Cecità

Cecità 2015-02-11 13:32:40 Yoshi

Yoshi Opinione inserita da Yoshi    11 Febbraio, 2015

Amaro... Amarissimo!!

Leggere questo libro mi ha regalato la stessa sensazione di una scatola di lamette affilata mandata giù con un bicchiere d'acqua di primo mattino.
Questa è la sensazione più reale che ho provato.
E' un libro duro, difficile, una camminata in salita senza possibilità di soffermarsi a prendere fiato.
A volte con un paesaggio noioso, un lungo corridoio grigio senza porte ne finestre, senza curve.
L'unica direzione è andare dritti.
Alcuni lo definiscono incubo ma secondo me è ancora peggiore.
Lascia quell'amaro in bocca che, anche se lo vuoi eliminare mangiando qualcosa di dolce o lavandoti i denti, ormai è li e fa parte di te.
Questo libro mi è stato regalato da mio cugino a natale (non vi preoccupate gli ho comunicato che non siamo più parenti eheheh) e non fa parte del genere che leggo di solito io.
L'ho voluto leggere perché dopo troppi fantasy uno deve anche spaziare e mai come adesso mi sono mancati!!!
Ho fatto fatica ad abituarmi alla scrittura.
Un flusso continuo di dialoghi, pensieri, azioni e persone.
Come se fosse stato scritto tutto d'un fiato e richiedesse di essere letto senza interruzioni dall'inizio alla fine.
No impossibile.
E' un libro che fa riflettere e che paragonerei a 1984, ovviamente non intendo paragonarli come storie e stile ma come intensità di emozioni violente che fa provare.
Mi ha fatto schifo, mi ha annoiato, mi ha messo tristezza.
Non vedevo l'ora di finirlo per respirare una boccata d'aria.
Cecità è un inno al lato selvaggio dell'uomo che, privato dei suoi confini sociali, tira fuori l'istinto e scavalca (uccidendo e sottomettendo in tutti i sensi) lo spirito e il corpo altrui per sopravvivere.
Non lo consiglio a tutti.
No.
Forse neanche a me stessa.
Buona lettura.
Rebecca

1984

Questa è la seconda recensione, nel giro di 24 ore, che leggo sui romanzi di Saramago; non conosco l'autore ma penso, anche a valore di questa tua segnalazione, di iniziare quanto prima di addentrarmi nel suo stile narrativo. Grazie. Ciao.
Ferruccio
11 Febbraio, 2015
E' un'esperienza particolare..
Non vedo l'ora di leggere il tuo giudizio in merito :D
Buona lettura!!
Ciao Rebecca. Mi è piaciuta la tua sincerità con cui hai scritto il commento. Anche a me il libro è stato consigliato, ma per ora lascio perdere : non ho proprio voglia di immergermi in letture particolarmente angoscianti; meno che mai di mandar giù una 'scatola di lamette' , sia pure metaforicamente parlando.
Ciao Emilio
E' stata dura davvero.
Però mi rendo conto anche che sono letture che ogni tanto bisognerebbe fare. Fa riflettere soprattutto sul piccolo lato positivo di vivere in una società con delle "regole" (regole non imposizioni) in cui certe cose devono essere uguali per tutti.
Altrimenti sfocerebbe tutto nel caos e nella violenza e quest'idea fa paura.
Verso la fine sembra quasi un libro di zombie...
Vabbe quando lo leggerai fammi sapere che voglio sapere cosa ne pensi!

p.s. metaforicamente? io sto cercando di digerirle anche oggi!!!!
gracy
12 Febbraio, 2015
L'irritazione è inevitabile e voluta dall'autore, ma lui lo descritto davvero bene senza cadere nel banale. Cecità è il libro perfetto, perchè è l'analisi del negativo di una foto, è il lato oscuro dell'animo umano e quindi è un libro scomodo. E poi ha una scrittura unica nel suo genere.
12 Febbraio, 2015
Si unica e che non piace a tutti.
Per me è stata un'esperienza diversa e spero l'unica.
Per leggere questo libro bisogna essere mentalmente disposti ad accettare uno stile insolito e a sapersi immedesimare in una situazione che potrebbe anche accadere. Io oramai, coi tempi che corrono, penso che ci possiamo aspettare di tutto a questo mondo!
Comunque c'è anche il film, magari ti potrebbe piacere di più. Ciao
13 Febbraio, 2015
Concordo con te..
Fortunatamente io lo sono altrimenti lo avrei lasciato li dopo neanche 30 pagine..
Credo che provare scritture e stili differenti sia sempre arricchente e fa comprendere meglio a quale stili o tipologia di libri si è più affini.
Grazie per la segnalazione del film ma dopo il libro non credo che sentirò necessità di guardarlo :D
Forse se avessi visto prima il film e poi letto il libro sarebbe stato diverso (mi è successo con Apocalypse Now e cuore di tenebra... Il libro l'ho amato!!!)
Grazie mille per il tuo commento!
Ciao!!!! :D
Emilio Berra  TO
13 Febbraio, 2015
Grazie per la risposta. Per ora penso di non leggerlo.