Dettagli Recensione

 
La volatilità dell'amore
 
La volatilità dell'amore 2015-04-18 11:12:04 Riccardo76
Voto medio 
 
3.5
Stile 
 
3.0
Contenuto 
 
3.0
Piacevolezza 
 
4.0
Riccardo76 Opinione inserita da Riccardo76    18 Aprile, 2015
Top 100 Opinionisti  -   Guarda tutte le mie opinioni

Imprevedibili eventi

Amore, parola così importante e spesso inflazionata, ma capire profondamente cosa sia è tutt'altro che facile, sarà per la sua volatilità?
Non credo molto nella volatilità dell’amore, ma questo romanzo riesce a dare abbastanza il senso di questa volatilità, di quanto possa essere facile stravolgere la vita, di come sia facile trovarsi e perdersi.
La storia parte con la scena di un uomo che attende una donna su un’isola, è alle prese con la sua nuova occupazione dopo le vicissitudini che lo hanno portato in quell'eremo naturale, un lungo flashback descrive il recente passato, tanto appassionante quanto disastroso, l’epilogo, della quale non scriverò per ovvie ragioni, è sicuramente una svolta che ci lascia pensare.
Una bella storia, una lettura piacevole e scorrevole, un intreccio di vite e di amori, la vicenda di un colpo di fulmine che, come uno tsunami, spazza via tutto e lascia solo uno spiraglio per ricominciare. Una vita agiata, il tracollo e la ripartenza, una sorta di “downshifting” obbligato che restituisce un senso più umano e intimo ad una vita, una realtà più vicina alla natura, ma allo stesso tempo troppo distaccata dal bisogno primario dell’uomo di socialità.
Amore, spesso confuso, spesso offuscato, troppe volte represso, altre, ingiustamente esaltato. In questo romanzo sono evidenti queste difficoltà, ma al contempo è ben descritta la passione che ci porta ad andare avanti e poi, forse, ci fa pentire e scappare.
La complessità della vita e degli intrecci amorosi, l’imprevedibilità degli eventi che ti portano a cambiare vita e a riflettere su di essa.
Non posso certamente affermare che si tratti di un capolavoro, ma è sicuramente una lettura semplice e lineare, non mi ha particolarmente stupito o meravigliato, molto bella però l’atmosfera descritta del luogo isolato sulla quale vive il protagonista, mi hanno trasferito un senso di pace e di semplici suoni piacevoli. Da un’intervista dell’autore si scopre che l’idea per questo libro nasce dalla storia della sua vita, di come è nato l’amore tra lo scrittore è sua moglie, un colpo di fulmine tra due persone impegnate che, a distanza di anni, ancora si amano.

Indicazioni utili

Lettura consigliata
Trovi utile questa opinione? 
210
Segnala questa recensione ad un moderatore

Commenti

8 risultati - visualizzati 1 - 8
Ordina 
Per inserire la tua opinione devi essere registrato.

Ottima recensione; dici che non si tratta di una capolavoro, ma credo sia un libro che porta a riflettere non solo sull'amore ma, principalmente, sulla vita con le innumerevoli sfaccettature. Grazie per la segnalazione. Ciao.
Ferruccio
In risposta ad un precedente commento
Riccardo76
18 Aprile, 2015
Segnala questo commento ad un moderatore
Ciao Ferruccio, grazie per i complimenti, certo è un libro che fa riflettere, almeno per me è stato così, non lo definisco un capolavoro semplicemente perché forse preferisco un altro tipo di scrittura, ma questo è ovviamente un mio personalissimo parere.
E' un libro che mi ha fatto piacere leggere, non mi ha deluso per nulla.

Grazie e saluti.
Riccardo
Riccardo, mi ha colpito il fatto che lo scrittore pur rifacendosi alla sua esperienza, stia tuttora vivendo la sua storia d'amore, mentre il libro spicca la caratteristica della volatilità dell'amore...che si tratti di ricordi del passato...o ricerca di odience? Considerato che l'amore instabile attrae sempre di più ?
Ciao e grazie.
Pia
In risposta ad un precedente commento
Riccardo76
18 Aprile, 2015
Segnala questo commento ad un moderatore
Ciao Pia,

grazie per aver letto la mia recensione. Io l'ho percepita così nel romanzo, volatile come dice il titolo.

Grazie Saluti
Riccardo
Salve Riccardo. Dal tuo bel commento deduco che questo libro non è un capolavoro. Comunque l'autore, che non conosco, passa per essere uno dei più grandi scrittori tedeschi contemporanei. O mi sbaglio ?
In risposta ad un precedente commento
Riccardo76
18 Aprile, 2015
Segnala questo commento ad un moderatore
Grazie Emilio, si pare di si. Ma per me i capolavori sono altri, tutto qui.

Saluti
Riccardo
In risposta ad un precedente commento
pirata miope
20 Aprile, 2015
Segnala questo commento ad un moderatore
bel commento il tuo che mi conferma il mio disinteresse per questo tipo di opere in cui l'autore guarda principalmente al proprio ombelico e poi generalizza....
In risposta ad un precedente commento
Riccardo76
20 Aprile, 2015
Segnala questo commento ad un moderatore
Grazie Augusto,

il tuo è un punto di vista molto interessante.

Saluti
Riccardo
8 risultati - visualizzati 1 - 8

Le recensioni delle più recenti novità editoriali

Un animale selvaggio
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Ci vediamo in agosto
Valutazione Utenti
 
4.3 (1)
L'orizzonte della notte
Valutazione Utenti
 
4.2 (5)
Sepolcro in agguato
Valutazione Utenti
 
4.9 (2)
Five survive
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Lucy davanti al mare
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Compleanno di sangue
Valutazione Utenti
 
3.3 (1)
La prigione
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Day
Day
Valutazione Utenti
 
3.3 (1)
Morte nel chiostro
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Pesci piccoli
Valutazione Utenti
 
4.1 (4)
Cause innaturali
Valutazione Utenti
 
3.5 (1)

Altri contenuti interessanti su QLibri

Lucy davanti al mare
Day
Ci vediamo in agosto
Il segreto della libraia di Parigi
Il club del pranzo della domenica
Il club delle fate dei libri
Il filo della tua storia
Un oceano senza sponde
L'ora di greco
Gli altri
Baumgartner
I lupi nel bosco dell'eterno
L'isola nello spazio
La stagione della migrazione a nord
Fino alla fine
L'ultima cosa bella sulla faccia della terra