Dettagli Recensione

 
Il mondo di Sofia
 
Il mondo di Sofia 2015-03-04 10:25:15 Riccardo76
Voto medio 
 
5.0
Stile 
 
5.0
Contenuto 
 
5.0
Piacevolezza 
 
5.0
Riccardo76 Opinione inserita da Riccardo76    04 Marzo, 2015
Top 100 Opinionisti  -   Guarda tutte le mie opinioni

Sofia, la fiaba sapiente

Due strade non troppo parallele; spesso intrecciate e indissolubili. Il romanzo più rappresentativo e a mio avviso bello del romanziere Norvegese. Una caratterizzazione da giallo con una suspense ben delineata, in sovrapposizione la filosofia che ha determinato le basi del pensiero umano, un approccio alla filosofia, un forte invito ad essa e al pensiero dei più grandi filosofi di ogni tempo. Un percorso di crescita della protagonista, della quale si percepisce vivissimo l’interesse e la passione per i misteri che il filosofo sottopone alla ragazzina Sofia: sapienza per l’appunto.
Una fiaba meravigliosa con un contenuto forte e molto interessante, un incentivo per insegnanti ed esperti in genere a tenere un approccio più appassionato al fine di appassionare. Trovare un metodo intrigante per insegnare e intrigare al sapere, allo studio.
Ricordo che questo libro mi ha veramente appassionato alla filosofia, per mia incostanza non ho proseguito lo studio di questa materia, è stato in grado di presentarmela e di avermi fornito lo stimolo per interessarmi all'argomento.
Gaarder ha un bel modo di scrivere, in questo romanzo credo sia stato superlativo dato che è riuscito a rendere concetti spesso complessi sotto forma di un fiaba piacevolissima, condendola con le suggestive ambientazioni del nord Europa.

Indicazioni utili

Lettura consigliata
Trovi utile questa opinione? 
250
Segnala questa recensione ad un moderatore

Commenti

4 risultati - visualizzati 1 - 4
Ordina 
Per inserire la tua opinione devi essere registrato.

A me non ha entusiasmato più di tanto, l'ho trovato un po' semplicistico. Meglio la storia della filosofia raccontata con l'ironia di Luciano De Crescenzo :-)
In risposta ad un precedente commento
Riccardo76
04 Marzo, 2015
Segnala questo commento ad un moderatore
Ciao Cristina, essendo stato scritto, a mio avviso, quasi come fosse una fiaba, credo che l'intento fosse solo quello di invogliare alla filosofia, non certo di essere esaustivo.
Non ho letto nulla di De Crescenzo, ma mi hai fornito un bel suggerimento.

Grazie per aver letto il mio commento.
Saluti
Riccardo
Anche io ho un bel ricordo di questo libro. Credo che sia molto adatto ai ragazzi, li spinge a interessarsi alla filosofia, a non considerarla una materia completamente scollegata dalla loro realtà. Ed è utile anche a chi ha lasciato queste letture da molti anni ed ha ricordi appannati: anche in questo caso ti mette voglia di tornare a leggere, a studiare. E poi è gradevole, ci sono delle immagini che ti rimangono impresse: nella vita ognuno di noi riconosce coloro che si arrampicano sui peli del coniglio e coloro che invece preferiscono rimanere acquattati sul fondo della pelliccia :-)
In risposta ad un precedente commento
Riccardo76
04 Marzo, 2015
Segnala questo commento ad un moderatore
Grazie pierpaolo per aver letto il mio commento.
Saluti
Riccardo
4 risultati - visualizzati 1 - 4

Le recensioni delle più recenti novità editoriali

Un animale selvaggio
Valutazione Utenti
 
2.9 (2)
Ci vediamo in agosto
Valutazione Utenti
 
4.3 (1)
L'orizzonte della notte
Valutazione Utenti
 
4.2 (5)
Sepolcro in agguato
Valutazione Utenti
 
4.9 (2)
Five survive
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Lucy davanti al mare
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Compleanno di sangue
Valutazione Utenti
 
3.3 (1)
La prigione
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Day
Day
Valutazione Utenti
 
3.3 (1)
Morte nel chiostro
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Pesci piccoli
Valutazione Utenti
 
4.1 (4)
Cause innaturali
Valutazione Utenti
 
3.5 (1)

Altri contenuti interessanti su QLibri

Lucy davanti al mare
Day
Ci vediamo in agosto
Il segreto della libraia di Parigi
Il club del pranzo della domenica
Il club delle fate dei libri
Il filo della tua storia
Un oceano senza sponde
L'ora di greco
Gli altri
Baumgartner
I lupi nel bosco dell'eterno
L'isola nello spazio
La stagione della migrazione a nord
Fino alla fine
L'ultima cosa bella sulla faccia della terra