Un uomo solo

Un uomo solo 2015-02-08 11:44:39 Mario Inisi

Mario Inisi Opinione inserita da Mario Inisi    08 Febbraio, 2015

Vari tipi di solitudine

Questo romanzo in terza persona sembra chiaramente autobiografico: l'uso della terza persona, il riflettore puntato impietosamente su George, accentuano il carattere autobiografico ma anche lucido e spassionato dell'opera. Il tema è George, anzi la solitudine di George dopo la morte dell'amato compagno Jim. La solitudine di George si muove davanti agli occhi del lettore cambiando aspetto nel corso della lettura. All'inizio troviamo George solo in senso umano e anche sociale, con i suoi che non capiscono la sua omosessualità, con l'assenza di Jim che occupa intere pagine. La solitudine assomiglia alla malinconia, ha dei risvolti depressivi e il lettore si sente trasportato da un senso di solidarietà per questo relitto umano. Invece pian piano dalle pagine affiora una figura molto diversa. Da solo diventa assoluto, come una statua su un piedistallo, carismatico. Ha una cara amica Charlie che continua a invitarlo a pranzo, a cena, a casa sua, a provarci con poca convinzione nonostante conosca la sua omosessualità, ha dei vicini che lo invitano a bere qualcosa, degli allievi che lo cercano e ci tengono a discutere con lui. Ha una nemica Doris che va a trovare in ospedale. Insomma George non è solo. Non è incompreso, non è socialmente isolato. Lo troviamo solo in quanto su un piedistallo. Partiamo da un'anima alla deriva nelle prime pagine del libro e troviamo alla fine del libro una testa brillante che è al comando di un corpo vecchiotto, sì, ma che gode in un certo senso della luce di gioventù riflessa del brillante cervello. Lo troviamo intessere un dialogo platonico con lo studente Kenny in un rapporto che ricorda quello tra insegnante studente nell'antica Grecia con annessi e connessi. La solitudine di George assomiglia a quella autocompiaciuta e orgogliosa di un semidio, di un semidio a tempo: oggi semidio, domani parente prossimo della spazzatura.
Sicuramente una persona affascinante.

Anche se avesse detto a Lois (del che dubito): l'ho svestito, l'ho messo a letto, era ubriaco come la giustizia. Prima le avrà raccontato della nuotata. Avresti dovuto vederlo in quell'acqua, pazzo come un fanciullo! Non dovrebbero lasciarlo andar in giro solo, gli ho detto.
George sorride a se stesso, del tutto soddisfatto di sè. Sì, sono davvero pazzo, pensa. E' il mio segreto, è la mia forza.

Bel commento, Mario.
Non conosco l'autore, anche se qualche suo libro è famoso.
Si tratta di uno scrittore di buon livello o solo "d'intrattenimento" ? Con quale testo cominciare per conoscerlo ?
Mario Inisi
08 Febbraio, 2015
Io lo conoscevo per Addio a Berlino e Mr Norris se ne va che ho letto secoli fa (mi erano piaciuti molto) e ti consiglio uno dei due, credo che siano considerati di ottimo livello. Questo è un libro che ha scritto, mi pare almeno, più per sè che per il lettore ma è comunque interessante.
Emilio Berra  TO
09 Febbraio, 2015
Grazie, Mario.
gracy
12 Febbraio, 2015
Bella la tua analisi Mario, interessante.
Mario Inisi
12 Febbraio, 2015
Grazie. Non è inquietante, è una ambiguità fredda.