Dettagli Recensione

 
La cripta dei Cappuccini
 
La cripta dei Cappuccini 2015-02-05 18:15:55 siti
Voto medio 
 
4.8
Stile 
 
5.0
Contenuto 
 
4.0
Piacevolezza 
 
5.0
siti Opinione inserita da siti    05 Febbraio, 2015
Top 50 Opinionisti  -   Guarda tutte le mie opinioni

IERI, OGGI, DOMANI

Il proclama di Francesco Giuseppe “Ai miei popoli” irrompe in un mondo fatto di odore dolciastro di mele al forno e di castagne dei caldarrostai nella piazza.
La voce narrante, il giovane Trotta, figlio di un Trotta del casato di nuova nobiltà asservito agli Asburgo dai tempi dell’eroe di Solferino che salvò l’imperatore, si trova in Slovenia quando si annuncia lo scoppio della I guerra mondiale. È la terra dei parenti, lui è viennese, è un giovane come tanti, frivolo e inetto e non si è accorto delle “deboli avvisaglie” di un prossimo sfacelo.
È scoppiata la prima guerra mondiale, definita tale dal giovane non per il coinvolgimento di tante nazioni ma per il fatto che renderà lui orfano di un mondo, lo stesso “mondo di ieri” redivivo nelle parole dell’amico Zweig.
L’opera scritta nel 1938, l’anno dell’annessione, anticipa l’autobiografia di Zweig; è l’addio romanzato che il suo amico relegò ad un altro genere letterario.
L’ho trovata bellissima e ancor più umana.
Si avverte un sentimento struggente e nella storia di un singolo il destino di una generazione.
La guerra incalza, lui si precipita e sceglie per chi e per cosa combattere.
La guerra modifica il tempo e la sua percezione: i matrimoni pullulano, la morte avanza.
La guerra capovolge le volontà ma non modifica l’essenza di quella generazione, rappresentata, che vi partecipa. “ Erano venuti su troppo viziati nella Vienna nutrita dai paesi della Corona”. Vienna parassita, Vienna matrigna dei suoi figli compianti, Vienna culla dell’impero che si avvia allo sfacelo. Belle queste pagine.
La guerra diventa subitanea e ingloriosa prigionia, al rientro, la sopravvivenza una vita svalutata come la nuova moneta, la vita la costruzione di una nuova identità e il rifiuto di una contemporaneità che non potrà reggere il confronto con un mondo che non c’è più. Un mondo che ora esige il passaporto per avviarsi verso lo sfacelo che però, ora , il nostro protagonista saprà, a differenza di altri, presagire.
Uno sguardo lungo all’ombra della più rassicurante cripta dei Cappuccini che, conservando le spoglie mortali degli imperatori, unica gli dà conforto.

Indicazioni utili

Lettura consigliata
Consigliato a chi ha letto...
Stefan Zweig, "Il mondo di ieri"
e altre opere di Roth
Trovi utile questa opinione? 
260
Segnala questa recensione ad un moderatore

Commenti

12 risultati - visualizzati 1 - 10 1 2
Ordina 
Per inserire la tua opinione devi essere registrato.

Bel commento Laura. In questo periodo sono molto attratta da romanzi ambientati a Vienna. Grazie per la segnalazione.
Splendido commento, grazie.
Laura, il tuo bel commento mi ha riportato in mente, non solo il libro recensito, ma pure il romanzo che lo precede "La marcia di Radestskj", veramente bellissimo (penso che anche tu l'abbia letto).
In risposta ad un precedente commento
siti
06 Febbraio, 2015
Segnala questo commento ad un moderatore
Grazie a te Anna Maria. Questo è particolarmente bello.
In risposta ad un precedente commento
siti
06 Febbraio, 2015
Segnala questo commento ad un moderatore
A te C.U.B. Ciao
In risposta ad un precedente commento
siti
06 Febbraio, 2015
Segnala questo commento ad un moderatore
Ciao Emilio, il mio percorso non è mai lineare, incontro un autore grazie ad un altro, scelgo un romanzo anche sulla scia di altri percorsi spesso saltando dalla prima produzione all'ultima, magari tralasciando i precedenti, però cercando di sopperire alla mancanza di lettura diretta dei testi. Il caso in questione è uno di questi, devo ancora leggere "La marcia di Radetzky" ma so che quello è più il romanzo dei padri e questo quello dei figli. Qualcuno reputa " La cripta dei Cappuccini" migliore e lo stesso Magris definisce "La marcia..." non il capolavoro. Io sto per leggerlo e mi farò la mia personale idea, in ogni caso penso che la scrittura di Roth sia sempre apprezzabilissima. Mi puoi dire, visto che li hai letti entrambi, perché lo preferisci? Ciao
In risposta ad un precedente commento
Portoro
06 Febbraio, 2015
Segnala questo commento ad un moderatore
Sì, la Marcia di Radetzky è un romanzo portentoso, unico: la Cripta, pur bello, è stato scritto come sulla scia di quel capolavoro.
In risposta ad un precedente commento
Emilio Berra  TO
07 Febbraio, 2015
Segnala questo commento ad un moderatore
Ciao Laura.
Lo preferisco per vari motivi : trono sia più coinvolgente e di lettura più attraente (e più bello nell'insieme, benché mi sia piaciuto anche quello che hai commentato); ha un fascino tutto particolare soprattutto per la parte dei 'vecchi', col loro mondo asburgico (si è introdotti nella calma stabilità di un mondo che, pur coi suoi limiti, aveva una compiutezza , un ordine, una serenità, che saranno smarriti dal giovane rampollo); inoltre ci fa 'vivere' il passaggio fra questi due 'mondi' con relative lacerazioni.
Buona lettura : penso proprio che non ne rimanga delusa.
In risposta ad un precedente commento
Matelda
07 Febbraio, 2015
Segnala questo commento ad un moderatore
Grazie! Analisi lucida e profonda . Considero questo libro un capolavoro . E ,ggiungo, i veri capolavori sono pochi, secondo me
In risposta ad un precedente commento
siti
07 Febbraio, 2015
Segnala questo commento ad un moderatore
Al mio conterraneo un grazie per il commento.
12 risultati - visualizzati 1 - 10 1 2

Le recensioni delle più recenti novità editoriali

La donna che fugge
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Un animale selvaggio
Valutazione Utenti
 
2.8 (3)
Ci vediamo in agosto
Valutazione Utenti
 
4.3 (1)
Il mantello dell'invisibilità
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
L'orizzonte della notte
Valutazione Utenti
 
4.2 (5)
Sepolcro in agguato
Valutazione Utenti
 
4.9 (2)
Five survive
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Lucy davanti al mare
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Se solo tu mi toccassi il cuore
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Tutti su questo treno sono sospetti
Valutazione Utenti
 
3.8 (1)
Compleanno di sangue
Valutazione Utenti
 
3.3 (1)
La prigione
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)

Altri contenuti interessanti su QLibri

L'estate in cui mia madre ebbe gli occhi verdi
Il mantello dell'invisibilità
Lunedì ci ameranno
Se solo tu mi toccassi il cuore
La mia Ingeborg
Lucy davanti al mare
Day
Ci vediamo in agosto
Il segreto della libraia di Parigi
Il club del pranzo della domenica
Il club delle fate dei libri
Il filo della tua storia
Un oceano senza sponde
L'ora di greco
Gli altri
Baumgartner