Dettagli Recensione

 
Il gatto venuto dal cielo
 
Il gatto venuto dal cielo 2015-04-24 11:07:34 C.U.B.
Voto medio 
 
3.0
Stile 
 
3.0
Contenuto 
 
3.0
Piacevolezza 
 
3.0
C.U.B. Opinione inserita da C.U.B.    24 Aprile, 2015
Top 10 opinionisti  -   Guarda tutte le mie opinioni

C'era una volta una gatta

Puo' un animaletto che appartiene ad altri influenzare la vita di due persone ? 
Certamente sì, ci racconta Hiraide Takashi con questo suo libro, puo' modificare prospettive, puo' riempire vuoti o crearne di ulteriori. Così Chibi, la gatta dei vicini che non rispetta i confini, si insinua con passo felino nella tranquilla esistenza di due coniugi in un trascorrere pacato dei fatti, dove il vecchio giardino di una casa padronale scandisce il tempo mentre l' olmo secolare abbraccia ed ombreggia la dimora.
La gente invecchia, si vendono le proprieta' immobiliari, le belle abitazioni tradizionali non piacciono piu', il susino sorride di gemme nuove spuntate in un velo di neve, inconscio del suo destino.
Penna molto semplice così come la storia narrata, c'e' una delicatezza prettamente giapponese che affascina e che e' punto di forza del racconto. 
Se la lettura e' rapida e apprezzabile, non ho colto la pennellata che in questo filone narrativo fa la differenza. Accostando il testo a un Firmino di Savage, per esempio, o a Storia di una gabbianella e del gatto che le insegno' a volare di Sepulveda, sebbene l'elemento fantasia accomuni i due testi mentre nel qui presente la storia sia decisamente verosimile, essi mi hanno coinvolta ed appassionata lasciando un segno che qui non ho avvertito, l'effetto "affetto" non e' scattato.
Grazioso ma evanescente, con alcune immagini delicatamente amabili. Buona lettura.

Indicazioni utili

Lettura consigliata
Trovi utile questa opinione? 
210
Segnala questa recensione ad un moderatore

Commenti

6 risultati - visualizzati 1 - 6
Ordina 
Per inserire la tua opinione devi essere registrato.

Da provare CUB , Brava ! però sul " delicatezza prettamente giapponese che affascina e che e' punto di forza del racconto. " crollo e mi faccio convincere a dispetto dell'avvertimento. adoro la " Delicatezza prettamente giapponese"
In risposta ad un precedente commento
C.U.B.
24 Aprile, 2015
Segnala questo commento ad un moderatore
Eh anche io Mirko. Qui si tratta di contemplare giochi di specchi, foglie di olmo, una grande vecchia dimora, il volo di una libellula, i germogli di un susino. Dettagli che sono enfatizzati dalla sensibilita' nipponica.
Diciamo che piu' che per la storia narrata lo consiglio per quello, a chi piace. Il voto e' moderato perche' avevo aspettative altissime e non ho ottenuto quello che volevo :-)
Che bella recensione CUB! L'ho appena iniziato !!! Che coincidenza!
Io darei 5 stelline al musetto della copertina ;))) ciao
Piovono gatti dal cielo (e del resto, dal cielo piove di tutto, di più: cavallette, lingue di fuoco...)!
Bello scovare questi particolari, tra le anse della letteratura, e tu sei brava!:-) ciao, b
In risposta ad un precedente commento
C.U.B.
27 Aprile, 2015
Segnala questo commento ad un moderatore
Ciao, grazie dei commenti !
6 risultati - visualizzati 1 - 6

Le recensioni delle più recenti novità editoriali

La donna che fugge
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Un animale selvaggio
Valutazione Utenti
 
2.8 (3)
Ci vediamo in agosto
Valutazione Utenti
 
4.3 (1)
L'orizzonte della notte
Valutazione Utenti
 
4.2 (5)
Sepolcro in agguato
Valutazione Utenti
 
4.9 (2)
Five survive
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Lucy davanti al mare
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Tutti su questo treno sono sospetti
Valutazione Utenti
 
3.8 (1)
Compleanno di sangue
Valutazione Utenti
 
3.3 (1)
La prigione
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Day
Day
Valutazione Utenti
 
3.3 (1)
Morte nel chiostro
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)

Altri contenuti interessanti su QLibri

L'estate in cui mia madre ebbe gli occhi verdi
Lunedì ci ameranno
La mia Ingeborg
Lucy davanti al mare
Day
Ci vediamo in agosto
Il segreto della libraia di Parigi
Il club del pranzo della domenica
Il club delle fate dei libri
Il filo della tua storia
Un oceano senza sponde
L'ora di greco
Gli altri
Baumgartner
I lupi nel bosco dell'eterno
L'isola nello spazio