Dettagli Recensione

 
Il buio fuori
 
Il buio fuori 2015-02-15 12:35:42 Valerio91
Voto medio 
 
4.3
Stile 
 
5.0
Contenuto 
 
4.0
Piacevolezza 
 
4.0
Valerio91 Opinione inserita da Valerio91    15 Febbraio, 2015
Top 50 Opinionisti  -   Guarda tutte le mie opinioni

Il buio fuori e dentro

Inutile che mi soffermi sulla bellezza dello stile di questo autore, dico solo questo: dategli il Nobel prima che sia troppo tardi, di autori che scrivono come lui davvero non ce ne sono.
Il mondo descritto da Cormac McCarthy è quasi sempre apocalittico anche in assenza di una reale fine del mondo, un degrado che è quasi sempre dettato dagli uomini e non da forze da esso indipendenti, siano esse forze della natura o forze estranee al terrestre. Siamo il maggior pericolo per noi stessi e la principale causa della nostra caduta, e bisogna avere la forza e lo stomaco per affrontare la realtà che lo scrittore in questione ci pone dinanzi.

Un bimbo venuto al mondo da un rapporto incestuoso, sbucato nel bel mezzo dell’oscurità e abbandonato a sé stesso fin dai primi istanti di vita, dall’uomo che lo rigetta seppur lo ha messo al mondo, ma che in fondo non sta facendo altro che rigettare la sua stessa vita e il mondo del quale calca inutilmente il suolo. Un mondo che sembra fare altrettanto con sé stesso e popolato da uomini che lo prendono ad esempio, ma che comunque si aggrappano alla propria tenebrosa vita. L’oscurità dilaga anche quando quella stella guardiana si innalza sulla volta celeste, così maestosa eppure incapace di scacciare quelle tenebre indistruttibili. Eppure non c’è al mondo soltanto il buio. La madre di quel bambino perduto illumina, come la fievole luce di una lanterna sporca, quel buio dilagante nel quale si addentra senza paura, spinta dall’amore per quel figlio che, in fondo, è la fonte di quella luce che porta e che la sosterrà nella sua ricerca probabilmente per sempre. L’amore è l’unica luce in questo oscuro mondo e chi lo rigetta da sé, non può far altro che adattarsi diventando esso stesso tenebra e male, o rassegnarsi a brancolare nel buio imperscrutabile.
“Che bisogno ha un uomo di vedere dove sta andando, se verrà comunque mandato là?”. Se siamo senza amore non importa se siamo ciechi o meno, il nostro viaggio sarà una strada tenebrosa verso la medesima destinazione, la mortifera palude della fine dei giorni.

“Ho dato quarant'anni legato come un mulo alle stanghe di un carro, fino a non poter più stare dritto abbastanza da essere impiccato. Non ho un'anima al mondo tranne una vecchia sorella semidemente che nessuno ha mai voluto, proprio come nessuno ha mai voluto me. Da un capo all'altro di questo stato mi hanno preso a sassate, sparato, frustato, mi hanno preso a calci e i cani mi hanno morso, e questo non me lo puoi ripagare. Tu non hai niente con cui ripagarmelo. Sono debiti di sangue, e non c'è niente in questo mondo che li possa cancellare."

Indicazioni utili

Lettura consigliata
Consigliato a chi ha letto...
Cormac McCarthy, in particolare "La Strada".
Trovi utile questa opinione? 
290
Segnala questa recensione ad un moderatore

Commenti

16 risultati - visualizzati 1 - 10 1 2
Ordina 
Per inserire la tua opinione devi essere registrato.

Valerio, ho appena postato il mio commento su un libro dello stesso autore ("La strada"). Ora, leggendo la tua bella recensione, mi accorgo che quanto tu affermi richiama alla mente molte delle impressioni che ho avuto nella lettura del libro che ho recensito adesso.
In risposta ad un precedente commento
Valerio91
15 Febbraio, 2015
Segnala questo commento ad un moderatore
Questo autore nei suoi libri varia la trama, i personaggi, le vicende... Ma in fondo i suoi pensieri hanno una coerenza in ogni romanzo e si avvertono subdolamente in tutti... Io lo adoro, ma credo che possa essere facilmente odiato. Certi autori o si amano o si odiano.
Una recensione che tocca l'animo, complimenti Valerio! come già scritto in un commento precedente alla bellissima recensione di Emilio su "La strada", questo autore è una mia carenza che dovrò quanto prima colmare. Non so se iniziare, appunto, da "la strada" oppure dall'opera in questione, o indifferentemente. Un tuo consiglio è molto gradito. Grazie. Ciao.
Ferruccio
Bravo Valerio bellissimo commento, analisi precisa e toccante.
Io ho letto "La strada" ed è stato una folgorazione.

McCarthy è un autore intenso e questa tua recensione me lo confermano.
Grazie e complimenti
Riccardo
In risposta ad un precedente commento
Valerio91
15 Febbraio, 2015
Segnala questo commento ad un moderatore
Ciao Ferruccio, inizia decisamente con "la strada"... Senza ombra di dubbio. È considerato all'unanimità l'opera magna di questo autore, che é il mio preferito in assoluto. Leggilo quanto prima, te lo consiglio vivamente!
In risposta ad un precedente commento
Valerio91
15 Febbraio, 2015
Segnala questo commento ad un moderatore
Ti ringrazio molto Riccardo per i tuoi complimenti. Mi sono reso conto che quando un libro o un 'autore mi toccano profondamente, le parole che scrivo nelle mie recensioni escono fuori con naturalezza... É il caso di Cormac McCarthy, che è un'autore più unico che raro.
In risposta ad un precedente commento
Rollo Tommasi
15 Febbraio, 2015
Segnala questo commento ad un moderatore
Bel commento. Anche io ho intenzione di leggere l'opera omnia di questo autore, un pò alla volta.
Grazie Valerio.
In risposta ad un precedente commento
Valerio91
15 Febbraio, 2015
Segnala questo commento ad un moderatore
Grazie Rollo. Attendo con ansia la tua opinione su "Suttree", che io amo profondamente.
Questo romanzo mi manca, dovrò leggerlo, spero che non sia troppo spietato.
16 risultati - visualizzati 1 - 10 1 2

Le recensioni delle più recenti novità editoriali

Un animale selvaggio
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Ci vediamo in agosto
Valutazione Utenti
 
4.3 (1)
L'orizzonte della notte
Valutazione Utenti
 
4.3 (3)
Sepolcro in agguato
Valutazione Utenti
 
4.9 (2)
Five survive
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Lucy davanti al mare
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Compleanno di sangue
Valutazione Utenti
 
3.3 (1)
La prigione
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Day
Day
Valutazione Utenti
 
3.3 (1)
Morte nel chiostro
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Pesci piccoli
Valutazione Utenti
 
4.1 (4)
Cause innaturali
Valutazione Utenti
 
3.5 (1)

Altri contenuti interessanti su QLibri

Lucy davanti al mare
Day
Ci vediamo in agosto
Il segreto della libraia di Parigi
Il club del pranzo della domenica
Il club delle fate dei libri
Il filo della tua storia
Un oceano senza sponde
L'ora di greco
Gli altri
Baumgartner
I lupi nel bosco dell'eterno
L'isola nello spazio
La stagione della migrazione a nord
Fino alla fine
L'ultima cosa bella sulla faccia della terra