrato con la sua intensità...
Ma so che in questo sito ci sono degli amanti di tale autore..spero ti consiglieranno qualcosa...
Ciao, Pia
Libro davvero straordinario: intenso e senza paragonabili precedenti (né successivi, se così si può dire: non lo è neanche "Saggio sulla lucidità, come nota giustamente Gabriele).
Cecità non è il frutto di una elaborazione lugubre o fantomatica, non ha accostamenti con altri libri, è l'unica espressione perfetta finora scritta che meglio descrive il lato interiore, nascosto dell'animo umano. La lucidità di Saramago e la sua "oculata" sensibilità lo hanno ripagato con il Nobel.
La cecità di Saramago è una rivelazione, un'illuminazione..hai detto bene Vincenzo!
In risposta ad un precedente commento
Vincenzo1972
20 Gennaio, 2015
Segnala questo commento ad un moderatore
Grazie... Grazia
8 risultati - visualizzati 1 - 8

Le recensioni delle più recenti novità editoriali

Un animale selvaggio
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Ci vediamo in agosto
Valutazione Utenti
 
4.3 (1)
L'orizzonte della notte
Valutazione Utenti
 
4.3 (3)
Sepolcro in agguato
Valutazione Utenti
 
4.9 (2)
Five survive
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Lucy davanti al mare
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Compleanno di sangue
Valutazione Utenti
 
3.3 (1)
La prigione
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Day
Day
Valutazione Utenti
 
3.3 (1)
Morte nel chiostro
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Pesci piccoli
Valutazione Utenti
 
4.1 (4)
Cause innaturali
Valutazione Utenti
 
3.5 (1)

Altri contenuti interessanti su QLibri

Lucy davanti al mare
Day
Ci vediamo in agosto
Il segreto della libraia di Parigi
Il club del pranzo della domenica
Il club delle fate dei libri
Il filo della tua storia
Un oceano senza sponde
L'ora di greco
Gli altri
Baumgartner
I lupi nel bosco dell'eterno
L'isola nello spazio
La stagione della migrazione a nord
Fino alla fine
L'ultima cosa bella sulla faccia della terra