Le correzioni

Le correzioni 2015-01-21 09:07:24 Daniela Parena

Opinione inserita da Daniela Parena    21 Gennaio, 2015

I LAMBERT IN CASA

Non è facile condensare in poche righe l’universo di sentimenti che questo romanzo riesce a contenere, né raccontare le storie che si srotolano tra le pagine, e neppure spiegare il senso delle “correzioni”, perché puoi correggere un errore solo se lo hai capito fino in fondo, ma a quel punto non è già più un errore.
I Lambert, una coppia di anziani genitori con due figli e una figlia adulti e lontani, sono una famiglia tragicamente normale: il loro mondo è così vero che ti sembra di muoverti nella loro casa, il loro sentire così vivo che ti sembra di non poter chiudere il libro e metterti a fare altro, senza avere l’impressione di abbandonarli.
Stare nella famiglia Lambert significa fare i conti con una realtà difficile, accorgerti che spesso sono le persone che hai più vicine che fanno più fatica a capire di cosa hai bisogno, forse perché semplicemente non se lo chiedono, o almeno non se lo chiedono più.
“E come ci si poteva permettere di respirare, per non parlare di ridere o dormire o mangiare bene, se non si era neppure in grado di immaginare quanto fosse difficile la vita di qualcun altro?”.
La famiglia è anche il problema senza soluzione delle aspettative dei genitori verso i figli, dei figli verso i genitori, dei mariti verso le mogli e delle mogli verso i mariti, un labirinto claustrofobico di grandi amori e di rancori e di ricatti affettivi più o meno espliciti, dal quale non sembra esserci un’uscita indolore.
L’ultimo Natale che riunisce i Lambert (e solo i 5 Lambert) infrange il sogno impossibile di rimettere insieme qualcosa che non c’è più, ma la malattia spietata che lo ha distrutto è anche la chiave di volta per capire gli errori e correggerli.

a chi nei romanzi ama i pesonaggi che ti entrano in casa e ti stanno addosso tutto il giorno

Ciao Daniela.
Trovo molto bello il tuo commento. Come fa riflettere l'espressione "tragicamente normale" !

10 Febbraio, 2015
Grazie del... commento al commento!
Ho amato molto questo libro, avevo davvero la sensazione di avere la famiglia Lambert in casa: è la forza dei personaggi.
(PS: ho avuto un maestro in IV elementare che si chiamava Emilo Berra....)

12 Dicembre, 2017
Condivido la tua opinione su questo libro, che ho letto alcuni giorni fa come proposta di un gruppo di lettura, in particolare mi è piaciuta la frase in cui tu evidenzi il problema della famiglia e delle aspettative tra genitori e figli e reciprocamente, aspettative che a volte vanno deluse e perciò si innescano le correzioni, i rimpianti...