Dettagli Recensione

 
Il suono della montagna
 
Il suono della montagna 2015-01-19 20:15:58 Mario Inisi
Voto medio 
 
3.3
Stile 
 
4.0
Contenuto 
 
3.0
Piacevolezza 
 
3.0
Mario Inisi Opinione inserita da Mario Inisi    19 Gennaio, 2015
Top 10 opinionisti  -   Guarda tutte le mie opinioni

Sensibilità giapponese

Questo libro mostra un gusto e una sensibilità molto diverse da quelle occidentali. Ci sono pagine in cui Shingo, l'anziano protagonista, discute con altri personaggi sulla potatura delle piante, dei fiori, sulle abitudini del cane Teru o del serpente "generale verde" di casa. In altre pagine si preoccupa, a 60 anni suonati, del colore e della quantità dei suoi capelli e del tipo di morte dei suoi compagni di scuola ( ogni tanto ne muore uno). Un autore europeo non si sognerebbe nemmeno di immaginare certe descrizioni. Invece è molto bella la delicatezza nei rapporti umani, come in quello tra Shingo e la segretaria Eiko e soprattutto tra Shingo e la nuora Kikuko. In un certo senso il romanzo potrebbe essere visto come una specie di "Danno" giapponese solo che il rapporto tra i due è platonico e soprattutto affettivo, così bello e delicato che è davvero difficile trovarci del torbido. E' un rapporto di tenerezza in cui un eccesso di delicatezza e di vivisezione dei pensieri porta il protagonista a trovarci qualcosa forse di inopportuno. Ma a me non pare. Certo che i giapponesi hanno un culto della bellezza ancora più estremo di quello occidentale e leggendo queste pagine si ha la sensazione che una donna brutta giapponese sia davvero tagliata fuori dal mondo, affetti compresi. Curioso sentire un padre che si augura di avere una figlia bella e non magari intelligente o sensibile. Per la moglie brutta e intelligente Shingo spreca pochi elogi. Attraversa il romanzo come se non esistesse veramente nel suo cuore.

Indicazioni utili

Lettura consigliata
Consigliato a chi ha letto...
Consiglio di leggere il paese delle nevi, molto più bello.
Trovi utile questa opinione? 
210
Segnala questa recensione ad un moderatore

Commenti

3 risultati - visualizzati 1 - 3
Ordina 
Per inserire la tua opinione devi essere registrato.

Un bel commento, Mario.
A me, nell'insieme, il romanzo è piaciuto, anche se non è all'altezza di "Mille gru" e "Il paese delle nevi".
In risposta ad un precedente commento
Mario Inisi
20 Gennaio, 2015
Segnala questo commento ad un moderatore
A me qualcosa è piaciuto del romanzo ma tutta questa tensione al bello mi dà un certo fastidio. E' il concetto greco che viene riproposto in una diversa cultura: ciò che è bello è anche buono. La povera figlia e la povera moglie brutte non hanno la delicatezza della nuora e non sono degne di sentimenti e attenzioni così raffinate. Doppia sfortuna, poverette. Come ci si può augurare come prima cosa che un figlio sia bello?
Invece mi piace l'idea di un rapporto carico d'affetto e di attenzioni se non penso al resto, cioè al fatto che condizione sine qua non è la bellezza della nuora.
SARY
20 Gennaio, 2015
Segnala questo commento ad un moderatore
Mi sembra davvero molto triste sperare che il figlio sia bello, solitamente il pensiero vola alla salute. Bel commento Mario.
3 risultati - visualizzati 1 - 3

Le recensioni delle più recenti novità editoriali

La donna che fugge
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Un animale selvaggio
Valutazione Utenti
 
2.8 (3)
Ambos mundos
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Ci vediamo in agosto
Valutazione Utenti
 
4.3 (1)
Il mantello dell'invisibilità
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
L'orizzonte della notte
Valutazione Utenti
 
4.2 (5)
Sepolcro in agguato
Valutazione Utenti
 
4.9 (2)
Five survive
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Lucy davanti al mare
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Se solo tu mi toccassi il cuore
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Tutti su questo treno sono sospetti
Valutazione Utenti
 
3.8 (1)
Compleanno di sangue
Valutazione Utenti
 
3.3 (1)

Altri contenuti interessanti su QLibri

L'estate in cui mia madre ebbe gli occhi verdi
Il mantello dell'invisibilità
Lunedì ci ameranno
Se solo tu mi toccassi il cuore
La mia Ingeborg
Lucy davanti al mare
Day
Ci vediamo in agosto
Il segreto della libraia di Parigi
Il club del pranzo della domenica
Il club delle fate dei libri
Il filo della tua storia
Un oceano senza sponde
L'ora di greco
Gli altri
Baumgartner