Pulp. Una storia del XX secolo

Pulp. Una storia del XX secolo 2015-02-19 20:32:17 Riccardo76

Riccardo76 Opinione inserita da Riccardo76    19 Febbraio, 2015

Chinasky e Belane due facce della stessa persona.

Scriverò esclusivamente di questo libro di Bukowski, non avendo ancora letto altro dello stesso autore. La lettura della prefazione mi ha sicuramente condizionato. Il libro, pubblicato solo pochi mesi dopo la sua scomparsa, acquista un valore emotivo particolare, il continuo riferimento alla morte fa riflettere su quali terremoti emotivi possano stravolgere un uomo consapevole della propria fine. Nonostante tutto questo la lettura di questo romanzo mi è parsa divertente e piacevole, certo lo stile può risentire di questo sconvolgimento, ma il contenuto di questa storia mi ha particolarmente colpito, non saprei dirne il perché, tuttavia è un libro che mi è piaciuto molto.
La storia è surreale e spesso paradossale, molto diretto e senza filtri. Un detective alcolizzato, il perfetto contrario di quello che un detective dovrebbe essere nell'immaginario collettivo, ma grazie a questo sicuramente divertente. Le indagini in cui viene coinvolto sono palesemente strampalate, volutamente assurde. Morte, alcool e sesso sono disseminati ovunque, ma trattate con una capacità ed una bravura fuori dal comune, in maniera quasi canzonatoria per quasi tutto il racconto.
Un romanzo nato dalla necessità di esorcizzare, metabolizzare e accettare la fine imminente, l’addio ad un mondo ed una civiltà che forse l’autore ha amato a tal punto da non accettarne le infinite storpiature. Toccante a mio avviso questa chiave di lettura, profondo il significato che ho personalmente elaborato, una sorta di testamento, un lascito.
Henry Chinasky ha ceduto il testimone a Nick Belane. L’alter ego di quasi tutta la sua produzione letteraria ha lasciato spazio ad un nuovo alter ego, forse il più intimo e definitivo di sempre. Chinasky vive e sopravvive al suo scrittore, che ahimè non è più tra noi.

Grazie Charles, non conosco ancora Chinasky, ma se ho apprezzato questo Belane, apprezzerò sicuramente anche Henry, che presto entrerà a far parte della mia cerchia di personaggi letterari preferiti.

15 risultati - visualizzati 1 - 10 1 2

Ciao Riccardo, ti sei cimentato nella lettura di uno dei miei (pochissimi) autori preferiti. Per il futuro ti consiglio sicuramente "Donne" , un capolavoro. :))
20 Febbraio, 2015
Ciao Luana, grazie per il tuo commento e per il tuo prezioso suggerimento di lettura. Sarà sicuramente uno dei libri che leggerò, mi ha colpito molto questo autore e credo leggerò molto di lui se non tutto.

Riccardo
Riccardo, il tuo commento è bello e interessante, benché io non abbia letto nulla dell'autore.
Bel commento, purtroppo io non ho ancora letto niente di quest' autore.
Qualcuno saprebbe indicarmi le sue opere più famose e riuscite ? Per esempio ho sentito parlare bene di " Panino al prosciutto ".
Commento bello e interessante, Riccardo.
Grazie Annamaria.

Ciao.
20 Febbraio, 2015
Grazie Emilio, per me è stato il primo libro di Bukowski, benchè sia partito dal suo utlimo romanzo.

Leggerò sicuramente altri libri di questo scrittore e vi farò sapere.

20 Febbraio, 2015
Ciao Iacopo, grazie per l'apprezzamento.
I romanzi di Bukowski sono:
Post Office
Factotum
Donne
Panino al prosciutto
Hollywood, Hollywood!
Pulp. Una storia del XX secolo

Io ho letto l'ultimo che ho recensito e ho già in lista il penultimo.
Gli altri verranno presto.

Bukowski ha scritto un 'infinità di racconti e poesie.

Luana mi suggeriva "Donne", vi terrò aggiornati.

Riccardo.
Pia Sgarbossa
20 Febbraio, 2015
Riccardo con questa tua recensione riesci ad incuriosirmi.
Credo che vicini alla morte , si riesca più che mai a dare il massimo di noi...e questo autore lo ha fatto alla grande, mi pare di capire.
Ciao e grazie, Pia
20 Febbraio, 2015
Ciao Pia, si secondo me si ha dato il massimo. Ovviamente lo stile di Bukowski rimane il solito ruvido, diretto e spesso volgare, non sarebbe Bukowski diversamente.

Grazie per il tuo commento.

15 risultati - visualizzati 1 - 10 1 2